Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anderni
Buona sera. Stavo studiando il dipolo magnetico e sul mio libro viene spiegato in modo un po' troppo approssimativo, e senza alcun conto, come ricavarsi il potenziale vettore in un punto lontano da una spira (scelta quadrata) percorsa da corrente. Non arrendendomi e spulciando un po' in giro, ho trovato l'impostazione (il calcolo dell'integrale l'ho svolto) per il potenziale vettore di una spira a forma di circonferenza e anche qui mi è sorto qualche dubbio. Comunque confrontando i risultati si ...
5
2 dic 2015, 00:57

daenerys1
Vorrei avere delle conferme sullo svolgimento di questo esercizio: 2 sfere metalliche di raggio $r_1$ = 10 cm ed $r_2$ = 30 cm e poste a distanza molto maggiore di $r_1$ ed $r_2$ vengono caricate con uguale carica Q= $10^(-9)$ C. Successivamente le 2 sfere vengono collegate con una catenella metallica. Per ciascuna delle 2 sfere, calcolare: a) Il campo E in prossimità della superficie, prima del contatto. b) Le cariche q1 e q2 come si ...
2
30 nov 2015, 17:01

materia
Sto studiando il moto rotatorio e il mio testo ha fatto gran confusione con quelle due unità di misura. normalmente esprimento tutte le grandezze tramite il sistema internazionale, se supponendo io ho un cilindro di raggio r che rotola (rispetto all'asse perpendicolare alle superfici di base e passante per il centro di massa) in un piano e so che la velocità lineare del centro di massa è v, per ottenere la velocità angolare devo dividere v per r, quindi otterrei come unità di misura 1/sec ...
3
1 dic 2015, 18:27

valeria(na)
UN CORPO PUNTIFORME SI MUOVE SU UNA CIRCONFERENZA DI RAGGIO 20 CM CON UNA VELOCITà DI 5 M/S . ALL' ISTANTE T=0 AL CORO VIENE APPLICATA UNA FORZA TANGENZIALE COSTANTE PER FERMARLO. IL CORPO DI FERMA DOPO AVER PERCORSO 2 CIRCONFERENZE . CALCOLARE L' ACCELERAZIONE TANGENZIALE ( COSTANTE). CALCOLARE L' ISTANTE IN CUI L' ACC TANGENZIALE E L ACC CENTRIPETA SONO UGUALI. $at= (v0)^2 / (4(2) pgr R)$ $at=5$ $(v0-at * t )^2/ R= at$ $(5-5t)^2=5$ $t=0,8 ..... t=1,2$ come mai mi trovo 2 istanti in cui ac=at ...
2
30 nov 2015, 13:41

DavideGenova1
Ciao, amici! Leggo che la resistività di un semiconduttore è stimabile come \[\rho=\rho_1 \text{e}^{E_g/(2kT)}\]dove $\rho_1$ è un parametro debolmente dipendente dalla temperatura $T$, quindi approssimativamente costante, $E_g$ è la banda energetica proibita e $k$ è la costante di Boltzmann. Non riesco a trovare da alcuna parte una trattazione del modello teorico che porta ad una tale formula, anche se non credo sia improbabile che rappresenti la ...
2
28 nov 2015, 18:08

DavideGenova1
Leggo che l'intensità di corrente che attraversa un diodo a giunzione $pn$ è\[i=I_0 (\text{e}^{eV/(kT)}-1 )\]dove \(\text{e}\) è la costante di Nepero, $e$ la carica elementare (a proposito, quando si devono scrivere a mano queste due costanti, come si evita l'ambiguità?), $V$ la differenza di potenziale, negativa o positiva a seconda del verso del diodo, $k$ è la costante di Boltzmann e $T$ la temperatura. Non ne trovo però ...
3
28 nov 2015, 18:15

brinchi1
Ciao, non riesco a venire a capo del seguente problema. Durante una gara automobilistica, il pilota deve percorrere un percorso rettilineo a velocità costante v=50Km/h. La prima parte del percorso P1 è in pianura, la seconda parte P2 è inclinata di 7°, la terza P3 su una discesa inclinata di -3°.La massa dell'auto è m=800kg, le forze di attrito sono proporzionali alla velocità con una costante di proporzionalità A=250Kg/s. Si determino i valori della potenza che deve erogare il motore nei tre ...
4
29 nov 2015, 22:19

sangi89
Buongiorno a tutti. Sto preparando una relazione su un esperimento condotto sulle lenti sottili per determinare la distanza focale. Tramite questo disegno sto spiegando come si crea l'immagine e come si deduce la legge dei punti coniugati... Non riesco però a trovare da nessuna parte qualcosa che mi spieghi perchè, i prolungamenti delle tre semirette aventi origine in Y, dopo la lente, assumono quell'andamento.. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente
2
30 nov 2015, 12:07

martintoni
Salve, non ho ben chiaro la relazione fra lavoro ed energia. In particolare non capisco perché $ L=U(i) - U(f) $ In particolare mi sorgono i seguenti dubbi: E' una definizione oppure si dimostra in qualche modo? ( Perché si mette il meno davanti al delta ? ) In quell'equazione il Lavoro è quello compiuto dall'esterno e da una forza interna? Grazie mille. Davide
3
30 nov 2015, 12:03

Tizi3
Salve a tutti, scrivo ancora per manifestare una mia nuova perplessità che mi è venuta in mente. Con il teorema di Gauss posso calcolare il campo elettrostatico sulla superficie di un conduttore carico all'equilibrio elettrostatico e tale campo vale $E=sigma/epsilon $. Immaginiamo di voler determinare il campo elettrico sulla superficie di una sfera carica negativamente: l'eccesso di elettroni si distribuisce sulla superficie della sfera. Se penso ad un'elettrone come ad una carica puntiforme, ...
2
28 nov 2015, 10:30

Marvin94
Se nella corrente alternata la potenza media sviluppata coincide con la potenza attiva, perché preoccuparci di misurare anche quella reattiva?
3
29 nov 2015, 19:46

Marvin94
Chiamato in inglese "real power", la potenza attiva esce fuori dal calcolo della potenza istantanea come prodotto della tensione istantanea e della corrente istantanea: dopo una serie di trastullamenti matematici, isoliamo tutta la parte indipendente dal tempo e la chiamiamo potenza attiva. Si tratta perciò di un valore costante (che è - tra l'altro - il valore medio attorno a cui oscilla la parte alternata / sinusoidale della potenza). Poi leggo che tale potenza attiva è quella che determina ...
1
29 nov 2015, 16:50

francescoipp
Salve, ho questo sistema, per il quale devo considerare $ alpha = 90° $: Le reazioni vincolari saranno $ V_A, H_A, H_E, M_E $. Le ho calcolate imponendo l'equilibrio alla traslazione ed alla rotazione di entrambi i corpi: $H_A = H_E = qL $ $V_A = 3/2 qL $ $M_E = 5/4 qL^2 $ Ho qualche dubbio per quanto riguarda quelle orizzontali $H_A $ e $H_E$ : quando vado a ricavarmi i diagrammi della sollecitazione non mi trovo.
2
29 nov 2015, 13:06

FedeMath@5
Buongiorno a tutti... Ho una domanda alquanto semplice direi, ma che non riesco a risolvere, sicuramente a voi sarà di più facile soluzione.... Se ho una tubazione, in cui si fa una pressatura idraulica, se l'impianto è pieno di acqua, che è un fluido incomprimibile, come è possibile che si riesca a mettere il sistema in pressione ad un certo valore in bar? Grazie, Ciao
3
29 nov 2015, 09:33

andrea.corzino
Salve!! Ho qualche dubbio riguardo all'aggiunto di un operatore e piu in generale all'operazione di coniugazione hermitiana (che appunto identifico con l'aggiunto): Io ho questa definizione di Aggiunto di un operatore: $ <psi|hatA^+ |phi> = [<phi|hatA|psi>]^** $ dove suppongo che " $ + $ "= operazione di coniugazione complessa degli elementi del vettore + trasposizione e " $ ** $ " indichi la sola operazione di coniugazione complessa Poco dopo mi fa degli altri esempi sull'operazione di ...
4
18 nov 2015, 01:27

Antonio_80
Sto risolvendo un esercizio in cui viene nominata l' Acqua di condensa che io in tutta la teoria di Fisica Tecnica non ho mai sentito parlare, e quindi ho il problema su come si deve identificare questa acqua di condensa sulle tabelle delle proprietà fisiche Il mio testo nella soluzione scrive che il valore della viscosità dinamica è $mu = 0.857*10^(-3) (kg)/(m*s)$ Ma io non lo trovo in nessuna delle tabelle che ho io! Apparte il fatto che non sto riuscendo a identificarlo con un nome standard perchè ...
9
26 nov 2015, 22:25

francescoipp
Salve, ho un sistema di tre travi connesse tra di loro mediante una cerniera (D) ed un doppio pendolo (F): Considero $ alpha = 0 $ e per trovarmi le reazioni vincolari imposto le condizioni di equilibrio, annullando la somma delle forze orizzontali e quella delle forze verticali. Ho così due equazioni ($ Sigma F_X=0 $ ; $ Sigma F_Y=0 $) e quattro incognite ($ V_A; H_C; V_H; H_H $, senza dimenticare $ M_H $, che per ora non è presente). Aggiungo un'equazione ausiliaria, quella ...
4
27 nov 2015, 15:52

francescoipp
Salve, avrei un dubbio sui segni delle reazioni vincolari. Ho un sistema di questo tipo: Perché quando vado a calcolare $ sumM_A=0 $, il libro mi dice che questo diventa: $ -R_B*l+q_1*h*h/2+q_2(l+2*a)*l/2=0 $ ? Più che altro quel segno "meno" che precede $ R_B $ non mi convince. Stessa cosa quando vado a calcolarmi $ sumM_C=0 $, considerando solamente il tronco sinistro, il libro dice: $ R_A*b-H_A*h-q_1*h*h/2-q_2*(a*b)^2/2=0 $, ed i miei dubbi cadono nuovamente sul segno "meno", che questa volta precede ...
11
19 nov 2015, 13:15

brizio95
Ciao a tutti, Avrei un problema banalissimo di fisica 2, a cui però non riesco a trovar risposta. Prendiamo in considerazione un filo infinito (o meglio, indefinito) carico positivamente, con densità di carica $\lambda$ , e, partendo da distanza x0, immagino di avvicinarmi fino a distanza x (con x
3
27 nov 2015, 16:32

pepp1995
C'è una cosa che mi sta dando la nausea In pratica la prof ci ha detto che 1 bel è definito come "10 volte il log in base 10 della nostra intensità rispetta a Io" Ma non mi torna perché sé la soglia del dolore è 120 "decibel" Allora quando faccio SoundLevel=10 Log(1/10^-12)= 120 bel e non decibel PERCHé ?
2
27 nov 2015, 21:27