Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ghidoz1
Ragazzi, potreste darmi tutte le formule per i seguenti "tipi" di problemi? -forze trasmesse attraverso funi -forze di contatto -carrucole Grazie mille!
9
25 ott 2015, 10:15

cristian.vitali.102
Salve a tutti, in breve l esercizio dice: un tachimetro montato su una bicicletta fornisce una stima della velocità in modo direttamente proporzionale alla velocità angolare della ruota. Si supponga che sia tarato per una ruota di $r_1=36 cm$ . Se lo stesso tachimetro venisse usato su una bicicletta con ruote di $r_2=31 cm$ quanto vale l errore di misura? Innanzitutto le prime due equazioni che mi sono venute in mente sono: $V_1=\omega_1 r_1$ $V_2=\omega_1 r_2$ quello che mi serve ...
2
26 ott 2015, 12:11

pepp1995
Dispense del prof: Ho un corpo rigido simmetrico che considero come un insieme di manubri. Le massettine che compongono il manubrio in rotazione antioraria tracciano una circonferenza. Indicato con "c" l'asse di rotazione esso è perpendicolare al piano in cui giace il raggio d . I due vettori "l" (momento angolare della massettina) e "r" (vettore posizione della massettina rispetto al polo CENTRO DI MASSA) giacciono nel piano e sono tra loro perpendicolari. Inoltre, "l" ha la direzione ...
1
24 ott 2015, 15:31

donald_zeka
Un'asta omogenea di massa $M$ e lunghezza $l$ è disposta orizzontalmente e sul suo asse a distanza $z$ da essa vi è una sfera di massa $m$. Determinare l'attrazione gravitazionale esercitata dall'asta sulla sfera. Data la simmetria del sistema e detto $dM$ l'elemento infinitesimo di $M$, $theta$ l'angolo tra $z$ e la retta congiungente $m$ e $dM$ e ...
2
24 ott 2015, 20:38

w3ns-votailprof
Salve a tutti, nello studio della meccanica razionale mi sono imbattuto in questo sistema. avendo un solo grado di libertà è possibile descrivere il moto di un punto che giace sull'asta AB tramite una sola cordinata libera. Scelgo allora $ \vartheta $ e per descrivere il moto di un punto H giacente ad esempio a $ l/2 $ nell'asta AB utilizzo il vettore OH avente componenti $ OH = OB + BH $ ora come faccio a descrivere in funzione di $ \vartheta$ tale vettore? Io ho ...
1
25 ott 2015, 11:55

Bibi112
Salve amici, cerco un testo di riferimento $italiano$ da cui studiare i seguenti argomenti: Radiazione cherenkov, perdita di energia per elettroni e positroni, bremsstrahlung,interazione fotoni uv-vis con la materia, lambert Beer, fluorescenza, rivelatori, rivelatori a scintillazione, fotomoltiplicatori... I testi di riferimento che ci hanno suggerito sono il Leo e il Knoll, ma come detto, preferirei studiare su un testo italiano. Ciao a tutti!
14
23 ott 2015, 16:56

nasmil
Buonasera a tutti ragazzi, scrivo qui sul forum dopo oltre 2 mesi nei quali mi accingevo a preparare l'esame di fisica II e di analisi II (quest'ultimo andato a buon fine). Scrissi parlando già dei miei problemi in fisica 2, ma purtroppo non sono riuscito a risolverli. Vorrei preparare questo esame entro fine novembre per darlo a gennaio ( a dicembre mi concentrerei su un'altra materia). Il problema che volevo esporre riguarda la mia IMPOSSIBILITA' nello svolgere gli esercizi. Premesso che ...
3
8 ott 2015, 21:56

meccanico94
Ragazzi mi aiutate a fare questo esercizio? Sul bordo di un disco isolante, uniformemente carico con densità sigma e di raggio R=10cm, è appeso un filo di lunghezza l, al cui estremo c'è una pallina di sughero di massa m=2 g e carica q=4*10^(-8) C. All'equilibrio la pallina si trova sull'asse x del disco e la sua distanza dal centro del disco è r=2cm. Calcolare la carica Qd del disco. Allora, io ho pensato di fare così: "per prima cosa disegno le forze agenti sulla pallina e cioè la forza ...
2
24 ott 2015, 18:13

desterix95
Ho due domande sulle reazioni vincolari: Le reazioni vincolari sono forze interne al sistema? Se si, che significa? Nella seconda equazione cardinale della dinamica, le reazioni vincolari vanno considerate o no? Perchè se sono forze interne al sistema,allora non se ne tiene conto. Grazie
1
24 ott 2015, 16:51

kornnet
da profano totale ho sempre avuto un dubbio sull'entanglement quantistico che non ho mai trovato accennato da nessuna parte, forse perché è una cosa ovvia e mi sfugge. da wikipedia: "L'entanglement quantistico o correlazione quantistica è un fenomeno quantistico, privo di analogo classico, per cui in determinate condizioni lo stato quantico di un sistema non può essere descritto singolarmente, ma solo come sovrapposizione di più sistemi. Da ciò consegue che la misura di un'osservabile di uno ...
1
23 ott 2015, 10:53

cristian.vitali.102
Ciao a tutti, sono alle prese con un problema su sistemi a massa variabile. E' il calssico esercizio del razzo a riposo nello spazio, che espelle carburante. Mi chiede di calcolare il rapporto tra la massa iniziale e quella finale dopo un periodo di attività del motore in modo tale che: a) la velocità finale sia uguale alla velocità di espulsione dei gas di scarico; b) la velocità finale sia uguale al doppio della velocità di espulsione dei gas di scarico. Poichè non si hanno forze esterne ...
2
22 ott 2015, 16:45

Antonio_80
Si calcoli la quantità di calore da somministrare ad $1.00m^3$ di acqua che, alla pressione costante di $1.00 atm$, deve essere portata dalla temperatura di $8.0^oC$ alla temperatura di $35^oC$. Risoluzione. Sapendo che dalla letteratura tecnica, le tabelle delle entalpie specifiche, entropie specifiche, energie interne specifiche e volumi specifici, sono espressi in $(m^3)/(kg)$ di acqua, possiamo quindi considerare i riferimenti della traccia ...
15
21 ott 2015, 18:58

donald_zeka
Un'asta è in rotazione in un piano orizzontale con velocità angolare costante $omega=1/s$ attorno al suo estremo $O$. Lungo l'asta può scorrere senza attrito un manicotto che in $t=0$ ha velocità nulla rispetto all'asta e dista $l_o=2 cm$ da $O$. In quale istante la distanza del manicotto da O sarà $l=20 cm$ ? Io mi sono posto nel sistema solidale all'asta con origine in $O$ e ho considerato la componente radiali ...
8
21 ott 2015, 20:40

LucaLiuk1
Ciao ragazzi! Ho questo problema di Fisica 1 sull'Energia e il Lavoro che non riesco a risolvere.. Mi potreste dare una mano?? Nel sistema in figura la molla ha costante elastica $k$ e lunghezza a riposo $l_0$ e il cubo ha massa $m$. Inizialmente la molla che è compressa fino ad una lunghezza $1/2 l_0$, viene lasciata libera ed il cubetto si stacca dalla molla. Calcolare l'altezza massima rispetto al piano di sostegno a cui arriva il ...
8
21 ott 2015, 17:32

gianni.gianni1
Ciao a tutti, ho provato a svolgere il seguente esercizio ma non riesco ad andare avanti; l'esercizio chiede, considerato il circuito in allegato, di calcolare TUTTE le correnti applicando il principio di Kirchhoff. Riporto le equazioni che ho scritto ma che evidentemente sono errate. \(\displaystyle E_1 - E_2 = R_1 I_1 + I_1 R_2 - I_0 R_2 \) \(\displaystyle 0 = I_0 R_2 - I_1 R_2 + I_0 R_3 \) \(\displaystyle E_2 = - I_0 R_4 \) Come si scrivono le equazioni corrette?? Grazie
11
21 ott 2015, 16:54

bug54
Salve, chiedo per favore se il problema qui sotto l'ho svolto correttamnte. Grazie
3
19 ott 2015, 12:57

cristian.vitali.102
Ciao a tutti, non sono riuscito a trovare una spiegazione chiara per quanto riguarda il sistema di riferimento cdm per gli urti. So che nel sistema di riferimento del centro di massa l'impulso totale del sistema è nullo, ovvero la quantità di moto è pari a 0. Ma non riesco a carpire come puo essere utilizzato per risolovere esercizi, o meglio che vantaggi porta? Ad esempio in uno scontro undimensionale di 2 particelle di massa $m_1$ e $m_2$, nota la velocità iniziale ...
3
21 ott 2015, 12:00

Antonio_80
$15.0kg$ di acqua vengono portati, alla pressione costante di $1.00 atm$, dalla temperatura di $25.0^o C$ alla temperatura di $-15^oC$. Calcolare la quantità di calore da sottrarre. E con il calore in aumento ne ho fatti tanti di esercizi, ma mo che devo sottrarre, come si deve operare Ho pensato che si tratta di usare la seguente formula: $Q=DeltaH= H_2-H_1$ $H = m[h_l+(h_(vs) -h_l)]$ Ma in tabella non ho dei valori per temperature con valori negativi?!!? ...
1
21 ott 2015, 21:16

dome90210
. n=3 moli di azoto a T0=230°C (Cp=29.1J/molK, Cv=20.8J/molK) sono contenute in un sistema cilidro-pistone. Quanto calore deve essere estratto dal gas (che è tenuto a pressione costante) per portarne la temperatura a T1=80°C? Ris. Q=-13’095J applicando il primo principio della termodinamica ho: $MDeltaU=nW+Q$ essendo $DeltaU=C_V(T_1-T_0)$ e $W=-P(V_1-V_0)$ ho $Q=MC_V+P(V_1-V_0)$ come faccio a calcolare il calore se non conosco nè la pressione nè la variazione di volume?
1
21 ott 2015, 17:49

LucaLiuk1
Buonasera colleghi. Ho questo esercizio qua e non so manco da dove iniziare (come in tutti i problemi di fisica ).. Qualcuno potrebbe darmi una mano?
2
20 ott 2015, 19:29