Sistema di riferimento inerziale e non inerziale

LadyPi
Ciao a tutti!
Sono qui per cercare di capire la differenza, appunto, tra un sistema di riferimento inerziale ed uno non inerziale.
Non riesco a figurarmelo... :/
Come faccio a distinguerli?
Grazie in anticipo per l'aiuto ed i chiarimenti! :)

Risposte
quantunquemente
i sistemi inerziali sono quelli in cui vale il principio di inerzia
esempi di sistemi inerziali : trascurando i vari moti della Terra ,un qualsiasi sistema fermo o che si muove di moto rettilineo uniforme(come un auto che si muova con una velocità di modulo costante su un tratto rettilineo di un'autostrada)
sistemi non inerziali : sistemi che hanno un'accelerazione,come un autobus che frena

nei sistemi non inerziali tutto accade come se agissero delle forze che in realtà non ci sono (forze apparenti):infatti,nell'autobus che frena ti senti spinto in avanti come se fosse stata applicata una forza
in realtà ti senti spinto in avanti proprio perchè tu continui a muoverti a velocità costante rispetto alla strada per il principio della dinamica,mentre l'autobus rallenta

LadyPi
Innanzitutto ti ringrazio molto per la risposta! :)
Ho però un altro dubbio...
Cito il libro: " Definiamo come sistema di riferimento inerziale un sistema in cui valga rigorosamente la legge di inerzia, in cui cioè un punto non soggetto a forze, lanciato con velocità arbitraria in qualunque direzione, si muova con moto rettilineo uniforme o, se è in quiete, resti in quiete. "
Da questo deduco che un sistema di riferimento inerziale è un sistema che ha accelerazione nulla...come anche i tuoi esempi mi hanno confermato.
Il libro, però, ad un certo punto mi mette a confronto due sistemi inerziali, O' ed O, che si muovono l'uno rispetto all'altro
Per le accelerazioni dice che a'=a, dato che sono sistemi inerziali. Quindi un'accelerazione ce l'hanno...
Allora mi chiedo...sono inerziali fin tanto che non hanno un'accelerazione l'uno rispetto all'altro..? (In questo caso, però, posso definire un sistema inerziale solo guardandolo rispetto ad un altro sistema... )
Oppure sono inerziali solo nel caso in cui a'=a=0? @.@

quantunquemente
non sono sicuro di aver capito bene quello che ha detto il libro
quello che posso confermare è che qualsiasi sistema accelerato non è inerziale

Sk_Anonymous
Chiedo scusa a Quantunquemente se intervengo.

LAdyPi, forse non hai letto bene il testo. Confermo ciò che dice Q.

Ma probabilmente il tuo libro si riferisce a un corpo in moto , visto da due differenti riferimenti inerziali, non si riferisce ai riferimenti stessi ! . Se il corpo ha accelerazione $a$ rispetto ad un r.i. , ha accelerazione $a' = a$ rispetto all'altro r.i.

Rileggi bene il testo, e poi facci sapere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.