Problema sul lavoro con forze variabili

Comeover
Un oggetto di massa 0,675 kg è in moto circolare uniforme su un tavolo senza attrito ,attaccato a un filo sul tavolo al centro della circonferenza.
i)Calcolare la tensione del filo per una velocita di 10 m/s e un raggio di 0,5 m
ii)Si osserva che accorciando il filo di 0,2 m mentre l’oggetto è in moto , l tensione aumenta di un fattore 4,63. Calcolare il lavoro svolto dal filo sull’oggetto durante l’accorciamento.

Il primo punto l'ho fatto senza problemi,ho bisogno di una mano sul secondo

Risposte
quantunquemente
facciamo una cosa : diciamo solo "calcolare il lavoro"
detto questo ,se c'è una nuova tensione ed una nuova lunghezza,c'è una nuova velocità
indi,teorema dell'energia cinetica

Comeover
In pratica ho fatto cosi
1.Ho aumentato la tensione di quel fattore
$T_2 =T_1+4,63=135 +4.63=139,63 N$
2.La forza centripeta è uguale in modulo alla tensione
$v=sqrt((R_2 *F)/m) =7,8 m/s$
3.A questo punto posso applicare il teorema dell'energia cinetica,anche se "ho imbrogliato",perchè pur conoscendolo non si sarebbe dovuto applicare...avrei dovuto calcolare il lavoro usando l'integrale

Falco5x
Ma scusa c'è un errore grossolano in tutto ciò, come puoi pensare che accorciando il filo, e quindi fornendo energia, la velocità diminuisca?
Per fortuna in questo problema ci sono dati sovrabbondanti per cui è facile verificare che accorciando il filo da 0,5 a 0,3 metri la tensione aumenta realmente di un fattore 4,63, però nel senso che viene moltiplicata per 4,63, non addizionata con quel valore!!!
Ti conviene rifare meglio i calcoli.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.