Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

non capisco una cosa: mi è sempre stato detto ad elettrotecnica che a circuito aperto non scorre corrente, e torna anche fisicamente poiché un ramo singolo non collegato a nient'altro va ad avere lo stesso potenziale ovunque e quindi la corrente che lo attraversa sarà nulla; però perché in questo esempio nel disegno lui mette pure una corrente dove ci stanno A e B?Non è un circuito aperto questo?

Una slitta per pinguini pesa 80N,sta ferma su un piano inclinato di 20° sull'orizzontale,essendo il coefficiente di attrito statico=0.25e quello di attrito dinamico=0.15,
a) Qual'è l'intensità minima che deve avere la forza F,parallela al piano,per impedire al blocco di scivolare giu?
Ho fatto gli assi dove ho posto sull'asse delle Y la forza N e sull'asse delle X F e fs(forza d'attrito statico) e ho posto la forza di attrito = alla forza di attrito massimo dato che F deve essere minima, e ...

Ciao a tutti!
Stavo svolgendo quest'esercizio: un'asta rigida omogenea di massa $M=5KG$ e lunghezza $L=2M$ è vincolata nel punto O distante $L/4$ dal proprio centro attorno al quale può ruotare liberamente nel piano verticale. L'asta si trova inizialmente in quiete in posizione orizzontale e di qui, lasciata libera inizia a ruotare. Una particella puntiforme di massa $m=2 Kg$ che procede di moto rettilineo uniforme con velocità orizzontale ...

Perché la ISS o la Luna non cadono sulla Terra considerato che la loro accelerazione di gravità non è nulla? Grazie

Immagine 1 : http://i67.tinypic.com/200tvv7.jpg
Immagine 2 : http://i64.tinypic.com/r1zrt3.jpg
Ho risolto la prima parte del problema se non fosse che al denominatore mi ritrovo le due aree invertite cioè (a-A). Nella seconda parte ho semplicemente convertito i dati e calcolato la velocità.E da questa la portata, ma il risultato riportato è diverso. Qualcuno mi potrebbe spiegare lo svolgimento in modo da confrontarlo col mio?
Grazie in anticipo

Tre piani infiniti uniformemente carichi con densità di carica σ1, σ2, σ3 sono disposti come è mostrato in figura. Sapendo che σ1 e σ2 sono positive e che |σ1|=|σ2|=σ, determinare il segno di σ3 e il rapporto σ/σ3 affinchè il campo elettrico all'interno del triangolo rettangolo formato dai tre piani sia nullo.
Ho provato a risolvere il problema considerando che il campo elettrico generato da un piano infinito uniformemente carico è pari a σ/2εo. Ho sommato le due σ positive ottenendo E=σ/εo ...

Qualcuno può aiutarmi con questo problema di meccanica ?
Non riesco a capire come risolverlo ecco la traccia.
Una particella di massa m1 è sospesa ad un filo di lunghezza L=0.32 m e si trova ferma nella posizione di equilibrio quando viene colpita da una seconda particella di massa m2=m1, avente velocità di modulo Vo diretta orizzontalmente. Sapendo che le due particelle rimangono unite dopo l'urto, calcolare il valore minimo di Vo necessario affinchè esse compiano un giro completo intorno al ...

Buonasera a tutti, qualcuno può darmi uno mano con questo problema di meccanica.
Un corpo di massa m=1kg viene lasciato cadere da fermo. Dopo un tempo T=1s dall'inizio della caduta, esso urta una molla molto grande, inizialmente in equilibrio, disposta verticalmente e appoggiata sul suolo. Sapendo che la molla viene compressa di dx = 0.5 m, calcolarne la costante elastica.
Ho provato a risolverlo ed ho immagina l'istante A in cui la pallina sta per cadere, l'istante B dove la pallina tocca la ...

Oggi pomeriggio mi sono imbattuta in questi due eserczi, simili, che non sono ruscita a risolvere.
1- Un'auto percorre 200 ft in orizzantale poi sale per 135 ft a 30° sopra l'orizzontale poi scende ancora 135 ft a 40° sotto l'orizzontale. Qual è lo spostamento totale rispetto al punto di partenza?
2- Un cane sta correndo in un prato e compie diversi spostamenti: 3,50 m verso sud, 8,20m verso nord-est e 15m verso ovest. Qual è lo spostamento totale?
Nel primo non riuscivo a capire il disegno ...

Buongiorno,
sto studiando il rotolamento dei corpi, ma ho alcuni dubbi.
Data una ruota di raggio r che gira in senso orario (grazie a momento M) si ha una forza di "attrito" diretta verso destra ( x positive).
L'equazioni trovate in molti problemi considerano il momento impresso M positivo e quello della forza di "attrito" F negativo :
F=ma
M- Fr = I alpha
come mai?
Io invece per la regola della mano destra avrei scritto i segni opposti.. Fr- M = I alpha
Data una ruota che gira in senso ...
Salve,ho problemi con il seguente esercizio:
Un blocco di massa M appoggiato su un corpo scabro è unito mediante un filo inestensibile e di massa trascurabile ad una sfera di massa m=\sqrt{2}M.Il filo viene fatto passare su una carrucola posta ad una certa altezza sopra il piano in modo che il tratto del filo collegato al blocco sia inclinato di 45°.Dimostrare che il blocco si muove qualunque sia il coeff d'attrito statico tra blocco e piano.Le accelerazioni iniziali del blocco e della sfera ...

Intanto Buon Natale a tutti . Nella seguente immagine un'asta di lunghezza $4R$ e massa $M$ è imperniata al centro di un disco omogeneo di massa $M$ e raggio $R$ formando un angolo di $pi/3$ con l'orizzontale. Tra disco e piano è presente attrito con coefficiente $mu$ (uguale sia statico che dinamico). Il sistema viene quindi lasciato libero. Determinare se la forza di attrito è sufficiente inizialmente ad ...

Ho un disco su un piano inclinato che sale con rotolamento puro e devo calcolare il momento della forza peso che è situata rispetto al centro del disco a una distanza pari a L parallela al piano inclinato verso sinistra.
$theta$ è l'angolo di inclinazione del piano,$(M1+M2)$ è la massa del disco e $R$ è il raggio del disco.
La forza di cui voglio calcolare il momento, rispetto al punto C, che è il punto di contatto tra disco e piano, è la forza peso che è uguale ...
E' da un po' di tempo che sbatto la testa contro questo esercizio....
Ho fatto una ricerca sull'argomento (ammetto non ho letto tutte le 65 pagine di posto, solo le prime 7) ma non ho trovato niente che riguardasse cilindro-pistone-ammoniaca.Ecco il testo:
un sistema cilindro pistone contiene una massa di ammoniaca pari a m=0,3 kg.Il pistone ha forma circolare con raggio r=0,15 m ed ha una massa pari a M=75 kg.Il cilindro ed il pistone possono essere considerati adiabatici verso l'ambiente ...

Una spira rettangolare come quella in figura è immersa in un campo magnetico uniforme perpendicolare a due suoi lati.
Ora, il mio libro, il Gettys, Fisica 2, che tratta la dinamica del moto rotatorio in maniera piuttosto introduttiva e sommaria, premette che la spira sia vincolata a ruotare intorno ad un asse fisso, indicato in figura. Tuttavia, anche in assenza di vincoli, ho intuitivamente l'impressione che una spira lasciata in una tale posizione sotto il solo effetto della forza ...
Salve,vorrei confrontare il mio risultato con il vostro riguardo il seguente problema
Su un piano inclinato abbiamo $m_1=0.06 kg$ che si trova sul piano e $m_2=0.04$ kg che è sospeso. L'angolo di inclinazione vale $\alpha=30 $ gradi e il coefficiente di attrito dinamico vale $\mu=0.1$ .Nell'istante iniziale $m_1$ scende e $m_2$ sale con velocità $v_0=3 m/s$.Calcolare l'accelerazione e lo spazio percorso se $v_f=0$
Innanzitutto ...

un corpo di massa m1= 3kg è attaccato ad una molla di costante elastica k=25N/m. Sopra m1 è poggiata un secondo corpo di massa m2=1kg; il coefficiente di attrito statico tra i due è µ1=0.4. Calcolare la massima elongazione rispetto alla posizione di riposo che può avere il sistema se si vuole che m2 si muova rispetto a m1
Ragazzi potete aiutarmi con questo esercizio mi sto preparando per un esame, se possibile scrivete tutti i passaggi.
Grazie

Un proiettile di massa m viene lanciato da un'altezza h con velocità iniziale orizzontale $v_0$, assumendo che l'aria eserciti una forza viscosa $F=-gammav_(rel)$ calcolare il tempo al quale la potenza della forza viscosa è stazionaria e la potenza della forza peso in tale istante.
Ponendo un asse y orientato verso il basso e un asse x orientato nel verso della velocità, dovrei avere come equazioni del moto:
$ddot(x)=-gamma/mdot(x)-> dot(x)(t)=v_0e^(-gamma/mt)$
$ddot(y)=-gamma/mdot(y)+g -> dot(y)(t)=(mg)/gamma(1-e^(-gamma/mt))$
Sbaglio o affinché la potenza sia ...

Ciao, amici! La figura mostra lo spaccato di un ciclotrone. Nelle due parti scure, le sezioni a D, il campo elettrico è nullo, mentre nell'intercapedine è tale da far aumentare il modulo della velocità della particella e direi che un campo uniforme perpendicolare alle pareti dell'intercapedine e di verso alternante in modo che abbia lo stesso verso della componente orizzontale della velocità ogni volta che la particella passa all'intercapedine potrebbe esserne un'approssimazione. Il campo ...

Buongiorno, come progetto di tesi mi è stato consegnato questo modello fisico su cui poi svolgere una parte di controllo automatico. Mi piacerebbe, e sarebbe mio compito, prima di tutto dimostrare il più possibile le equazioni del modello che mi vengono già fornite sotto forma di accelerazione nelle tre componenti.
Vi ho allegato il file dove è riportato il problema col modello e le equazioni.
Sto facendo una fatica incredibile per spiegare alcuni termini. Ad esempio la prima equazione mi è ...