Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Deimos90rm
Perchè non è mai possibile osservare una particella all'interno di una barriera di potenziale mentre la sta attraversando per effetto tunnel, anche se la funzione d'onda non si annulla? So che è dovuto al principio di indeterminazione, qualcuno potrebbe spiegarmelo?
5
5 gen 2016, 22:04

acc1
Vi chiedo una mano su due esercizi che ho capito solo in parte teoricamente o che comunque teoricamente ho capito ma non mi tornano i risultati. Grazie mille in anticipo. 1)Una mole di un gas monoatomico ideale viene fatta passare da uno stato iniziale a pressione costante,P, e volume V a uno stato finale pressione 2P e volume 2V mediante due processi diversi. (I) Il gas si espande isotermicamente fino a un volume doppio rispetto a quello iniziale, e quindi la pressione viene aumentata a ...
3
4 gen 2016, 13:56

L'ipnorospo
Buongiorno, mi trovo in difficoltà a dimostrare che le due equazioni aventi l'operatore rotore al loro interno (Faraday e Ampere per intenderci), in aggiunta alla conservazione della carica, riescono a trovare quelle aventi l'operatore divergenza (teorema di Gauss per il campo magnetico e elettrico). Arrivo al punto in cui: $\frac{\partial (\nabla\cdot\underline{B})}{\partial t} = 0 \to \nabla\cdot\underline{B} = const(spazio)$; $\frac{\partial (\nabla\cdot\underline{D} - \rho)}{\partial t} = 0 \to \nabla\cdot\underline{D} - \rho = const(spazio)$. A questo punto, gli argomenti di entrambe le equazioni sono uguali a due costanti funzioni dello spazio. Come posso dimostrare che ...
3
4 dic 2015, 14:46

Mito125
Un punto si muove su una retta con la seguente relazione: $a(t)=-kv(t)$ con $k>0$ Devo ricavare la legge oraria. Io ho provato sostituendo $a(t) = d/dt v(t)$, ottenendo così un integrale di semplice risoluzione $log(v(t))=-kt+v_0$ e quindi $v(t)=e^(-kt +v_0)$ Ho provato ad integrare di nuovo per ottenere $x(t) = -e^(-kt +v_0)/k +x_0$ Il risultato mi dice che dovrei ottenere $x(t)=v_0/k(1-e^(-kt))+x_0$. Dove ho sbagliato? Io non riesco a tirar fuori quel risultato... E per concludere:che differenza ...
6
7 gen 2016, 11:09

Zabr0
Buona sera ragazzi, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? Io ho cercato di risolverlo così * U = Energia potenziale, K = Energia cinetica ** D = delta a) $ Ki = 1/2*m*vi^2 = 22J $ $ DU = - DK -> Uf-Ui = - (Kf-Ki) -> Kf = Ki - DU = 22 - (35-15) = 2J $ $ Kf = 1/2*m*vf^2 -> vf = rad[(2Kf)/m] = 2,1 m/s $ fino a qui tutto ok, infatti il risultato coincide con la soluzione del libro, ma non riesco a risolvere il punto b), nonostante il ragionamento sia simile. Grazie in anticipo
3
6 gen 2016, 23:32

Noel_91
Salve a tutti! Mentre stavo studiando la dimostrazione riguardante la prima formula di Eulero-Savary, che consente di ricavare il centro di curvatura della traiettoria di un punto P, mi sono imbattuto su una definizione che a mio modo di vedere è stata poco chiara. Definito Delta come il diametro della circonferenza dei flessi, il mio libro ha poi definito tale quantità con il nome di Invariante istantaneo geometrico e dato dal rapporto tra la velocità vc del centro istantaneo di rotazione ...
0
6 gen 2016, 15:20

Antonio_80
Sul mio testo non ho delle tabelle o spiegazioni che vanno in fondo all'argomento del calcolo dei fattori di vista! Vorrei chiedere a voi se gentilmente mi aiutate a capire come faccio io a determinare i fattori di vista nei problemi sull'irraggiamento??
3
6 gen 2016, 11:07

tematica@alice.it
Ciao, trovo difficoltà per questo problema : All'istante t=0 si lancia dall'alto di una torre una palla di massa 1,0 kg con velocità v=(18 m/s)i+(24 m/s)j . Quanto vale $ \Delta $ U tra la posizione iniziale e quella dopo 6,0 sec ? Non riesco a risolverlo... Inoltre perché il risultato (-3,2 x 10$ \uparrow $2) è negativo ? Grazie per le risposte Ciao Peter
1
6 gen 2016, 11:04

Dario890
Ciao a tutti ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi nella correzione di questo problema , per favore??? la traccia del problema e il disegno la inserisco come immagine: http://tinypic.com/usermedia.php?uo=uW4 ... owCLLbhBdg la mia risoluzione è questa potreste dirmi se ho sbagliato o meno? a) il punto a mi chiede l'energia meccanica iniziale del corpo... considero M grande come la somma di m1+m2 e quindi l'energia meccanica iniziale è : $ 1/2 Mv^2+Mgh+1/2kx^2 = 726,58J $ b) il punto b chiede la velocità quando raggiunge il piano ...
2
5 gen 2016, 18:50

ingegnè
Ciao a tutti, ho svolto questo esercizio e vorrei sapere se vi pare corretto In sostanza ho 3 lastre conduttrici poste a distanza d l'una dall'altra, la prima ha una carica Q mentre le altre due sono globalmente scariche e collegate ad una pila che mantiene una ddp $ V_0 $. Devo calcolare il campo elettrostatico in tutte le zone e le sigma. Per prima cosa ho scritto che $ { ( sigma_1+sigma_2=Q/A ),( sigma_3+sigma_4+sigma_5+sigma_6=0 ):} $ dato che la prima lastra contiene tutta la carica e le altre sono globalmente scariche. Poi ...
2
5 gen 2016, 10:39

preferisco_tacere
Ciao a tutti, ho un problema presentato ad un esame passato di fisica generale del quale non riesco a capire la soluzione proposta. Il testo recita: "un satellite geostazionario di massa $m_0=3t$ ruota su un'orbita circolare intorno alla Terra. In un certo istante esplode in due frammenti di massa $m_1=m_0/3$ e $m_2=2/3m_0$. Rispetto a un sistema di riferimento solidale con il satellite, il frammento più piccolo viene lanciato verso l'alto con una velocità verticale ...
3
5 gen 2016, 20:15

pepp1995
Dal libro mi si dice che: "un processo spontaneo è un processo che avviene senza l'intervento di alcun tipo di lavoro" Poi la prof fa l'esempio del libro fatto slittare su un piano con atttrito secondo cui: Sé facciamo slittare un libro su un piano , forniamo energia meccanica . Dopodiché per effetto del lavoro della forza di attrito , l'energia meccanica diventa termica. Quel che non mi torna è : "MA Sé LA FORZA DI ATTRITO FA LAVORO , COME FA AD ESSERE SPONTANEO?"
1
3 gen 2016, 21:59

Zabr0
La forza applicata a un oggetto puntiforme è data da $ F = F0(x/(x0) -1) $ ed è diretta lungo l'asse x. Trovate il lavoro speso per spostare l'oggetto da $ x=0 $ a $ x=2x0 $ a) tracciando la $ F(x) $ e valutando l'area sotto la curva b) calcolando analiticamente il valore dell'integrale Ps: gli zeri sono tutti a pedice, tranne quello di $ x=0 $ ovviamente mi servirebbe un aiuto con il punto b) Grazie in anticipo
3
5 gen 2016, 12:30

Gerrard1
Salve a tutti, non riesco a venire a capo di una questione relativa alla variazione di entalpia in un processo isobaro. Allora dalla definizione di entalpia e dal primo principio della termodinamica capisco che per un processo isobaro, la variazione di entalpia esprime il calore scambiato: $ du=delta q-pdv $ $ h=u+pvrarr dh=du+vdp+pdvrarr dh=delta q+vdp $ quindi per un qualsiasi processo isobaro $ dh=delta q $ esiste però la nota relazione del Tds: $ Tds=dh-vdp $ per cui, per un processo isobaro ...
3
2 gen 2016, 18:40

maffo3195
Buongiorno, propongo un esercizio che non riesco a risolvere, si tratta di calcolare la legge oraria della particella dell' esercizio che ho riportato nell' allegato, ho incluso anche le soluzioni che, purtroppo, non riesco a capire. in particolare da dove "salta fuori" la formula usata nella correzione? Basta anche un piccolo indizio, il resto credo di poterlo fare da solo grazie per l'aiuto. P.S. Non c'è bisogno che mi spieghiate i punti 1,2,4, sono riuscito a risolverli.
6
25 nov 2015, 08:55

Verp92
Ciao a tutti , innanzitutto tanti auguri di buon anno! avrei bisogno gentilmente di una mano per il seguente esercizio: Dieci lampadine da 2 W a 12 V sono poste in serie e alimentate da un generatore di tensione a 220 V. In parallelo con le lampadine è posta una resistenza di 20 Ω. Determinare la corrente che circola nelle lampadine e la potenza totale dissipata dalle lampadine. Io ho ragionato in questo modo, ma mi sembra troppo semplice. Dato che per ogni lampadina ho sia la ...
10
3 gen 2016, 12:15

ylOh
Salve, chiedo cortesemente aiuto per il problema che segue. La mia soluzione è diversa da quella esatta e proprio non riesco a venirne a capo. "Si considerino due corpi A e B (vedi figura) collegati con un elastico di massa trascurabile e costante elastica K=160N/m. La superficie orizzontale dove è posato B è scabra con μs=0.4. La massa di B è mB= 4kg. Inizialmente il sistema è in quiete perché A è sostenuto da una forza esterna e l’elastico ha lunghezza uguale a quella di riposo. All’istante ...
9
16 nov 2015, 19:50

claudio.s11
Scusate se carico le foto, ma a scrivere testo e soluzione sicuro mi impicciavo Io qui non capisco una cosa: lui si trova la resistenza equivalente e trova la corrente dividendo la fem per questa resistenza; a me aveva bloccato una cosa: tra il resistore R2 e il resistore R3 ci sta il condensatore C2; io mi posso vedere questo circuito come un altro circuito equivalente in cui ho una resistenza data dal parallelo tra R2 e R3 e in parallelo a questa resistenza ho il condensatore C2..Però ...
8
1 gen 2016, 20:51

Luca.Lussardi
Lo scopo di questo topic è dunque quello di raccogliere in un'unica sede i link ai problemi di Fisica che fanno parte dei test di ammissione al primo anno della Scuola Normale Superiore di Pisa.
1
12 ott 2015, 09:13

Marina571
Salve a tutti ho riscontrato parecchie grane con questo problema una parte l ho risolta poi ma non penso sia il ragionamento corretto. Vi scrivo l'esercizio: Un punto materiale si muove lungo una traiettoria curva nel piano XY. Nelle unità del SI,per tale moto si conosce la velocità lungo l'asse x v(x)=50-16t, la posizione per t=0, x(0)=0 e la coordinata y(t)=100-4t^2. All'istante t >0 in cui risulta y=0, determinare 1) il vettore posizione del materiale 2) il versore della velocità 3) il ...
6
29 dic 2015, 18:40