Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pasina1
Ciao! Ho un dubbio su questo problema. Due pendoli semplici, di uguale lunghezza L e masse m ed M sono appesi allo stesso punto O. Inizialmente i due pendoli sono tenuti in posizione orizzontale, in modo da formare un angolo piatto l’uno rispetto all’altro. A un certo punto vengono lasciati andare simultaneamente. Si determini in quale punto si urtano e l’ampiezza massima dell’oscillazione dopo l’urto. visto che la velocità angolare e l'accelerazione centripeta non dipendono dalla massa ...
2
18 lug 2015, 10:50

ocram22
Salve, ho già scritto in questo forum per chiedere aiuto su un problema che riguardava un'oscillatore armonico quantistico. Ho ricevuto ottime risposte e ve ne sono grato. Ora vi scrivo per affrontare una altro problema, anche se probabilmente non è niente di che, ma il punto è che ho potuto seguire solo poche lezioni del corso di meccanica quantistica e faccio fatica a rimettere insieme i pezzi. Ecco il testo: Lo stato di un sistema quantistico evolve nel tempo secondo ...
10
17 lug 2015, 03:06

bug54
Salve, di questo problema non capisco perchèla forza esterna F che deve mantenere in equilibrio il tubicino è diretta verso l'alto. Se all'interno del gas la pressione è minore di $P_0$ la forza generata dalla differenza di pressione non è diretta verso l'alto? e quindi la forza esterna necessaria per l'equilibrio non dovrebbe essere diretta verso il basso?. Inoltre non capisco l'ultimo termine del lavoro di F. a) Basta scrivere l’eq. di stato che per il gas intrappolato nella ...
4
10 lug 2015, 09:05

Pasina1
Ciao! Non so bene come comportarmi con questo problema. Un proiettile viene sparato verticalmente dalla superficie della Terra con velocità iniziale v0. Determinare il valore minimo per il quale il proiettile può sfuggire all'attrazione terrestre. Nel caso in cui proiettile parta con tale velocità minima, determinare il tempo necessario perché raggiunga una distanza dal centro della Terra pari al doppio del raggio terrestre. Il valore minimo per sfuggire all'attrazione terrestre è la velocità ...
3
16 lug 2015, 18:01

Iris941
Salve a tutti, Di seguito esporrò il quesito sul carico ripartito variabile lungo una trave : Il risultante di un carico distribuito ha modulo coincidente con l'area del diagramma che lo descrive e retta d'azione passante per il baricentro del diagramma stesso. Nel caso di carico distribuito si ha per il risultante : $ P=int_(x_A)^(x_B) p(x) dx $ la cui retta d'azione passa per il baricentro $x_p$ del corrispondente diagramma $ Px_p=int_(x_A)^(x_B) p(x)x dx $ il mio dubbio riguarda l'ultimo passaggio ...
8
17 lug 2015, 13:34

HelpThermoo
Una carica positiva Q è distribuita in modo uniforme su un disco sottile di raggio R . Una particella di massa m e carica -q è tenuta in quiete sull'asse del disco . ad una distanza h=5R dal centro dello stesso. Si calcoli la velocità con cui la particella raggiunge il centro del disco una volta lasciata libera di muoversi. Dunque ho provato a risolverlo con la conservazione dell'energia , ma ho presupposto che l'energia potenziale gravitazionale potesse essere trascurabile , secondo voi ...
5
17 lug 2015, 15:14

Pasina1
Ciao! Vorrei sapere se la risoluzione di questo problema è corretta. Assumendo che la terra sia una sfera perfetta di raggio R pari a 6, 37×10^(6)m, si calcoli la differenza fra l’accelerazione gravitazionale g misurata all’equatore e quella misurata ai poli. Ho ragionato sul fatto che all'equatore l'accelerazione gravitazionale all'equatore è minore di quella ai poli e che la forza centrifuga dovuta alla rotazione terrestre è massima all'equatore e nulla ai poli. Quindi l'accelerazione ...
0
17 lug 2015, 15:46

Antonio_80
Per un disco di massa $m$ e raggio $R$, abbiamo i momenti d'inerzia che sono: $I_z = 1/2mR^2$ $I_x = 1/4mR^2$ $I_y = 1/4mR^2$ Quali si devono usare negli esercizi Insomma, se ho rotazione intorno all'asse del disco utilizzo $I_z = 1/2mR^2$, ma quando vanno invece utilizzati i seguenti $I_x = 1/4mR^2$ ed $I_y = 1/4mR^2$ Cosa deve fare il disco per poter utilizzarli $I_x = 1/4mR^2$ ed $I_y = 1/4mR^2$
1
17 lug 2015, 08:37

Kernul
L'esercizio è il seguente: Una massa di $300 g$ viene sospesa ad una molla verticale che, per effetto della sollecitazione, si allunga di $10.0 cm$. Poi la massa viene abbassata di altri $5.0 cm$ e quindi lasciata libera. Determinare: a) la costante elastica $k$; b) il periodo; c) la velocità massima della massa oscillante; d) l'accelerazione massima. All'inizio pensavo di aver capito il problema ma appena ho provato a calcolarmi la costante elastica e ...
4
16 lug 2015, 18:00

Newton_1372
Ho due astronavi, che in un sistema di riferimnto sono poste a distanza L, partono da ferme, e hanno entrambe una v(t) data da $v(t)=\frac{100ct}{sqrt{c^2+10^4 t}}$ Si vuole conoscere l'accelerazione nel sistema di riferimento a riposto con l'astronave stessa. La mia idea è scrivere la quadriaccelerazione, e poi trasformarla con Lorentz: la parte spziale del 4vettore ottenuto sarà proprio l'accelerazione nel sistema di riferimento solidale con l'astronave. Solo che questo metodo è davvero molto contoso. Ci sono ...
8
16 lug 2015, 10:45

Sk_Anonymous
Buon pomeriggio a tutti! Ho cominciato da poco ad armeggiare (a livello teorico) con i circuiti i corrente alternata, e mi sono appena imbattuto in una situazione poco chiara riguardante i fasori. Il mio libro afferma che, nel metodo simbolico, una tensione alternata $V(t) = V_0 cos( omega t + phi )$ può essere rappresentata attraverso un fasore, ovvero un numero complesso $V_0 e^{i (omega t + phi)} = V_0 e^{i omega t} cdot e^{i phi}$ Fin qui nessun problema. Ora però scopro che il fasore associato a una funzione sinusoidale è uguale alla trasformata ...
2
16 lug 2015, 15:35

Pasina1
Ciao! Non so proprio da dove cominciare con questo problema. Una sfera di raggio R e massa m galleggia in una vasca di liquido avente densità incognita ρ. A un certo punto viene legata al fondo della vasca con una fune di lunghezza L in modo che resti sommersa. La sferetta oscilla leggermente attorno alla verticale con un periodo T. Si determini la densità del fluido. Potete aiutarmi? Grazie
7
15 lug 2015, 18:36

Cuppls1
n=0.700 moli di un gas monoatomico perfetto subiscono una trasformazione ciclica composta da: i) una isobara reversibile che porta il sistema dallo stato A con pressione PA=2.00x105 Pa allo stato B di volume VB=bVA, con b=1.35; ii) una isocora reversibile che porta il sistema dallo stato B allo stato C di pressione PC=cPB, con c=0.800; iii) una isobara che porta il sistema dallo stato C allo stato D di volume VD=VA, restando a contatto con un termostato a temperatura TD e subendo una variazione ...
2
16 lug 2015, 01:31

chiaramc1
salve, non riesco a capire il momento angolare, è inerente al momento della forza?
3
16 lug 2015, 12:58

Pasina1
Ciao! Vorrei sapere se ho risolto correttamente questo problema. Una giostra di raggio R ruota con velocità angolare w. Al suo bordo è appeso un pendolo semplice di lunghezza L e massa m. In condizioni di equilibrio si determini l’angolo formato dal pendolo rispetto alla verticale. Ho considerato che sul pendolo agiscono 3 forze: la tensione diretta nel verso del filo, la forza peso diretta verso il basso e la forza centripeta dovuta al moto della giostra diretta verso l'esterno. In ...
3
16 lug 2015, 11:24

Cuppls1
n=0.700 moli di un gas monoatomico perfetto subiscono una trasformazione ciclica composta da: i) una isobara reversibile che porta il sistema dallo stato A con pressione PA=2.00x105 Pa allo stato B di volume VB=bVA, con b=1.35; ii) una isocora reversibile che porta il sistema dallo stato B allo stato C di pressione PC=cPB, con c=0.800; iii) una isobara che porta il sistema dallo stato C allo stato D di volume VD=VA, restando a contatto con un termostato a temperatura TD e subendo una variazione ...
5
15 lug 2015, 20:00

scientificamente1
Ho le idee un po' confuse su questa ultima parte del programma, potete dirmi se sbaglio qualcosa? In un ciclo, per calcolare l'entropia del sistema in una SINGOLA trasformazione isobara, isocora, isoterma o adiabatica REVERSIBILE posso utilizzare le varie semplici formule. L'entropia dell'ambiente nella singola trasformazione precedente sarà pari all'opposto (es. $\delta$S(sist)=7000 / $\delta$S(amb)= -7000) ? Così che la variazione di entropia dell'Universo nella singola ...
8
15 lug 2015, 09:04

scientificamente1
Una carrucola omogenea, assimilabile ad un disco di raggio R = 20 cm e massa m1 = 5 kg, è vincolata a ruotare senza attrito attorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro. Per la gola della carrucola passa una fune, inestensibile e di massa trascurabile. Da un lato la fune sostiene un oggetto di massa m2 = 1 kg, dall'altro è collegata all'estremo libero di una molla, di costante elastica k = 100 N/m, fissata al suolo. a) Calcolare l'allungamento della molla in condizioni di ...
2
15 lug 2015, 17:15

Alfaiota
Ciao a tutti! L'esercizio in questione è il seguente: Condensatore piano di superficie S, distanza y tra le armature e carica Q nel quale viene inserito una lastra di dielettrico omogeneo e isotropo e spessore x. Si richiede il valore della differenza di potenziale e dei campi elettrico e di polarizzazione elettrica. Io ho calcolato prima la differenza di potenziale così $ \Delta V = (C_1 \cdot C_2)/(C_1 + C_2) \cdot Q $ visto che il sistema è equivalente a due condensatori in serie, uno di spessore y-x vuoto, e uno di ...
3
14 lug 2015, 19:19

Serus
salve a tutti ragazzi, mi serve aiuto su un esercizio del genere: Data una carrucola simile: con l'unica differenza che A2 è appesa direttamente ad A1, senza ulteriori carrucole in mezzo. Il problema chiede 1)Accelerazione dei due corpi 2)la tensione T1 3)la tensione T2 4) R 5)il tempo t(h) che m(B) impiega a percorrere il tratto h 6)la velocità di m(B) dopo aver percorso h 7)la variazione di energia cinetica del corpo A1 tra t=0 e t=t(h) 8)l'energia potenzale del corpo A1 tra t=0 e ...
10
30 giu 2015, 20:19