Doppio piano inclinato.

Antonio_80

Dal punto 1) ho trovato che l'accelerazione e' :

$a=(m_2g sen theta_2 -m_1g sen theta_1 -m_1g cos theta_1 )/(m_1+m_2)$

Nel punto 2) mi viene chiesto che angolo $theta_1$ si deve imprimere per dare un'accelerazione minima. :?

Ma io non sto proprio riuscendo ad impostare un ragionamento! :shock:

Quello che mi viene in mente e' di pensare ad un angolo che cresce fino ad avere es. 90 gradi, se cosi' sara', si ha che i blocchi tendono a fermarsi, e come scrivo quella equazione che mi serve?

Qualcuno puo' per favore aiutarmi?

Risposte
Wintel
Io farei questo ragionamento...
L'accelerazione che hai calcolato è una funzione degli angoli $\theta_1$ e $\theta_2$.
Il testo ti dice di fissare uno dei due angoli e rendere variabile l'altro: a quel punto io troverei il valore minimo dell'accelerazione mediante lo studio della derivata della funzione $a(\theta)$.

Antonio_80
Wintel, hai detto una cosa che funziona!
:-)
Diciamo che si tratta di calcolare la derivata prima in riferimento al $theta_1$ e annullarla per trovare il punto, che può essere un punto di massimo o minimo, poi posso calcolare la derivata seconda e vedere il segno della derivata seconda, con questo segno si vedrà se è massimo, minimo o flesso!

:smt023

Antonio_80
Punto 3)
La condizione sul rapporto $(m_2)/(m_1)$ affinchè, per il valore di $theta_1$ ottenuto al punto precedente, e per $theta_2 = 30^o$, il moto dei due blocchi avvenga effettivamente nei versi indicati.

Sai che non sto capendo cosa dovrei fare in modo chiaro :?:
Secondo a quale formula dovrei pensare :?:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.