Esercizio corpo rigido..il testo è scritto a cavolo?

claudio.s11
Un'asta omogenea di massa M=400g e lunghezza L=60cm è appesa per un estremo P in un piano verticale ed è libera di ruotare senza attrito attorno a un asse per P perpendicolare al piano verticale. MEntre si trova ferma nella posizione di equilibrio stabile, essa viene colpita nell'estrtemo libero con un impulso J diretto parallelamente al piano verticale. Determinare il valore di J sapendo che l'asta descrive un giro completo e la sua velocità angolare nell'estremo superiore della traiettoria è 2rad/s

c'è solo una cosa che ho sbagliato, che non ha assolutamente senso: la sbarra è appesa ed è nella posizione di equilibrio stabile, quindi diciamo che ci sta il vincolo in alto e la sbarra tutta in giù; ma che caspita vuol dire che l'impulso è diretto parallelamente al piano verticale?Parallelamente o non lo colpisce o la direzione coincide con la sbarra e quindi la sbarra non ruota..

Risposte
Sk_Anonymous
L'asta è appesa a testa in giù, collegata nell'estremo superiore P a un asse orizzontale. Come? Si suppone che il vincolo tra asta e asse sia una cerniera cilindrica, insomma un cuscinetto. Perciò questa cerniera permette all'asta di ruotare in un solo piano verticale .
Il testo dice che l'impulso $vecJ$ è un vettore diretto parallelamente a questo piano verticale.
Questo vuol dire: l'impulso non ha un componente perpendicolare al piano verticale, che potrebbe sollecitare la cerniera cilindrica a flessione. L'asta ha un solo grado di libertà.

Ti pare ?

claudio.s11
ah ok forse ho capito, intende dire che l'impulso fa ruotare la sbarra nel piano verticale impedendogli di fare altri movimenti giusto?

Sk_Anonymous
:smt023

claudio.s11
grazie!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.