Problema da esame Piano Inclinato

enea.peretti
Ragazzi ho svolto il seguente esercizio ma alcune cose non mi tornano e non ho le soluzioni per vedere se almeno parte del mio ragionamento è corretto!

PROBLEMA
Un blocco di massa m=25Kg è spinto in salita lungo un piano scabro inclinato di un angolo alfa=30° da una forza costante, diretta orizzontalmente, di intensità F=170N. Sapendo che il corpo si è mosso con velocità V0 costante per tutta la lunghezza del piano l=19m impiegando un tempo t=10s, calcolare:
1)La froza di attrito Fa agente sul blocco
2)il coefficiente di attrito u tra blocco e piano
3)la quantità di energia meccanica persa per attrito lungo l

posto il sistema di riferimento con asse x parallelo al piano inclinato
lungo x ottengo N=Fsen(alfa)+mgcos(alfa)
lungoy ottengo -Fa+Fcos(alfa)-mgsen(alfa)=ma=0 ho posto l'accelerazione nulla trattandosi di moto uniforme con velocità costante v0
e dunque ottengo Fa=Fcos(alfa)-mgsen(alfa) = 25.27N 1)

poi pongo |Fa|=u*N da cui u= Fa/(Fsen(alfa)+mgcos(alfa)) = 0.08 2)

3) per il calcolo della Em dissipata per attrito ricordo che la variazione di energia meccanica in presenza di forze non conservative è pari al lavoro delle forze non conservative, quindi l'energia meccanica dissipata è Em(fin)-Em(in)

e qui mi viene il dubbio! perchè se mi dice che il moto ha la stessa velocità per tutto l, allora trovo inutile il dato, perchè nella equazione i contributi delle energie cinetiche sono uguali e quindi mi si annullano! altrimento se consideto una velocità iniziale nulla devo calcolarmi la velocità finale Vf=(x-x0)/(t-t0)= 19/10 = 1.9 m/s
in ogni caso ho
enegia dissipata= 1/2*m*vf^2+mgh-1/2*m*vin^2

dove h=lsen(alfa)

che dite? :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.