Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
claudio.s11
Un'asta omogenea di massa M=400g e lunghezza L=60cm è appesa per un estremo P in un piano verticale ed è libera di ruotare senza attrito attorno a un asse per P perpendicolare al piano verticale. MEntre si trova ferma nella posizione di equilibrio stabile, essa viene colpita nell'estrtemo libero con un impulso J diretto parallelamente al piano verticale. Determinare il valore di J sapendo che l'asta descrive un giro completo e la sua velocità angolare nell'estremo superiore della traiettoria è ...
4
28 lug 2015, 19:00

matteofiorillo117
Salve, sto studiando da autodidatta la Gravitazione Universale e penso di aver capito quasi tutto a grandi linee solo che ho qualche dubbio sulla teoria che spero mi verrà sciolto dai membri del forum . Primo: Ho notato che negli esercizi del mio libro riguardanti la velocità di fuga (per esempio calcola la velocità minima di partenza per allontanarsi all'infinito da un pianeta di.....) viene sempre specificato che il corpo che deve allontanarsi dal pianeta viene lanciato "radialmente" dal ...
8
24 lug 2015, 17:28

flippo951
Un disco di massa m = 50 kg e raggio R = 0.5 m, deve superare uno scalino alto h = 0.12 m. Calcolare il minimo valore della forza orizzontale che occorre applicare nel centro del disco. Poichè F è NON conservativa $ Delta E=L_(Fnonconservative) $ $ E_f=U_f=mgh $ $ E_i=0 $ Quindi $ Fint_(0)^(R) dr=mgh $ da cui $ F=(mgh)/R $ Il mio dubbio è sugli estremi di integrazione: ho messo la componente orizzontale dello spazio e non quella verticale in quanto mi chiede la forza orizzontale, ma lo ...
32
8 giu 2015, 09:27

VittoriaDeLuca1
Buonasera ragazzi! So che questo problema vi parrà un po strano per quanto riguarda i dati, ma è preso dall'ultimo tema d'esame del mio professore universitario che cambia i dati per rendere più difficile la copiatura. Ho provato a trovare qualche soluzione di svolgimento ma non riesco a capire se mi manca qualche base a me o manca qualche dato al problema. Secondo voi quale linea guida dovrei seguire per risolverlo? Il recente passaggio della sonda spaziale New Horizons in vicinanza di ...
19
25 lug 2015, 15:54

fede161
Ciao ragazzi! Volevo chiedervi un consiglio su come poter svolgere un'esperienza di laoboratorio. L'obiettivo è andare a vedere come il momento d'inerzia possa contribuire al moto di oggetti rotanti (sfere, ciindri,..) lungo un piano inclinato. Le domande che pongo sono: 1) Secondo voi quali sono gli obiettivi su cui mi devo concentrare di più? 2) E' utile fare delle "gare" fra cilindri (vuoti o pieni) per fare vedere la differenza di velocità? 3) Come potrei (sempre nella prova di ...
1
27 lug 2015, 17:48

Kernul
"Quanto dovrebbe valere la velocità angolare di rotazione della Terra affinché la forza centrifuga all'equatore sia uguale alla forza gravitazionale agente su un corpo ivi situato?" Non ho capito molto bene come rispondere a questa domanda. Essa chiede $\omega$ e tutto quello che so è il raggio della Terra $R_T = 6.371.10^6 km$, la massa della Terra $M_T = 5.974*10^24 kg$ ed la costante gravitazionale $G = 6.673*10^-11$. Io so che $\omega = 2*\pi/T$ ma non posso ricavarmi niente con questa ...
3
27 lug 2015, 15:09

Jonhson91
Salve. Ho un problema con questo esercizio: $ E_{in}=\frac{1}{2}m V^2 $ Quella segnata "dovrebbe" essere la risposta corretta. Io per risolvere ho fatto così: Mi sono calcolato l'energia della sonda quando è in volo nello spazio alla velocità di 23000 m/s: $E_{0}=\frac{1}{2}m V^2$ Poi l'energia quando orbita su una traiettoria circolare intorno a Plutone: $E_{1}=\frac{1}{2} \frac{m M G}{R}$ E quindi il lavoro per portarlo dalla condizione 0 alla 1: $L=E_1-E_0=\frac{1}{2}m[GM/R-V^2]$ Però in questo modo non torna. Anzi, viene di un ...
2
27 lug 2015, 13:54

Zodiac1
Salve ragazzi, nell'ultimo post che ho scritto, avevo parlato di impulso, durante l'esame infatti il professore mi aveva dato questo impulso che spingeva una palla. Al momento mi ero bloccato perché io sapevo che l'impulso è una forza applicata per un certo tempo. Lui però mi ha detto che l'impulso è una forza fratto una massa. Come ha trovato quella relazione? Era un caso particolare l'esercizio oppure si può sempre trovare come forza/massa? Grazie dell'aiuto!
2
27 lug 2015, 10:54

Zodiac1
Salve ragazzi, dopo tanto tempo torno a scrivere sul forum, questa volta però voglio chiedere dei chiarimenti di fisica, e soprattutto sul moto Roto-Traslatorio. L'ultimo esame che ho fatto col mio professore di fisica, è andato male proprio per un esercizio su questo moto, quindi dovendolo riprovare tra qualche giorno, mi sono deciso a venire a capo di questa faccenda e capirla bene una volta per tutte! Partiamo dalla teoria, e poi vi esporrò il problema che mi ha dato problemi durante ...
10
26 lug 2015, 17:45

claudio.s11
Mi è venuto un dubbio che non riesco a spiegarmi; se io poggio una massa su una molla, la sua velocità iniziale è nulla e lo spazio iniziale è anch'esso nullo: $x(0)=Asen(φ)=0$ quindi deduco che φ è zero; d'altra parte per la velocità ho che: $v(0)=ωAcos(φ)=0$ e in questo caso φ=π/2..Come si spiega questo?
14
26 lug 2015, 09:59

Fra19941
Ciao a tutti, per la risoluzione di questo problema stavo pensando di utilizzare questa formula: B=mu 0 i r/2pigreco R^2 per i punti a e b. Mentre un condensatore a piatti paralleli con armature circolari di diametro 20 cm viene caricato, la densità di corrente di spostamento nella regione tra le armature è uniforme e ha un’intensità di 20 A/m2. (a) Si calcoli l’intensità B del campo magnetico a distanza r = 50 mm dall’asse di simmetria della regione. (b) Si calcoli dE/dt in questa ...
14
23 lug 2015, 12:37

Fra19941
E' dato un guscio sferico carico con densità di carica volumica uniforme  p= 2,9 pC/cm3 e raggi a = 16 cm e b = 26 cm. a) Tracciare l'andamento del campo elettrico prodotto dal guscio, partendo da zero fino a 26 cm motivando la risposta. b) Calcolare il modulo e la direzione della forza cui è soggetto un elettrone (e=-1.61019 C) posto ad una distanza d=40 cm dal centro della sfera. come posso iniziare a svolgere questo problema? non ho idee su che formule utilizzare.. so che E=0 se r
6
23 lug 2015, 21:52

m.sara119
Buongiorno, sono qui a disturbarvi, spero per l'ultima volta in questa sezione perchè ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un esercizio che mi crea particolare difficoltà e che temo mi potrà essere richiesto all'orale di fisica I (il cui scritto ho già superato). Vi posto di seguito il testo: Una sonda spaziale distante 30 UA dalla terra, trasmette dati inviando verso la terra un fascio di microonde; il 50% della potenza di questo segnale è uniformemente distribuito entro un cono con ...
20
26 lug 2015, 11:56

VittoriaDeLuca1
Buongiorno ragazzi. Questo è un problema trovato nell'ultimo tema di esame del mio professore di fisica. Non so sinceramente da dove partire... Avete qualche idea? Una sonda impiegherà tanto tempo a trasmettere i dati trovati alla Terra. Questo è dovuto alla bassa potenza disponibile per la trasmissione e alla enorme distanza (30UA). La sonda trasmette I dati inviando verso la Terra una fascia di microonde, il 50% della potenza di questo segnale è uniformemente distribuito entro un cono di ...
1
26 lug 2015, 15:37

dadada12
Ciao, mi sto preparando all'esame orale di fisica e tra le domande che il professore ci ha fornito per prepararci vi è una che recita: "Dall'energia potenziale alle forze portando degli esempi" Controllando gli appunti del professore e il libro ho trovato solo questo: Se conosciamo in una regione di spazio l'energia potenziale di un punto materiale possiamo ricavare le forze che agiscono sul punto materiale con una operazione che è l'operazione inversa di quella che abbiamo usata per definire ...
2
12 lug 2015, 17:34

raissa95
Salve ragazzi, avrei un dubbio atroce. Allora studiando il pendolo, ho potuto notare che affinchè esso possa compiere un giro completo è necessario che parta con una velocità iniziale: $v_0^2>=5gl$ dove l è la lunghezza del pendolo. Ipotizzando che il pendolo parta con una velocità inferiore vuol dire che non arriverà in cima, corretto? In questo caso si pone N(reazione vincolare)=0 per sapere l'angolo a cui il pendolo perderà la sua normale traiettoria, perché? Non capisco perchè si ponga ...
7
21 lug 2015, 18:09

raissa95
Ragazzi mi aiutate con questo esercizio? Non so proprio da dove partire, please Lasciate stare gli errori di battitura del prof grazie
5
8 lug 2015, 17:52

DavideGenova1
Una mole di un gas perfetto si trova inizialmente a 300 K e occupa un volume di 24 l. Subisce un'espansione isoterma raddoppiando di volume seguita da una compressione adiabatica nella quale la temperatura sale a 600 K. La capacità termica molare a pressione costante è \(C_p=2.5 R\) e quella a volume costante \(C_v=1.5 R\). Si deve calcolare il calore $Q$ fornito e il lavoro $W$ compiuto nell'intero processo. Per il lavoro, so che per una trasformazione isoterma ...
2
25 lug 2015, 23:41

Leocap9999
Per il teorema di equipartizione dell'energia, riguardo a molecole biatomiche, abbiamo che $\bar K = 5/2kT$ e ciò significa anche che solamente il moto traslatorio contribuisce alla pressione; infatti, se consideriamo che mediamente la traslazione rappresenti i 3/5 dell'energia totale (per l'appunto tralasciamo le due coordinate angolari) dalla teoria cinetica ricaviamo che $pV = 2/3N3/5\bar K$ $pV = 2/5N\bar K$ arrivando a confermare quanto detto. A questo punto le domande sono: per quale ...
1
23 lug 2015, 14:37

DavideGenova1
Ciao, amici! Per un gas in espansione in un pistone, il mio testo dimostra che il valoro compiuto è \[W=\int_{V_i}^{V_f}pdV\]ed utilizza tale formula anche nel caso di espasioni di tipo diverso, fino quasi a dare l'impressione che valga per qualunque fluido. Tuttavia, l'energia interna di un liquido vigorosamente mescolato, per effetto dell'attrito dovuto alla viscosità del fluido, aumenta così come la sua temperatura. Questo direi che sia lavoro senza aumento di volume. In quali condizioni, ...
6
23 lug 2015, 16:29