Impulso: Forza/Massa???

Zodiac1
Salve ragazzi, nell'ultimo post che ho scritto, avevo parlato di impulso, durante l'esame infatti il professore mi aveva dato questo impulso che spingeva una palla. Al momento mi ero bloccato perché io sapevo che l'impulso è una forza applicata per un certo tempo. Lui però mi ha detto che l'impulso è una forza fratto una massa. Come ha trovato quella relazione? Era un caso particolare l'esercizio oppure si può sempre trovare come forza/massa?

Grazie dell'aiuto!

Risposte
Faussone
L'impulso ha le dimensioni di una quantità di moto quindi ha le dimensioni di una velocità per una massa o di una forza per un tempo (che è il modo migliore di vederlo dal punto di vista fisico). Certo non una forza diviso per una massa che ha le dimensioni di un'accelerazione...

EDIT
Se conosci il valore dell'impulso e sai la massa su cui agisce,e se assumi che l'impulso ha agito per un tempo molto breve (è cioè una forza impulsiva), allora puoi calcolare la velocità che acquisisce la massa come rapporto tra il valore numerico dell'impulso e la massa. non so se questo era quello che ha detto o intendeva il tuo professore.

Zodiac1
Allora grazie mille della risposta. Pensò proprio che il professore intendesse quello, essendo passati alcuni giorni dall'esame magari non ricordo neanche benissimo cosa mi disse precisamente, però penso che sia quello che hai detto tu nell'edit.
Grazie mille!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.