Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
claudio.s11
Un dipolo di momento p=5μCm, orientato in direzione y, è situato nel punto P1=(-a,0) di un sistema di riferimento cartesiano. Una carica puntiforme Q di valore non noto è posta nel punto P2=(0,-a). Sapendo che nell'origine O del sistema di riferimento cartesiano il campo elettrico è nullo, si determini il valore di Q. Si consideri a=1m e la separazione tra le cariche che costituiscono il dipolo molto minore di a. Ho le idee un tantino confuse sul dipolo elettrico in generale..Sappiamo che ...
3
22 nov 2015, 21:00

DavideGenova1
Ciao, amici! Il testo di fisica che sto seguendo, utilizzando il modello di Drude, stima la velocità di deriva degli elettroni in un conduttore in cui sia presente un campo $\mathbf{E}$ come \[\mathbf{v}_d=-\frac{e\tau}{m}\mathbf{E}\]dove $e$ è la carica dell'elettrone (che inconveniente che abbia la stessa notazione usata per il numero di Nepero...), $m$ la sua massa e $\tau$ il tempo passato in media dall'ultima collisione di un elettrone. Per ...
2
22 nov 2015, 13:20

Antonio_80
Portate volumetriche suddivise proporzionalmente alle aree di passaggio! Ma cosa vuol dire Nel primo tratto si ha la portata volumetrica nel tratto AB che è lo stesso di quello che si ha all'inizio, $dot(V) = 0.028 (m^3)/(s)$! Ma poi sulla base di cosa imposta quel sistema in cui scrive che $(dot(V)_(BC))/(A_2)=(dot(V)_(BD))/(A_3)$ Dalla teoria io so che la portata volumetrica è costante solo se si ha costanza del volume specifico! La costanza della velocità si ha oltre a questo ultimo fatto che ho ...
4
22 nov 2015, 22:26

ludwigZero
[size=85]Salve. Il testo dell'esercizio è: la risoluzione è: immagine: la mia domanda è, a parte il rapporto $Q/(4 \pi \epsilon_0)$ e queste $l^2$ e $(l-d)^2$ so che sono delle distanze: $1/(a^3 - b^3) [a^3/l^2 - b^3/(l-d)^2]$ questo fattore in particolare posso pensarlo come delle ''medie di volume''? Ovvero, penso che si sia ricavato così: $(1/(4/3 \pi (a^3 - b^3) ) [(4/3 \pi a^3)/l^2 - (4/3 \pi b^3)/(l-d)^2]$ è una mia supposizione, perchè quel risultato non l'ho capito molto bene.
1
22 nov 2015, 23:52

ludwigZero
Salve! Ho trovato online questo problema, senza risoluzione, e vorrei vedere se ci ho ragionato bene: a parte che credo $z_0$ sia una costante, anche se non viene detto ... ed anche A (questo probabilmente con una sua dimensione): per il punto 1) ho semplicemente fatto la derivata e posto $z=d$ e mi viene: $ E_z = -(dV)/dz = - d/dz( A ln (z_0/z) )= A 1/z $ $ E_z (0,0,d) = A 1/d $ punto 2) $u = (\epsilon_0 E_z^2)/2 $ punto 3) che il cilindro sia posizionato in $(0,0,d)$ non credo sconvolga la carica ...
11
16 nov 2015, 19:59

ludwigZero
Salve! Ho una sfera con un certo dielettrico, con raggio $R$ Vorrei trovare la $\rho_P$ ad un certo $r<R$ Devo dimostrare che fa 0. Il libro (mencuccini) lo fa in coordinate cartesiane, ma anche se è ovviamente giusto, mi sembra un controsenso dato che la simmetria è sferica e fare la divergenza in coordinate sferiche è solo 1 passaggio. Ora se fosse stato che voleva direttamente ad $r=R$ scrivevo: $\vec{P} = Q(\epsilon_r -1)/(4 \pi \epsilon_r) 1/R^2$ div $ P = Q(\epsilon_r -1)/(4 \pi \epsilon_r) 1/R^2 d/(dR)(R^2 1/R^2) =0$ ma con ...
3
20 nov 2015, 23:23

signfra
Salve, Sulla superficie di un piano carico indefinito è distribuita una densità di carica uniforme sigma=10 nC/m^2. a)calcolare il valore del campo elettrico in tutto lo spazio e la sua direzione e verso. b) calcolare la differenza di potenziale tra un punto posto a distanza d=10cm dal piano e il piano stesso. c)Una particella di carica q=0.1nC e massa m=10kg viene lanciata verso il piano con velocità v ad una distanza 3d dal piano. calcolare la velocità minima che deve avere la particella ...
7
21 nov 2015, 14:53

Ayanami_00
Salve, non riesco a risolvere il seguente problema: "Si ha una particella di massa $ m $ vincolata su un segmento di lunghezza $ L $. Al tempo $ t = 0 $ una misura di energia può fornire un valore $ E <= (h/(2pi))^2 /(2m) ((2pi)/(L))^2 $: -Determinare lo stato al tempo $ t = 0 $ tale che la probabilità di trovare la particella tra $ 0 $ ed $ L/2 $ sia massima. -Determinare la probabilità di trovare la particella tra $ 0 $ ed ...
5
21 nov 2015, 13:12

turtle87crociato
Osservavo, da profano, un "esperimento" su internet (non faccio nomi, ma credo che qualcuno possa capire di cosa stia parlando ): vi è un corpo di massa $m$ collegato a due fili , che la "tirano" da sopra e da sotto (indicherò la tensione della corda in alto con $T_1$). Il corpo è immobile. All'inizio, per la precisione, il filo collegato alla massa dal basso non esercita alcuna forza sulla massa, o meglio esercita una forza trascurabile che può essere ...
1
22 nov 2015, 02:37

ludwigZero
Salve Stavo studiando questo problema da wikipedia (che è simile ad un esercizio di un vecchio compito d'esame), è il n.14 https://it.wikibooks.org/wiki/Esercizi_ ... sistenza_2 il testo è insito nel link stesso, basta cliccare su Vai alla traccia potete spiegarmi perchè nello stato finale ''la d.d.p. ai capi dei due condensatori deve essere eguale''? a conservarsi è la carica, mica il voltaggio?
7
21 nov 2015, 16:45

lorenzom971
Salve, considerando un circuito RL, vorrei trovare la quantità di energia dissipata dalla resistenza in arco di tempo $T$ dalla chiusura del circuito. Io procedo così: considerando il circuito RL come un sistema termodinamico, mi rifaccio alla prima legge della termodinamica, $\Delta E = Q - W$. Il circuito, in un tempo $t$, immagazzina, sotto forma di energia magnetica, $\frac{1}{2} L I(t)^2 \ \ J$, giusto? quindi mi risulta che l'energia dissipata debba essere ...
2
20 nov 2015, 18:55

alberto.frontino
Salve, il mio prof di Termodinamica ha lasciato come esercizio di ricavare la formula del rendimento di un ciclo Diesel con gas perfetto e di verificare che, concordemente al teorema di Carnot, esso è minore del rendimento di una macchina di Carnot che lavora tra la temperature minima e massima raggiunta dal ciclo. Il ciclo è composto da quattro trasformazioni: $ A -> B $ espansione isobara, da cui: $T_A/V_A = T_B/V_B$ $ B -> C $ espansione adiabatica da cui: ...
3
17 lug 2015, 23:27

fryese167
Salve, ho un dubbio per lo più teorico riguardo forze centripete e moto circolare (uniforme). Supponiamo di avere un corpo di massa m che compie un moto circolare uniforme la cui traiettoria appartiene ad un piano verticale e perpendicolare al suolo. La forza centripeta è fornita dalla componente radiale della reazione vincolare di una sbarretta rigida. Sul corpo agisce anche la forza peso ovviamente. Quando esso si trova nel punto più alto, nessun problema. Se il moto è uniforme, infatti, la ...
5
20 nov 2015, 20:39

rocco.g1
Ciao a tutti, spero questa sia la sezione giusta per postare il mio quesito. Ho cercato di trovare delle risposte online googlando non poco, ma non sono riuscito a trovare nulla di esauriente. La domanda potrebbe essere abbastanza stupida, ma è più che altro una curiosità che vorrei soddisfare. Come dall'immagine che è visibile a questo link: http://www.skeetty.com/disco.jpg, ammettiamo di avere un disco di diametro 4 metri e che ruota a 200RPM lungo un asse verticale. Il disco è quindi parallelo al ...
1
21 nov 2015, 15:10

***1117
Salve ragazzi , ho tentato di svolgere questo problema , all'apparenza facile, ma non riesco ad arrivare alla soluzione corretta. Ecco il problema : Un condensatore piano è costituito da due armature di superficie $S$ disposte orizzontalmente : l'armatura inferiore è fissa , quella superiore è appesa a una molla di costante $K$ . Il condensatore viene caricato con un generatore avente tensione $V$ , che poi viene disinserito . In condizioni di ...
2
20 nov 2015, 17:41

Tizi3
Salve a tutti, scusate se continuo a scrivere ma mi vengono degli strani dubbi. Immaginiamo di porre un generatore ideale di tensione in cortocircuito utilizzando un filo conduttore dotato di una certa resistenza. Ai capi del filo avrò una differenza di potenziale mentre all'interno del filo il campo elettrico accelera gli elettroni che tuttavia dissipano l'energia cinetica acquisita in continui urti con gli ioni del reticolo. Ora io mi immagino questo campo elettrico responsabile del movimento ...
5
13 nov 2015, 11:06

Antonio_80
Nel capitolo della convezione, si è parlato dei numeri di: Nusselt $N u = (h_c L)/(k_f)$ Reynolds $R e = (wL)/(nu)$ Prandtl $Pr = (mu c_p)/(k_f)$ Il mio testo scrive che sono dei numeri che descrivono il fenomeno della convezione forzata, ma non dice niente altro e io ho fatto anche delle ricerche, ma non ho trovato un granchè! Quello che mi chiedo io è come vengono utilizzati questi numeri O meglio, in un problema di Fisica Tecnica, che funzione hanno
1
16 nov 2015, 21:36

robbstark1
Se si ha un set di misure di una stessa grandezza fisica, è possibile definire la seguente media pesata: [tex]\bar x = \frac{ \Sigma w_i x_i}{\Sigma w_i}[/tex] dove solitamente i pesi sono [tex]w_i = \frac{1}{\sigma_i^2}[/tex] essendo $\sigma_i$ le barre d'errore associate alle singole misure. La barra d'errore associata alla media pesata, ottenuta con le formule standard di propagazione degli errori risulta essere: [tex]\sigma = \frac{1}{\sqrt{ \Sigma w_i}}[/tex] La media pesata cosí ...
1
19 nov 2015, 15:48

alessandra.dicarlo
ciao a tutti!!!! mi date una mano con questo esercizio?! Durante una discesa con lo snow-board, in un tratto di pista alcuni sciatori sono fermi ad ammirare il panorama. Per evitarli effettui due virate per poi fermarti. La prima virata per un tratto lungo 20 m verso sinistra, è inclinata di 45° rispetto alla direzione iniziale; la seconda, lunga 15 m verso destra è inclinata di 120° rispetto alla direzione precedente. Quanto vale la lunghezza totale percorsa dall'istante in cui hai visto gli ...
5
19 nov 2015, 19:40

chiaramc1
salve, allora non capisco i termini di questa equazione: (P + An^2/V^2) (V - nb)=nRT
3
18 nov 2015, 12:16