Fisica, esercizio: un semplice circuito ma...
Come risolvo questo esercizio? Sono molto confuso, per la questione del tempo. Grazie!

Risposte
"asdbit":
Come risolvo questo esercizio?...
Cominciando col ricordare che un condensatore scarico equivale ad un cortocircuito ... e continuando ricordando che, una volta carico, equivale ad un circuito aperto ... proseguendo con la legge di Ohm ... e ricordando cosa disse Thevenin ... la domanda 5 però non riesco a leggerla.
Io ancora non capisco, e ci sono dietro da tutto il giorno.
Prendiamo il primo punto: secondo le soluzioni, le tre correnti sono rispettivamente i1 = 11mA i2 = 0,55mA e i3 = 0,55mA.
Qual è il calcolo da fare per t = 0, e per t = inf? Probabilmente mi sto perdendo qualcosa.
Grazie
Prendiamo il primo punto: secondo le soluzioni, le tre correnti sono rispettivamente i1 = 11mA i2 = 0,55mA e i3 = 0,55mA.
Qual è il calcolo da fare per t = 0, e per t = inf? Probabilmente mi sto perdendo qualcosa.
Grazie
Come ti dicevo per t=0 il condensatore è scarico, quindi tensione nulla ai suoi morsetti e di conseguenza equivale ad un cortocircuito; con un cortocircuito al posto di C, R2 e R3 risultano in parallelo e di conseguenza la corrente in R1 sarà pari alla forza elettromotrice del generatore diviso la resistenza complessiva vista dai suoi morsetti, pari a R1+R2||R3, mentre la corrente in R2 e R3 sarà la metà di quella in R1, visto che R2=R3.
Di conseguenza i1=1.1mA (non 11 mA) e i2=i3=i1/2=0.55 mA.
Per t=infinito il condensatore non assorbe più corrente e quindi equivale ad un circuito aperto; ne consegue che R1 viene a trovarsi in serie con R2 e la corrente in entrambe sarà pari alla fem del generatore diviso R1+R2 ... circa 0.82 mA.
Di conseguenza i1=1.1mA (non 11 mA) e i2=i3=i1/2=0.55 mA.
Per t=infinito il condensatore non assorbe più corrente e quindi equivale ad un circuito aperto; ne consegue che R1 viene a trovarsi in serie con R2 e la corrente in entrambe sarà pari alla fem del generatore diviso R1+R2 ... circa 0.82 mA.
1) ------------------------------
i1 = E / { 1 / [ (1 / R2) + (1 / R3) ] + R1 }
= 1,2 / { 1 / [ (1 / 0,73) + (1 / 0,73) ] + 0,73 } ~ 1.1mA OK
i2 = i3 = i1 / 2 = 0,55mA OK
2) ------------------------------
i1 = i2 = E / (R1 + R2) = 1,2 / (0,73 + 0,73) = 0,82 OK
i3 = 0 perché? In parole semplici
3) ------------------------------
Qui mi fermo, uffa
i1 = E / { 1 / [ (1 / R2) + (1 / R3) ] + R1 }
= 1,2 / { 1 / [ (1 / 0,73) + (1 / 0,73) ] + 0,73 } ~ 1.1mA OK
i2 = i3 = i1 / 2 = 0,55mA OK
2) ------------------------------
i1 = i2 = E / (R1 + R2) = 1,2 / (0,73 + 0,73) = 0,82 OK
i3 = 0 perché? In parole semplici
3) ------------------------------
Qui mi fermo, uffa
"asdbit":
... i3 = 0 perché? In parole semplici
Come ti ho già più volte detto semplicemente perché un condensatore carico non assorbe più nessuna corrente, ovvero equivale ad un circuito aperto.
"asdbit":
3) --------- Qui mi fermo, uffa
Vuoi forse dirmi che non conosci la legge di Ohm?