Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
meccanico94
Ragazzi ho un dubbio su alcuni esercizi riguardo i corpi rigidi collegati da fili inestensibili. Vi faccio un esempio:" abbiamo un disco collegato tramite un filo inestensibile,che passa per una carrucola, ad un pesetto sospeso per aria. Fin quando c'è l'equilibrio e i due corpi sono fermi non ho problemi visto che le accelerazioni dei 2 oggetti sono pari a 0. Il problema sorge quando il pesetto viene lasciato libero di cadere(poiché per esempio è stata eliminata una forza che teneva in ...
5
13 lug 2015, 17:35

Goury92
Buongiorno, qualcuno mi può dare una mano con la soluzione di questi 4 esercizi, grazie mille in anticipo 1- una sfera rigida di massa 8kg cade dall'altezza di 7 m rispetto alla sommità di un piano inclinato, di 3 m, coefficiente di attrito 0.6 e inclinazione 30°. Alla fine della discesa si trova una parte in piano priva di attrito e una molla di costante elastica k=5500 N/m. Trovare di quanto si comprime la molla Trovare la velocità della sfera all'inizio della discesa 2- un gas è ...
4
13 lug 2015, 11:33

Dyelo
Un cilindro disposto orizzontalmente di massa M=300 kg pende dal soffitto sospeso a 3 fili di acciaio di sezione 2,00*10^-6 m^2 ciascuno. Prima della messa in opera i fili 1 e 3 erano lunghi 2 m, mentre il filo 2 era di 6,00 mm più lungo. Ora sono tutti e 3 in tensione. Calcolare la tensione nel filo 1 e nel filo 2. (Modulo di Young dell'acciaio=200*10^9 N/m^2).
7
11 lug 2015, 19:57

emedi2
Un dispositivo cilindro-pistone contiene $0.8 kg$ di azoto a $100 kPa$ e $300 K$. L’azoto in seguito viene compresso lentamente secondo la legge del tipo $PV^1.3 = costante$ fino a dimezzare il suo volume. Si determini: a) il lavoro fatto durante tale trasformazione; b) il calore trasferito durante tale trasformazione. Proprietà: La costante R per l’azoto vale $R = 0.2968 kPa m^3 kg^-1 K^-1$ Il calore specifico a volume costante per l’azoto vale ...
1
14 lug 2015, 00:19

maverick870
Buona sera a tutti, allora stavo facendo gli esercizi di fisica, quando mi sono abbattuto in questo esercizio: Le provette di un ultracentrifuga che ruota a 1000 giri al minuto contengono un liquido in cui sono sospese delle molecole di massa dell'ordine di $10^(-22)$ kg. Se una di queste molecole si trova a 0,1 m dal centro di rotazione, quanto vale la forza centrifuga che agisce su di essa? Allora io ho fatto cosi: $F_(cf) = m*((v^2)/r)=m(\omega^2)r $ il problema è che a me viene dell'ordine di ...
2
13 lug 2015, 16:43

Deimos90rm
Ho una domanda veloce da porvi. Per un corpo rigido libero, la derivata totale del vettore momento angolare nel sistema di riferimento fisso è uguale alla derivata del vettore nel sistema mobile solidale al corpo?
5
12 lug 2015, 22:35

simone15793
Per un oggetto che parte da fermo e cade liberamente sotto l'azione della sola forza di gravità. L'energia cinetica è proporzionale: 1) al prodotto tra il tempo di caduta e la velocità percorsa. 2) alla velocità. 3) al quadrato della distanza percorsa. 4) al quadrato del tempo di caduta. 5) al tempo di caduta. Ad ogni risposta scrivere il perché, aiutatemi vi prego.
1
13 lug 2015, 15:24

Pasina1
Ciao! Ho dei dubbi su questo problema. Un pozzo a parete interna perfettamente liscia, anziché essere cilindrico è a forma di cono con la punta rivolta verso il basso. Il pozzo è profondo h e alla sommità ha raggio R. Una monetina è inizialmente tenuta ferma appoggiata alla parete interna del pozzo sulla sommità. Ad un certo punto viene lasciata scivolare lungo la parete del pozzo, con velocità iniziale V orizzontale (tangente al pozzo). Si determini la distanza minima alla quale la monetina si ...
6
13 lug 2015, 10:39

scientificamente1
Sto perdendo tanto tempo in questo problema ma non mi coincide affatto il risultato. Un gas ideale compie una espansione isoterma a 350,15 K nella quale il suo volume aumenta da 0,0013 m^3 a 0,0014 m^3. La variazione di entropia del gas è 24 J/K. Quante moli di gas sono presenti? Piccola parentesi: nel problema non dice che si tratti di una trasformazione irreversibile, tuttavia è il primo esercizio nel paragrafo degli esercizi dedicati alle trasformazioni irreversibili. Cosa devo pensare? Ho ...
2
12 lug 2015, 17:31

chiaramc1
salve, non riesco a risolvere questo problema, Un automobile parte da ferma e accelera costantemente lungo. Qual è la sua accellerazione costante perchè percorra 1 km in 25 secondi? capisco che devo calcolare l'accellerazione a=v/t converto km in metri e viene $1000m/25$ quindi $40m/s$
4
12 lug 2015, 12:57

lotuno
Buonasera, sto trovando difficoltà a calcolare il momento di inerzia di un pendolo forato con le seguenti caratteristiche: "un pendolo forato è costituito da un disco di raggio $R$ a cui è stato praticato un foro di raggio $R/3$. L'oggetto, di massa $M$, è appeso per il punto P ed è libero di ruotare in un piano verticale". Se vi può essere di aiuto, ho già calcolato il centro di massa vedendo la parte forata come una massa "da sottrarre", con questo ...
5
12 lug 2015, 18:15

Cuppls1
Negli esempi che farò ci sarà sempre questo sistema di carrucole: Una fune attaccata al soffitto,che passa per una prima carrucola mobile a cui è appesa una massa, in seguito la fune passa per una seconda carrucola ancorata al soffitto per poi scendere verso il basso (estremo libero). Le carrucole e la fune sono ideali. Caso 1) Alla carrucola mobile è appesa una piattaforma e un lavavetri (che si trova sulla piattaforma ) deve sollevarla($M$ è la massa totale). Per ...
1
30 giu 2015, 09:45

scientificamente1
Il problema è questo: Per fare del ghiaccio, un congelatore assorbe 185 kJ di calore a -12°C. Il coefficiente di efficienza $\zeta$ del congelatore è 5.70. La temperatura ambiente è 26°C. a) Quanto calore viene ceduto alla stanza? b) Quanto lavoro è necessario per far funzionare il congelatore? Per risolverlo, ho eguagliato il calore ceduto in due equazioni: Qced = $\zeta$ * L Qced = Qass - L In questo modo, avendo efficienza e calore assorbito nei dati, trovo ...
2
12 lug 2015, 10:58

flippo951
Un cane di 5 kg è inizialmente fermo su una zattera galleggiante di massa 20 kg e dista 6 m dalla riva. Successivamente il cane cammina per 3 m sulla zattera verso la riva e poi si ferma. Trascurando l’attrito tra acqua e zattera, calcolare quanto dista il cane dalla riva alla fine dello spostamento. (suggerimento: supporre che inizialmente il cane sia sul centro di massa della zattera) Calcolo il centro di massa dopo lo spostamento e lo sotraggo al centro di massa iniziale (6m) e trovo la ...
6
11 lug 2015, 14:48

claudio.s11
Ho un ciclo che è formato da un'espansione libera, un'adiabatica irreversibile e un'isobara reversibile; chiaramente l'entropia dell'Universo aumenta, però il libro dice che la varazione di entropia dell'Universo è quella calcolata lungo l'isobara..Perché??E poi la variazione di entropia di un gas è zero pure se un ciclio è irreversibile?
2
11 lug 2015, 23:16

Antonio_80
Non mi e' mai capitato di vedere che la derivata di un versore e' uguale alla velocita' angolare. Ecco dove ho trovato una cosa del genere: Il testo dice che deve giustamente essere : $(P-O)= s hat(t)$ Se io derivo questo $(P-O)$, avrò la velocità del punto: $v_P = dot(s) hat(t) + s(dhat(t))/(dt)$ si tratta di una derivata di funzione composta, e non ho problemi a comprendere una cosa del genere. Ma poi vedo che associa il fatto che $(dhat(t))/(dt)= omega$ Ma come fa a dire una cosa del genere ...
1
11 lug 2015, 20:52

Vienrose
Salve, ho una curiosità circa il collegamento di due condensatori in parallelo. In un problema viene richiesto il commento circa il segno della variazione di energia potenziale dopo il collegamento tra due condensatori. Precisamente dice "Dati due condensatori, di capacità C1=20 pF e C2=30 pF, entrambi con una armatura collegata a terra e l'altra collegata ad un morsetto di potenziali rispettivamente V1=500 V e V2=100V questi vengono collegati tramite l'armatura libera e raggiungono un ...
2
12 lug 2015, 00:44

BlackBrain
Buonasera, ho passato una giornata intera sopra a questo problema, non essendone venuto a capo chiederei un aiuto. Questo è il problema: determinare il campo elettrostatico generato da un filo di vetro carico per strofinio disposto ad anello su un piano, su un punto $P$ situato lungo l'asse $y$. Per evitare di complicarmi la vita dettagliando la consegna, ecco qui un disegno http://postimg.org/image/uic5r7dln/ Sul mio libro e anche su internet trovo solo la versione risolta ...
0
12 lug 2015, 00:26

u2t4c6s8n
Un calorimetro contiene 300 g di acqua alla temperatura di 20,0 C e ha una capacità termica di $ 70\frac{J}{K} $ . Al suo interno viene introdotto un disco di piombo di massa pari a 30,0 g che è stato riscaldato e si trova alla temperatura di 100 C. Calcola la temperatura di equilibrio del sistema formato da acqua, dal calorimetro e dal pezzo di piombo. (19,8 C) [ndr: il calore specifico del piombo è dato a ...
2
11 lug 2015, 12:14

MisterK
Due palline si scontrano frontalmente in modo elastico. La loro massa è di 600 g, mentre la velocità è rispettivamente di 2.5 m/s e -1,8 m/s. Determina le velocità successive all'urto. Non si capisce se la massa delle due palline è uguale, oppure se quella fornita è la massa totale. Nel primo caso una pallina cede tutta la propria energia cinetica all'altra, quindi avrei una pallina ferma e l'altra che si muove con velocità finale uguale alla somma delle due velocità. Cosa ne pensate?
3
11 lug 2015, 18:23