Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buon pomeriggio a tutti!
Ho cominciato da poco ad armeggiare (a livello teorico) con i circuiti i corrente alternata, e mi sono appena imbattuto in una situazione poco chiara riguardante i fasori.
Il mio libro afferma che, nel metodo simbolico, una tensione alternata $V(t) = V_0 cos( omega t + phi )$ può essere rappresentata attraverso un fasore, ovvero un numero complesso $V_0 e^{i (omega t + phi)} = V_0 e^{i omega t} cdot e^{i phi}$
Fin qui nessun problema.
Ora però scopro che il fasore associato a una funzione sinusoidale è uguale alla trasformata ...

Ciao! Non so proprio da dove cominciare con questo problema.
Una sfera di raggio R e massa m galleggia in una vasca di liquido avente densità incognita ρ. A un certo punto viene legata al fondo della vasca con una fune di lunghezza L in modo che resti sommersa. La sferetta oscilla leggermente attorno alla verticale con un periodo T. Si determini la densità del fluido.
Potete aiutarmi? Grazie

n=0.700 moli di un gas monoatomico perfetto subiscono una trasformazione
ciclica composta da:
i) una isobara reversibile che porta il sistema dallo stato A con pressione
PA=2.00x105 Pa allo stato B di volume VB=bVA, con b=1.35;
ii) una isocora reversibile che porta il sistema dallo stato B allo stato C di
pressione PC=cPB, con c=0.800;
iii) una isobara che porta il sistema dallo stato C allo stato D di volume
VD=VA, restando a contatto con un termostato a temperatura TD e subendo
una variazione ...

salve, non riesco a capire il momento angolare, è inerente al momento della forza?

Ciao! Vorrei sapere se ho risolto correttamente questo problema.
Una giostra di raggio R ruota con velocità angolare w. Al suo bordo è appeso un pendolo semplice di lunghezza L e massa m. In condizioni di equilibrio si determini l’angolo formato dal pendolo rispetto alla verticale.
Ho considerato che sul pendolo agiscono 3 forze: la tensione diretta nel verso del filo, la forza peso diretta verso il basso e la forza centripeta dovuta al moto della giostra diretta verso l'esterno. In ...

n=0.700 moli di un gas monoatomico perfetto subiscono una trasformazione
ciclica composta da:
i) una isobara reversibile che porta il sistema dallo stato A con pressione
PA=2.00x105 Pa allo stato B di volume VB=bVA, con b=1.35;
ii) una isocora reversibile che porta il sistema dallo stato B allo stato C di
pressione PC=cPB, con c=0.800;
iii) una isobara che porta il sistema dallo stato C allo stato D di volume
VD=VA, restando a contatto con un termostato a temperatura TD e subendo
una variazione ...

Ho le idee un po' confuse su questa ultima parte del programma, potete dirmi se sbaglio qualcosa?
In un ciclo, per calcolare l'entropia del sistema in una SINGOLA trasformazione isobara, isocora, isoterma o adiabatica REVERSIBILE posso utilizzare le varie semplici formule. L'entropia dell'ambiente nella singola trasformazione precedente sarà pari all'opposto (es. $\delta$S(sist)=7000 / $\delta$S(amb)= -7000) ? Così che la variazione di entropia dell'Universo nella singola ...

Una carrucola omogenea, assimilabile ad un disco di raggio R = 20 cm e massa m1 = 5 kg, è vincolata a ruotare senza attrito attorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro. Per la gola della carrucola passa una fune, inestensibile e di massa trascurabile. Da un lato la fune sostiene un oggetto di massa m2 = 1 kg, dall'altro è collegata all'estremo libero di una molla, di costante elastica k = 100 N/m, fissata al suolo.
a) Calcolare l'allungamento della molla in condizioni di ...
Ciao a tutti!
L'esercizio in questione è il seguente:
Condensatore piano di superficie S, distanza y tra le armature e carica Q nel quale viene inserito una lastra di dielettrico omogeneo e isotropo e spessore x. Si richiede il valore della differenza di potenziale e dei campi elettrico e di polarizzazione elettrica. Io ho calcolato prima la differenza di potenziale così
$ \Delta V = (C_1 \cdot C_2)/(C_1 + C_2) \cdot Q $
visto che il sistema è equivalente a due condensatori in serie, uno di spessore y-x vuoto, e uno di ...
salve a tutti ragazzi, mi serve aiuto su un esercizio del genere:
Data una carrucola simile:
con l'unica differenza che A2 è appesa direttamente ad A1, senza ulteriori carrucole in mezzo.
Il problema chiede
1)Accelerazione dei due corpi
2)la tensione T1
3)la tensione T2
4) R
5)il tempo t(h) che m(B) impiega a percorrere il tratto h
6)la velocità di m(B) dopo aver percorso h
7)la variazione di energia cinetica del corpo A1 tra t=0 e t=t(h)
8)l'energia potenzale del corpo A1 tra t=0 e ...

Salve a tutti. Mi è venuta in mente una perplessità circa l'energia potenziale in un campo gravitazionale. Se ad esempio considero la Terra ed un altro corpo di massa trascurabile rispetto ad essa, posso ad esempio fissare lo zero dell'energia potanziale gravitazionale in corrispondenza del raggio terrestre e calcolare l'energia potenziale del corpo di massa trascurabile che all'inizio si trova in un punto A. Quindi si ottiene che tale energia potenziale è pari al lavoro che le forze del campo ...

Chiedo aiuto nella risoluzione di questo problema.
Un blocchetto di massa m=1kg è disposto su una piastra di massa M=10kg, a sua volta appoggiata su un piano orizzontale privo di attrito. Il coefficiente di attrito statico fra il blocco e la piastra è pari a 0,6. Alla piastra sono collegate due molle di costante elastica rispettivamente pari a 70 N/m e 50 N/m (disposte come in figura) ed aventi gli altri estremi fissati a due pareti verticali fisse. Il sistema, inizialmente nella condizione di ...
Salve,
nel seguente problema ottengo una soluzione diversa da quella proposta dal testo....
a) All’equilibrio iniziale la pressione esercitata dal gas deve equilibrare il peso del pistone e della massa C
$P_A S = M g$ indico com $M = m_p +m_C$
mentre all’equilibrio finale la pressione del gas deve equilibrare solo il peso del pistone
$ P_A’ S = m_p g$,
d'altronde per una trasformazione adiabatica irreversibile, come quella qui considerata, vale
la ...

Ciao! Non so bene da che parte cominciare per risolvere questo problema.
Un peso di massa M=5kg viene lasciato cadere da un’ altezza h=4m dal suolo, su un bastone di massa trascurabile che sporge dal suolo di l=50 cm. Il bastone si conficca in un tempo Δt=0.1s, mentre il peso si ferma sulla sommità del bastone. Assumendo che la reazione vincolare del bastone sia costante si determini di quanto si conficca il bastone.
Stavo pensando di calcolare con che velocità il peso raggiunge il bastone e ...

non riesco proprio a capire perché ci sia conservazione del momento angolare: sulla sbarra non agisce la forza peso se prendo come polo il vincolo?

Buongiorno,
quando devo portare una forza negli assi polari (come ad esempio la forza di gravità) spesso ho problemi nel capire se la devo moltiplicare per il seno o per il coseno. Risolvendo i problemi di dinamica a casa perdendo qualche minuto in più riesco a non sbagliare, tuttavia ho paura se dovessi sbagliare in un compito, dato che questo errore sarebbe all'inizio del problema e renderebbe sbagliato tutto il proseguimento.
Esempio. Massa poggiata su un piano inclinato. Mg verso il basso, ...

Salve,
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e la pazienza. Mi sto preparando per l'esame di meccanica quantistica del corso di fisica, 3° anno della triennale. Confesso di aver perso molto tempo a lucidare per bene le formule esposte per renderle più comprensibili. Ho qui un esercizio di esame della sessione precendente:
Oscillatore armonico con massa m e pulsazione \omega che si trova al tempo t=0 nello stato descritto dalla funzione d'onda:
$\psi (x) = N*(y+c*y^2)*exp(-(y^2)/2)$
dove $y = x*sqrt(m*omega/h)$ (h ...

Salve, devo calcolare il lavoro cioè l'area sottesa dalla trasformazione generica A-B:
io ho pensato che la figura si possa scomporre in un triangolo rettangolo poggiato su un rettangolo e quindi sommare le due aree per ottenere quella totale:
quindi $L_1= [(P_b-P_a)(V_b-V_a)]/2$ ed $L_2=P\DeltaV$ e sommarli. é corretto?

Salve a tutti, volevo appunto chiedervi come da titolo, quante incognite e quante equazioni racchiudono le 4 equazioni di Maxwell sull'elettromagnetismo, nel caso stazionario, e nel caso non stazionario.
Avendo fatto solo quelle nel caso stazionario (nel vuoto) al momento, le riporto:
$ \nabla * \underline {E} = (\rho)/(\varepsilon0) $
$ \nabla \times \underline {E} = 0 $
$ \nabla * \underline {B} = 0 $
$ \nabla \times \underline{B} = \mu0 * \underline{J} $
Io mi trovo 6 incognite, componenti di campo elettrico e campo magnetico, in 8 equazioni scalari...
Se è veramente così, quali sono le ...

Salve! Poniamo di avere un compressore, che aspira gas ideale, lo comprime, e lo espelle.
Poniamo di dover scrivere il primo principio della termodinamica per questo processo.
$Q_12$=$(u_2-u_1)+L_12$, trascurando quindi variazioni di energia cinetica e potenziale e assumendo anche che la trasformazione sia isoentropica, quindi il calore scambiato risulta nullo. La prima domanda è, come esprimo il lavoro scambiato con l'esterno? Io metterei il lavoro di emissione $p_2*v_2$, ...