Dove stanno le fibre tese?

fireball1
A volte mi capita di calcolare correttamente il momento flettente come
azione interna in una struttura, ma di diagrammarlo male perché
magari capita che non lo disegno dalla parte delle fibre tese...

Mi dite se c'è un metodo per capire di volta in volta dove queste si trovano?

Risposte
carmelo811
dipende dalla tipologia di struttura, trave ecc: se essa ha piu campate o ne ha una sola... se ne ha una sola, immagina un pezzo di gomma a cui è applicato un carico concentrato o distribuito che sia: la parte inferiore sarà tesa e quindi le fibre tese si trovano li( mentre la parte compressa è la parte superiore ). il calcolo dell'asse neutro ti semplifica la posizione delle fibre tese e compresse, nel caso pero di una sezione trasversale...
ciauz

mircoFN1
"fireball":
A volte mi capita di calcolare correttamente il momento flettente come
azione interna in una struttura, ma di diagrammarlo male perché
magari capita che non lo disegno dalla parte delle fibre tese...

Mi dite se c'è un metodo per capire di volta in volta dove queste si trovano?

Le fibre tese sono univocamene determinate, non dipendono dal sistema di riferimento usato e dai versi degli assi. E' una situazione simile alla forza normale: quando è di trazione e quando di compressione non dipende dall'asse della trave. Se ottieni il momento flettente in base alla sua definizione, non dovresti avere difficoltà a stabilire, caso per caso, la parte tesa della sezione.
Se invece il momento è il risultato di calcoli, allora devi fare attenzione alle convenzioni: il segno del momento, i versi assunti per gli assi, la regola della mano dx . Sono d'accordo che in molti testi questi 'particolari' non sono adeguatamente esplicitati e sembra che i risultati 'vengano fatti tornare'.

ciao

Trave1
La questione è semplice

Tu inizialmente decidi quale è la parte a fibre tese(ad esempio una trave appoggiata cerniera-carrello con carico distribuito come il peso proprio,le fibre tese ipotizzale sotto)
Ora,calcola il momento e se M>0 hai azzeccato dove stanno le fibre tese.Se M<0 hai sbagliato supposizione ed il grafico lo metti dalla parte opposta

Scritto proprio terra-terra

mircoFN1
"Trave":

.....
Tu inizialmente decidi quale è la parte a fibre tese(ad esempio una trave appoggiata cerniera-carrello con carico distribuito come il peso proprio,le fibre tese ipotizzale sotto)
Ora,calcola il momento e se M>0 hai azzeccato dove stanno le fibre tese.Se M<0 hai sbagliato supposizione ed il grafico lo metti dalla parte opposta

Scritto proprio terra-terra

Scusa Trave

ma proprio per il tuo nome dovresti essere un po' più rigoroso. La tua 'spiegazione' prevede che sia universale la definizione del segno di M, cosa che non mi risulta.
Il tuo procedimento mi sembra proprio di quelli che 'vengono fatti tornare' e che lasciano perplessi coloro che li stanno imparando.

"Trave":
La questione è semplice
.....

Come tutte le cose è 'semplice a posteriori' (Cristoforo Colombo docet). A priori, in molti casi non lo è proprio perchè il procedimento di definizione è spesso arraffazzonato...

ciao

Trave1
Hai ragione....in effetti ho scritto che era terra-terra la spiegazione

L'ho scritta pari pari come me la disse un assistente di Scienza delle Costruzioni.
Siccome agli inizi non è che sia molto chiara la cosa allo studente,lui disse il procedimento che ho scritto io

Siccome Fireball ha chiesto un aiuto più pratico per gli esercizi che teorico,l'ho scritto

Penso che teoricamente sappia che significa teso o compresso ma se non ho capito male il suo problema era la posizione in cui collocare il grafico nel disegnare le CdS

Tutto qui....

Ad ogni modo sono d'accordo con te nel tentar di dare una spiegazione più rigorosa

mircoFN1
Caro Trave

non volevo certo mettere in dubbio la tua buona volontà, ma evidenziare l'atteggiamento di superficilità con cui questi aspetti di base vengono spesso presentati didatticamente: 'si fa così perchè si fa così... è ovvio'.

Siccome penso che sia ovvio solo dopo, io credo che per farlo diventare ovvio è necessario un po' di rigore definitorio, a partire da cosa si intende per momento flettente. Quando uno si è reso conto della cosa, potrà riderci sopra e minimizzare le difficoltà, ma avrà compreso un'importante grandezza fisica, che in problemi del genere, non deve essere sottovalutata.

ciao a tutti

Trave1
Sono d'accordo con te

Mi rendo conto che ho sbagliato a scrivere che,la questione era semplice

Speriamo che fireball abbia capito

Saluti

mircoFN1
:smt023

in ogni caso siamo qua!

ciao

Firsty
Scusate, non sono sicura di aver capito il discorso senza diagramma.
Giusto per verifica, è giusto tracciare le fibre nella parte inferiore, quando il momento è positivo?
Allego un esempio per sapere se è corretto.
Grazie

https://drive.google.com/file/d/0B1NljR ... sp=sharing

Firsty
Hai ragione a destra il momento non è in quarti ma in mezzi. :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.