Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francescoipp
Salve ragazzi, studiando la forza elettromotrice ho trovato queste definizioni: Qualcuno mi sa dire a cosa corrispondono quei simboli di infinito? Io sapevo che volessero significare la proporzionalità.
6
3 ago 2015, 14:37

Antonio_80
Dal punto 1) ho trovato che l'accelerazione e' : $a=(m_2g sen theta_2 -m_1g sen theta_1 -m_1g cos theta_1 )/(m_1+m_2)$ Nel punto 2) mi viene chiesto che angolo $theta_1$ si deve imprimere per dare un'accelerazione minima. Ma io non sto proprio riuscendo ad impostare un ragionamento! Quello che mi viene in mente e' di pensare ad un angolo che cresce fino ad avere es. 90 gradi, se cosi' sara', si ha che i blocchi tendono a fermarsi, e come scrivo quella equazione che mi serve? Qualcuno puo' per favore aiutarmi?
3
22 ago 2015, 19:52

Wintel
Salve a tutti. Ho un problema nel calcolo del momento di inerzia di un sistema costituito da un asta omogenea $AO$ di massa $M$ e lunghezza $l$ e da una lamina forata di massa $m$ e lato pari ad $l$ sulla quale è ricavato un foro quadrato (ma ruotato come in figura) con lato di lunghezza pari a $l/sqrt 2$. Il sistema ruota intorno all'origine $O$ del sistema di riferimento $Oxy$. Ho problemi a ...
1
22 ago 2015, 18:10

Rob995
Ciao ragazzi, vorrei proporvi un esperimento mentale per cercare io, di comprendere più profondamente cosa sia effettivamente un osservatore inerziale. Mi sono immaginato uno spazio del tutto vuoto e privo di alcun punto di riferimento. Un vuoto assoluto. In questo vuoto assoluto ho calato un pianeta, che mi attrae verso di sé a causa dell'interazione gravitazionale che il mio corpo ha con esso. Come faccio a capire se sto ruotando rispetto ad esso, e che senso ha questa domanda? Mi spiego. ...
13
20 ago 2015, 16:57

phabloshablo
Due piatti paralleli di area pari a 100cm2 vengono caricati con cariche uguali e opposte di 8.0nC. Il campo elettrico all'interno del materiale dielettrico interposto ai piatti vale 1.4MV/m. Si determini a) la costante dielettrica del materiale, b) la quantità di carica indotta sulle superfici del dielettrico ho applicato la formula $ E=(q-q')/(epsilono A) $ trovando la carica indotta dopodichè applico la formula $ q-q'=(q/(epsilonr)) $ solo che non mi da il risultato. Dove sbaglio?
3
22 ago 2015, 12:03

Candotto
Ciao a tutti. Ho iniziato un libro divulgativo sulla relatività ed ho un dubbio. L'esempio che viene posto è di immaginare due persone nella stiva di una nave (una all'inizio e una alla fine) e due sul pontile (sempre una all'inizio e una alla fine). La nave si muove ad una velocità costante. Dal lato destro della stiva viene lanciato un raggio di luce e sia le due persone dentro la nave, sia quelle fuori, devono misurare la lunghezza della stiva. Siccome, si dice, le persone dentro la stiva ...
2
21 ago 2015, 22:29

Leocap9999
Studiando il comportamento dei vari circuiti connessi a un'alternatore, mi sono trovato di fronte a due situazioni alquanto "inspiegabili": ho inserito la parola fra virgolette perché effettivamente ho svolto le dimostrazioni corrispondenti e, quindi, da un punto di vista prettamente matematico torna tutto; il buon senso, però, mi dice che c'è qualcosa che non va. La domanda è: come è possibile che nei circuiti puramente capacitivi o induttivi all'istante t=0 la corrente sia alla sua intensità ...
1
20 ago 2015, 16:21

chiaramc1
salve, ho capito la definizione del pr. di archimede, ma non capisco la formula, per risolvere i problemi, c'è una formula?
11
21 ago 2015, 00:04

LadyPi
Ciao a tutti! Sono qui per cercare di capire la differenza, appunto, tra un sistema di riferimento inerziale ed uno non inerziale. Non riesco a figurarmelo... :/ Come faccio a distinguerli? Grazie in anticipo per l'aiuto ed i chiarimenti!
4
20 ago 2015, 18:50

Antonio_80
Ho il seguente esercizio: Con la seguente risoluzione: Non riesco a capire la soluzione del testo, sin dall'inizio quando imposta le equazioni del sistema Insomma, io ho impostato le seguenti equazioni: $m ddot(y) = T-mg$ (per il blocco appeso in alto a sinistra) $Mddot(x) = -T$ (per il blocco che viene trascinato) per quanto riguarda il moto verticale e quindi questa equazione $m ddot(y) = T-mg$, mi trovo con l'equazione del testo, ma poi io scrivo la seguente per il moto ...
4
18 ago 2015, 15:29

Haarp
Ciao, propongo uno svolgimento al seguente problema, qualcuno potremme darvi un occhio? Grazie! Eq.Newton Massa piccola : $ Max - mus*mg-kDeltal=0 $ Eq.Newton Massa Grande: $ mus*(m+M)g + kDeltal=(m+M)a $ A parole, concentrandosi su $ m $ , il tutto è all'equilibrio, quindi si impone la staticità del sistema. Per il blocco, di massa $ m+M $ , va considerato che in effetti esso riceve ugualmente le forze definite precedentemente in base al principio di azione e reazione. L'unico mio dubito ...
2
20 ago 2015, 19:16

***1117
Salve Ragazzi , propongo tale problema : Un condensatore piano ha armature circolari di raggio R separate da una distanza s
4
20 ago 2015, 17:45

***1117
Salve ragazzi , ho cercato di svolgere quest'esercizio , ma non sono sicuro della sua esattezza : Sulla superficie di una sfera di raggio $R$ è distribuita uniformemente una carica elettrica con densità superficiale costante pari a $\sigma$ . Calcolare i) il campo elettrostatico in tutto lo spazio. ii) la pressione elettrostatica sulla superficie . La sfera viene messa poi in rotazione con velocità angolare $\omega$ attorno al suo diametro.Determinare : ...
2
17 ago 2015, 17:08

gcm.kf
Salve, Ho iniziato a studiare elettromagnetismo, e sono interessato a capire quali sono le evidenze sperimentali che ci permettono di arrivare a scrivere le equazioni di Maxwell. Terza equazione di Maxwell (caso non stazioniario) In molti siti (anche su wikipedia) viene dimostrata la Terza equazione di Maxwell, semplicemente prendendo come "equazione sperimentale" la legge di Faraday-Neumann, $ f_i=-(\dPhi(\vecB))/dt $ ,scrivendo la definizione di $ f_i=int_\gamma \vecE*d\vecl $ e di $\Phi(B)=int_S \vecB*d\vecS$ applicando il ...
11
20 ago 2013, 01:24

Cinosarge
Ciao a tutti. Ho delle difficoltà con questo esercizio ("Fondamenti di Fisica - Halliday Resnick Walker" cap. 8 es. 29) 29. Una corda di lunghezza 25 cm e massa 15 g inizialmente si trova incollata al soffitto per l'intera estensione. Poi pende verticalmente dal soffitto rimanendone attaccata per un'estremità. La modifica di orientamento della corda che variazione ha prodotto nella sua energia potenziale gravitazionale? (Suggerimento: suddividete la corda in elementi infinitesimali e ricorrete ...
4
19 ago 2015, 16:48

tommy1996q
Avrei bisogno di aiuto per chiarire un dubbio su un esercizio riguardante la conservazione dell'energia e della quantità di moto. Il testo è: Una piccola pallina di massa m è lanciata su un piano orizzontale alla velocità Vo. A un certo istante, la pallina incontra un piano inclinato, anche'esso di massa m, che è libero di scivolare senza attrito sul piano orizzontale. L'altezza del piano inclinato è h=1,63 m. Quale deve essere il minimo valore di Vo affinchè la pallina arrivi in cima al ...
4
19 ago 2015, 15:09

Haarp
Salve a tutti, sto preparando Fisica 1, e sono incappato in un problema che proprio non mi scende. In effetti, non ho effettuato un vero e proprio tentativo di risoluzione, perchè rispetto ad altri problemi non ho ben capito lo stato delle cose. Mi sembra una macchina di tipo "Carnot", quindi proverei ad affrontare i punti tramite il rendimento, ma non ne sono sicuro. In più, non mi è chiaro le trasformazioni a cui il gas è soggetto, mi sembra un testo un po "criptico". Se qualcuno di voi mi ...
6
19 ago 2015, 15:05

Leocap9999
Osservando alcuni esercizi, mi è venuto un dubbio: quando si parla di accelerazione di un sistema, ci si riferisce all'accelerazione del suo baricentro, giusto?
1
18 ago 2015, 22:24

tmox
Buongiorno. Mi stavo chiedendo, leggendo uno svolgimento per ricavare la legge di Stevino, il significato del "peso di una colonna di fluido". La domanda vale sia per quanto concerne i gas che i liquidi. Le particelle di gas sono sospese nell'aria, quindi non costituiscono un corpo omogeneo posato sopra una superficie. Dunque quale è il motivo per cui parliamo di "peso di una colonna d'aria" e non semplicemente della pressione ad essa dovuta? Anche se le particelle sono migliaia, come fanno ...
6
18 ago 2015, 12:08

sulne
ciao ragazzi ho bisogno di una mano, non riesco a risolvere un esercizio. Il problema è questo: dato il sistema ${ ( x'=x-y ),( y'=1-xy ):}$ determinare gli equilibri e trovare le curve a tangente orizzontale e vericale. ora gli equilibri si trovano facilmente e sono: $(+- 1,+- 1)$ per le curve a tangente orizzontale ho pensato di fare così (che ne pensate? può essere giusto?): ${ ( x'=0 ),( y'=1-xy ):}$ dunque ${(x=y),(y'=1-y^2):}$ che risolto da $(y(t)+1)/(y(t)-1)^2=e^(2t)$ che purtroppo non riesco a mettere in forma ...
1
17 ago 2015, 11:42