Eserczio Tachimetro
Salve a tutti,
in breve l esercizio dice: un tachimetro montato su una bicicletta fornisce una stima della velocità in modo direttamente proporzionale alla velocità angolare della ruota.
Si supponga che sia tarato per una ruota di $r_1=36 cm$ . Se lo stesso tachimetro venisse usato su una bicicletta con ruote di $r_2=31 cm$ quanto vale l errore di misura?
Innanzitutto le prime due equazioni che mi sono venute in mente sono:
$V_1=\omega_1 r_1$
$V_2=\omega_1 r_2$
quello che mi serve è $V_1-V_2$ se non sbaglio quindi avrò:
$V_1-V_2=(\omega_1 r_1)-(V_2=\omega_1 r_2)$
il risultato del libro è $0.16$ ma non sono riuscito a trovarlo. l unità di misura mancante mi suggerisce che in realtà quello che vuole è il rapporto $V_1/V_2$ quindi . $V_1/V_2= (\omega_1 r_1)/(\omega_1 r_2)$
ponendo le due omega uguali ho $1.16$ che varia di 1dal risultato del libro.
quindi quello che mi chiedo è.. sono errati i miei passaggi o il risultato del libro?
in breve l esercizio dice: un tachimetro montato su una bicicletta fornisce una stima della velocità in modo direttamente proporzionale alla velocità angolare della ruota.
Si supponga che sia tarato per una ruota di $r_1=36 cm$ . Se lo stesso tachimetro venisse usato su una bicicletta con ruote di $r_2=31 cm$ quanto vale l errore di misura?
Innanzitutto le prime due equazioni che mi sono venute in mente sono:
$V_1=\omega_1 r_1$
$V_2=\omega_1 r_2$
quello che mi serve è $V_1-V_2$ se non sbaglio quindi avrò:
$V_1-V_2=(\omega_1 r_1)-(V_2=\omega_1 r_2)$
il risultato del libro è $0.16$ ma non sono riuscito a trovarlo. l unità di misura mancante mi suggerisce che in realtà quello che vuole è il rapporto $V_1/V_2$ quindi . $V_1/V_2= (\omega_1 r_1)/(\omega_1 r_2)$
ponendo le due omega uguali ho $1.16$ che varia di 1dal risultato del libro.
quindi quello che mi chiedo è.. sono errati i miei passaggi o il risultato del libro?
Risposte
Ciao. A me il fatto che il risultato del libro sia adimensionale fa pensare che si riferisca all'errore relativo sulla seconda velocità, cioè: $(Delta v)/v_2=(omega(r_1-r_2))/(omegar_2)=(Delta r)/r_2$.
ottimo, grazie