Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti. Mi è venuta in mente una perplessità circa l'energia potenziale in un campo gravitazionale. Se ad esempio considero la Terra ed un altro corpo di massa trascurabile rispetto ad essa, posso ad esempio fissare lo zero dell'energia potanziale gravitazionale in corrispondenza del raggio terrestre e calcolare l'energia potenziale del corpo di massa trascurabile che all'inizio si trova in un punto A. Quindi si ottiene che tale energia potenziale è pari al lavoro che le forze del campo ...
Chiedo aiuto nella risoluzione di questo problema.
Un blocchetto di massa m=1kg è disposto su una piastra di massa M=10kg, a sua volta appoggiata su un piano orizzontale privo di attrito. Il coefficiente di attrito statico fra il blocco e la piastra è pari a 0,6. Alla piastra sono collegate due molle di costante elastica rispettivamente pari a 70 N/m e 50 N/m (disposte come in figura) ed aventi gli altri estremi fissati a due pareti verticali fisse. Il sistema, inizialmente nella condizione di ...
Salve,
nel seguente problema ottengo una soluzione diversa da quella proposta dal testo....
a) All’equilibrio iniziale la pressione esercitata dal gas deve equilibrare il peso del pistone e della massa C
$P_A S = M g$ indico com $M = m_p +m_C$
mentre all’equilibrio finale la pressione del gas deve equilibrare solo il peso del pistone
$ P_A’ S = m_p g$,
d'altronde per una trasformazione adiabatica irreversibile, come quella qui considerata, vale
la ...
Ciao! Non so bene da che parte cominciare per risolvere questo problema.
Un peso di massa M=5kg viene lasciato cadere da un’ altezza h=4m dal suolo, su un bastone di massa trascurabile che sporge dal suolo di l=50 cm. Il bastone si conficca in un tempo Δt=0.1s, mentre il peso si ferma sulla sommità del bastone. Assumendo che la reazione vincolare del bastone sia costante si determini di quanto si conficca il bastone.
Stavo pensando di calcolare con che velocità il peso raggiunge il bastone e ...
non riesco proprio a capire perché ci sia conservazione del momento angolare: sulla sbarra non agisce la forza peso se prendo come polo il vincolo?
Buongiorno,
quando devo portare una forza negli assi polari (come ad esempio la forza di gravità) spesso ho problemi nel capire se la devo moltiplicare per il seno o per il coseno. Risolvendo i problemi di dinamica a casa perdendo qualche minuto in più riesco a non sbagliare, tuttavia ho paura se dovessi sbagliare in un compito, dato che questo errore sarebbe all'inizio del problema e renderebbe sbagliato tutto il proseguimento.
Esempio. Massa poggiata su un piano inclinato. Mg verso il basso, ...
Salve,
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e la pazienza. Mi sto preparando per l'esame di meccanica quantistica del corso di fisica, 3° anno della triennale. Confesso di aver perso molto tempo a lucidare per bene le formule esposte per renderle più comprensibili. Ho qui un esercizio di esame della sessione precendente:
Oscillatore armonico con massa m e pulsazione \omega che si trova al tempo t=0 nello stato descritto dalla funzione d'onda:
$\psi (x) = N*(y+c*y^2)*exp(-(y^2)/2)$
dove $y = x*sqrt(m*omega/h)$ (h ...
Salve, devo calcolare il lavoro cioè l'area sottesa dalla trasformazione generica A-B:
io ho pensato che la figura si possa scomporre in un triangolo rettangolo poggiato su un rettangolo e quindi sommare le due aree per ottenere quella totale:
quindi $L_1= [(P_b-P_a)(V_b-V_a)]/2$ ed $L_2=P\DeltaV$ e sommarli. é corretto?
Salve a tutti, volevo appunto chiedervi come da titolo, quante incognite e quante equazioni racchiudono le 4 equazioni di Maxwell sull'elettromagnetismo, nel caso stazionario, e nel caso non stazionario.
Avendo fatto solo quelle nel caso stazionario (nel vuoto) al momento, le riporto:
$ \nabla * \underline {E} = (\rho)/(\varepsilon0) $
$ \nabla \times \underline {E} = 0 $
$ \nabla * \underline {B} = 0 $
$ \nabla \times \underline{B} = \mu0 * \underline{J} $
Io mi trovo 6 incognite, componenti di campo elettrico e campo magnetico, in 8 equazioni scalari...
Se è veramente così, quali sono le ...
Salve! Poniamo di avere un compressore, che aspira gas ideale, lo comprime, e lo espelle.
Poniamo di dover scrivere il primo principio della termodinamica per questo processo.
$Q_12$=$(u_2-u_1)+L_12$, trascurando quindi variazioni di energia cinetica e potenziale e assumendo anche che la trasformazione sia isoentropica, quindi il calore scambiato risulta nullo. La prima domanda è, come esprimo il lavoro scambiato con l'esterno? Io metterei il lavoro di emissione $p_2*v_2$, ...
Ragazzi ho un dubbio su alcuni esercizi riguardo i corpi rigidi collegati da fili inestensibili. Vi faccio un esempio:" abbiamo un disco collegato tramite un filo inestensibile,che passa per una carrucola, ad un pesetto sospeso per aria. Fin quando c'è l'equilibrio e i due corpi sono fermi non ho problemi visto che le accelerazioni dei 2 oggetti sono pari a 0. Il problema sorge quando il pesetto viene lasciato libero di cadere(poiché per esempio è stata eliminata una forza che teneva in ...
Buongiorno, qualcuno mi può dare una mano con la soluzione di questi 4 esercizi, grazie mille in anticipo
1- una sfera rigida di massa 8kg cade dall'altezza di 7 m rispetto alla sommità di un piano inclinato, di 3 m, coefficiente di attrito 0.6 e inclinazione 30°. Alla fine della discesa si trova una parte in piano priva di attrito e una molla di costante elastica k=5500 N/m.
Trovare di quanto si comprime la molla
Trovare la velocità della sfera all'inizio della discesa
2- un gas è ...
Un cilindro disposto orizzontalmente di massa M=300 kg pende dal soffitto sospeso a 3 fili di acciaio di sezione 2,00*10^-6 m^2 ciascuno. Prima della messa in opera i fili 1 e 3 erano lunghi 2 m, mentre il filo 2 era di 6,00 mm più lungo. Ora sono tutti e 3 in tensione. Calcolare la tensione nel filo 1 e nel filo 2. (Modulo di Young dell'acciaio=200*10^9 N/m^2).
Un dispositivo cilindro-pistone contiene $0.8 kg$ di azoto a $100 kPa$ e $300 K$. L’azoto in seguito viene
compresso lentamente secondo la legge del tipo $PV^1.3 = costante$ fino a dimezzare il suo volume. Si
determini:
a) il lavoro fatto durante tale trasformazione;
b) il calore trasferito durante tale trasformazione.
Proprietà:
La costante R per l’azoto vale $R = 0.2968 kPa m^3 kg^-1 K^-1$
Il calore specifico a volume costante per l’azoto vale ...
Buona sera a tutti, allora stavo facendo gli esercizi di fisica, quando mi sono abbattuto in questo esercizio:
Le provette di un ultracentrifuga che ruota a 1000 giri al minuto contengono un liquido in cui sono sospese delle molecole di massa dell'ordine di $10^(-22)$ kg. Se una di queste molecole si trova a 0,1 m dal centro di rotazione, quanto vale la forza centrifuga che agisce su di essa?
Allora io ho fatto cosi:
$F_(cf) = m*((v^2)/r)=m(\omega^2)r $
il problema è che a me viene dell'ordine di ...
Ho una domanda veloce da porvi. Per un corpo rigido libero, la derivata totale del vettore momento angolare nel sistema di riferimento fisso è uguale alla derivata del vettore nel sistema mobile solidale al corpo?
Per un oggetto che parte da fermo e cade liberamente sotto l'azione della sola forza di gravità. L'energia cinetica è proporzionale:
1) al prodotto tra il tempo di caduta e la velocità percorsa.
2) alla velocità.
3) al quadrato della distanza percorsa.
4) al quadrato del tempo di caduta.
5) al tempo di caduta.
Ad ogni risposta scrivere il perché, aiutatemi vi prego.
Ciao! Ho dei dubbi su questo problema.
Un pozzo a parete interna perfettamente liscia, anziché essere cilindrico è a forma di cono con la punta rivolta verso il basso. Il pozzo è profondo h e alla sommità ha raggio R. Una monetina è inizialmente tenuta ferma appoggiata alla parete interna del pozzo sulla sommità. Ad un certo punto viene lasciata scivolare lungo la parete del pozzo, con velocità iniziale V orizzontale (tangente al pozzo). Si determini la distanza minima alla quale la monetina si ...
Sto perdendo tanto tempo in questo problema ma non mi coincide affatto il risultato.
Un gas ideale compie una espansione isoterma a 350,15 K nella quale il suo volume aumenta da 0,0013 m^3 a 0,0014 m^3. La variazione di entropia del gas è 24 J/K. Quante moli di gas sono presenti?
Piccola parentesi: nel problema non dice che si tratti di una trasformazione irreversibile, tuttavia è il primo esercizio nel paragrafo degli esercizi dedicati alle trasformazioni irreversibili. Cosa devo pensare?
Ho ...
salve, non riesco a risolvere questo problema, Un automobile parte da ferma e accelera costantemente lungo. Qual è la sua accellerazione costante perchè percorra 1 km in 25 secondi?
capisco che devo calcolare l'accellerazione a=v/t
converto km in metri e viene $1000m/25$
quindi $40m/s$