Densità di energia elettrostatica in un punto
Salve!
Ho trovato online questo problema, senza risoluzione, e vorrei vedere se ci ho ragionato bene:

a parte che credo $z_0$ sia una costante, anche se non viene detto ... ed anche A (questo probabilmente con una sua dimensione):
per il punto 1) ho semplicemente fatto la derivata e posto $z=d$ e mi viene:
$ E_z = -(dV)/dz = - d/dz( A ln (z_0/z) )= A 1/z $
$ E_z (0,0,d) = A 1/d $
punto 2)
$u = (\epsilon_0 E_z^2)/2 $
punto 3) che il cilindro sia posizionato in $(0,0,d)$ non credo sconvolga la carica presente nel cilindro ..
Io farei con Gauss, dato che vuole la carica all'interno, prendiamo un raggio $r < R$ e integriamo:
$Q_int = \epsilon_0 int_0^R E(r
dove con $E(r
$E(r
però non sono molto sicuro di ciò, cosa non va?
Ho trovato online questo problema, senza risoluzione, e vorrei vedere se ci ho ragionato bene:

a parte che credo $z_0$ sia una costante, anche se non viene detto ... ed anche A (questo probabilmente con una sua dimensione):
per il punto 1) ho semplicemente fatto la derivata e posto $z=d$ e mi viene:
$ E_z = -(dV)/dz = - d/dz( A ln (z_0/z) )= A 1/z $
$ E_z (0,0,d) = A 1/d $
punto 2)
$u = (\epsilon_0 E_z^2)/2 $
punto 3) che il cilindro sia posizionato in $(0,0,d)$ non credo sconvolga la carica presente nel cilindro ..
Io farei con Gauss, dato che vuole la carica all'interno, prendiamo un raggio $r < R$ e integriamo:
$Q_int = \epsilon_0 int_0^R E(r
dove con $E(r
Risposte
"ludwigZero":
... a parte che credo $z_0$ sia una costante, anche se non viene detto ... ed anche A (questo probabilmente con una sua dimensione):
Certo, $z_0$ è una costante e anche dimensionata, altrimenti il logaritmo (come al solito) perderebbe di senso ( $[z_0]=m$) e così pure A che dovrà avere come unità di misura il volt.
"ludwigZero":
... per il punto 1) ... punto 2)
Per questi due punti Ok.
"ludwigZero":
... punto 3) che il cilindro sia posizionato in $(0,0,d)$ non credo sconvolga la carica presente nel cilindro ..Io farei con Gauss, dato che vuole la carica all'interno, prendiamo un raggio $r < R$ e integriamo:
Non vedo cosa ci sia da integrare, dal gradiente hai già ricavato che il campo elettrico ha esclusivamente una componente lungo z e di conseguenza risulterà costante (anche se diverso) sulle due basi del cilindro.
Per la carica non ti rimane quindi che usare Gauss e osservare che il flusso lo avrai non nullo solo attraverso le due superfici di base, mentre sarà nullo sulla superficie laterale del cilindro; nessun integrale quindi per il flusso, ma semplicemente un prodotto fra $\Delta E$ e la superficie di base.
quindi devo prendere la base a distanza $d$ e l'altra a distanza $d+h$
$\delta E= E_z(d+h) - E_z(d) = A (1/(d+h) - 1/d)$
la superficie di una sola base è
$S_(base) = 2 \pi r $
Quindi devo mettere il tutto qui dentro:
$\delta E S_(base) = Q/\epsilon_0$
$\delta E= E_z(d+h) - E_z(d) = A (1/(d+h) - 1/d)$
la superficie di una sola base è
$S_(base) = 2 \pi r $
Quindi devo mettere il tutto qui dentro:
$\delta E S_(base) = Q/\epsilon_0$
Superficie a parte
, sì.

"RenzoDF":
Superficie a parte, sì.
le basi del cilindro sono due cerchi, quindi sommandole entrambe si ottiene $2 \pi r^2 $
giusto?

"ludwigZero":
... le basi del cilindro sono due cerchi, quindi sommandole entrambe si ottiene $2 \pi r^2 $
giusto?
No, le superfici non vanno sommate visto il prodotto con il $\Delta E$, ad ogni modo mi riferivo a quanto da te scritto per calcolare la singola.
"ludwigZero":
... la superficie di una sola base è
$S_(base) = 2 \pi r $
Ah quindi se non si sommano è semplicemente $\pi r$
(però non capisco ora perchè non si sommano sia quella della base che il ''coperchio'' ...
(però non capisco ora perchè non si sommano sia quella della base che il ''coperchio'' ...
"ludwigZero":
Ah quindi se non si sommano è semplicemente $\pi r$
Direi ancora no.

"ludwigZero":
... (però non capisco ora perchè non si sommano sia quella della base che il ''coperchio'' ...
Non si sommano in quanto usando la differenza fra i due campi $\Delta E$ siamo andati a scrivere il flusso uscente dall'intera superficie cilindrica come
$\Phi _E=S_bE(h+d)-S_bE(h) =S_b\Delta E$
$S_b = \pi (x^2 + y^2)$
dato che la base è un cerchio ... dopo questa non saprei proprio più che pensare!
dato che la base è un cerchio ... dopo questa non saprei proprio più che pensare!
"ludwigZero":
... dato che la base è un cerchio ... dopo questa non saprei proprio più che pensare!
Forse, semplicemente, a
$S_b=\piR^2$

sono la dimostrazione di come perdersi in un bicchier d'acqua.
grazie mille renzo.

grazie mille renzo.

Di nulla!