Doppio piano inclinato.

Dal punto 1) ho trovato che l'accelerazione e' :
$a=(m_2g sen theta_2 -m_1g sen theta_1 -m_1g cos theta_1 )/(m_1+m_2)$
Nel punto 2) mi viene chiesto che angolo $theta_1$ si deve imprimere per dare un'accelerazione minima.

Ma io non sto proprio riuscendo ad impostare un ragionamento!

Quello che mi viene in mente e' di pensare ad un angolo che cresce fino ad avere es. 90 gradi, se cosi' sara', si ha che i blocchi tendono a fermarsi, e come scrivo quella equazione che mi serve?
Qualcuno puo' per favore aiutarmi?
Risposte
Io farei questo ragionamento...
L'accelerazione che hai calcolato è una funzione degli angoli $\theta_1$ e $\theta_2$.
Il testo ti dice di fissare uno dei due angoli e rendere variabile l'altro: a quel punto io troverei il valore minimo dell'accelerazione mediante lo studio della derivata della funzione $a(\theta)$.
L'accelerazione che hai calcolato è una funzione degli angoli $\theta_1$ e $\theta_2$.
Il testo ti dice di fissare uno dei due angoli e rendere variabile l'altro: a quel punto io troverei il valore minimo dell'accelerazione mediante lo studio della derivata della funzione $a(\theta)$.
Wintel, hai detto una cosa che funziona!

Diciamo che si tratta di calcolare la derivata prima in riferimento al $theta_1$ e annullarla per trovare il punto, che può essere un punto di massimo o minimo, poi posso calcolare la derivata seconda e vedere il segno della derivata seconda, con questo segno si vedrà se è massimo, minimo o flesso!

Diciamo che si tratta di calcolare la derivata prima in riferimento al $theta_1$ e annullarla per trovare il punto, che può essere un punto di massimo o minimo, poi posso calcolare la derivata seconda e vedere il segno della derivata seconda, con questo segno si vedrà se è massimo, minimo o flesso!

Punto 3)
La condizione sul rapporto $(m_2)/(m_1)$ affinchè, per il valore di $theta_1$ ottenuto al punto precedente, e per $theta_2 = 30^o$, il moto dei due blocchi avvenga effettivamente nei versi indicati.
Sai che non sto capendo cosa dovrei fare in modo chiaro
Secondo a quale formula dovrei pensare
La condizione sul rapporto $(m_2)/(m_1)$ affinchè, per il valore di $theta_1$ ottenuto al punto precedente, e per $theta_2 = 30^o$, il moto dei due blocchi avvenga effettivamente nei versi indicati.
Sai che non sto capendo cosa dovrei fare in modo chiaro

Secondo a quale formula dovrei pensare