Problema fisica... aiutooo
Ciao a tutti ragazzi,
qualcuno potrebbe aiutarmi nella correzione di questo problema , per favore???
la traccia del problema e il disegno la inserisco come immagine:
http://tinypic.com/usermedia.php?uo=uW4 ... owCLLbhBdg
la mia risoluzione è questa potreste dirmi se ho sbagliato o meno?
a) il punto a mi chiede l'energia meccanica iniziale del corpo...
considero M grande come la somma di m1+m2
e quindi l'energia meccanica iniziale è :
$ 1/2 Mv^2+Mgh+1/2kx^2 = 726,58J $
b) il punto b chiede la velocità quando raggiunge il piano orizzontale
in questo caso utilizzo la conservazione dell'energia meccanica :
energia meccanica finale( quando è sul piano orizzontale prima di iniziare il tratto con l'attrito) = energia meccanica iniziale :
$ 1/2M(vf)^2 +1/2kx^2 =1/2 Mv^2+Mgh+1/2kx^2 $
andando a fare i conti mi trovo una velocità finale di 12,6 m/(s^2)
c)la velocità del corpo quando raggiunge A
anche in questo caso utilizzo la conservazione dell'energia meccanica soltanto che dobbiamo ricordare che visto che siamo in presenza d'attrito non si conserva tutta l'energia inziale perchè una parte viene trasformata in lavoro :
energia meccanica del punto A= energia meccanica iniziale + Lavoro svolto dagli attriti
nel punto A il corpo è fermo quindi c'è energia cinetica, non c'è energia potenziale gravitazionale ma c'è l'energia potenziale elastica
energia meccanica del punto A:
$ 1/2M(va)^2 +1/2kx^2 = $
il lavoro svolta dagli attriti è invece Forza * spostamento
Lavoro svolto dagli attriti :
$ -Mg(md)*L $
quindi ricapitandolo l'equazione da risolvere è : $ 1/2M(va)^2 +1/2kx^2 = 1/2 Mv^2+Mgh+1/2kx^2-Mg*(md)*L $
il risultato sarà (va)= 11.8
nei punti 4 e 5 ho qualche dubbio:
il 4 mi chiede di trovare la velocità dei corpi quando m1 e m2 si staccano dalla molla
io l'ho risolto pensando che l'energia potenziale elastica della molla si trasforma completamente in energia cinetica
a questo punto questa energia cinetica si divide in parti uguali per m1 e m2
in altre parole l'energia potenzial elastica diventa energia cinetica il cui valore è 250
ora questi 250 si dividono in 125 energia cinetica di m1 e 125 energia cinetica di m2
a questo punto basta fare la formula inversa e troviamo le 2 velocità.
il punto 5 invece l'ho risolto in questo modo :
visto che l'intero corpo inizialmente ha utilizzato una velocità di $ 11,8 m/S^2 $ per superare il tratto con attrito
se il corpo m1 avrà una velocità inferiore allora m1 non riuscire a terminare il tratto con attrito e successivamente salire sul piano inclinato.
il corpo m1 ha una velocità ( sempre se il punto 4 è corretto) di 11,1 m/(s^2), quindi m1 non riuscirà a raggiungere il piano inclinato.
Qualche buon animo potrebbe dirmi se ho fatto bene oppure no???
Grazie a tutti
Buonaserata
qualcuno potrebbe aiutarmi nella correzione di questo problema , per favore???
la traccia del problema e il disegno la inserisco come immagine:
http://tinypic.com/usermedia.php?uo=uW4 ... owCLLbhBdg
la mia risoluzione è questa potreste dirmi se ho sbagliato o meno?
a) il punto a mi chiede l'energia meccanica iniziale del corpo...
considero M grande come la somma di m1+m2
e quindi l'energia meccanica iniziale è :
$ 1/2 Mv^2+Mgh+1/2kx^2 = 726,58J $
b) il punto b chiede la velocità quando raggiunge il piano orizzontale
in questo caso utilizzo la conservazione dell'energia meccanica :
energia meccanica finale( quando è sul piano orizzontale prima di iniziare il tratto con l'attrito) = energia meccanica iniziale :
$ 1/2M(vf)^2 +1/2kx^2 =1/2 Mv^2+Mgh+1/2kx^2 $
andando a fare i conti mi trovo una velocità finale di 12,6 m/(s^2)
c)la velocità del corpo quando raggiunge A
anche in questo caso utilizzo la conservazione dell'energia meccanica soltanto che dobbiamo ricordare che visto che siamo in presenza d'attrito non si conserva tutta l'energia inziale perchè una parte viene trasformata in lavoro :
energia meccanica del punto A= energia meccanica iniziale + Lavoro svolto dagli attriti
nel punto A il corpo è fermo quindi c'è energia cinetica, non c'è energia potenziale gravitazionale ma c'è l'energia potenziale elastica
energia meccanica del punto A:
$ 1/2M(va)^2 +1/2kx^2 = $
il lavoro svolta dagli attriti è invece Forza * spostamento
Lavoro svolto dagli attriti :
$ -Mg(md)*L $
quindi ricapitandolo l'equazione da risolvere è : $ 1/2M(va)^2 +1/2kx^2 = 1/2 Mv^2+Mgh+1/2kx^2-Mg*(md)*L $
il risultato sarà (va)= 11.8
nei punti 4 e 5 ho qualche dubbio:
il 4 mi chiede di trovare la velocità dei corpi quando m1 e m2 si staccano dalla molla
io l'ho risolto pensando che l'energia potenziale elastica della molla si trasforma completamente in energia cinetica
a questo punto questa energia cinetica si divide in parti uguali per m1 e m2
in altre parole l'energia potenzial elastica diventa energia cinetica il cui valore è 250
ora questi 250 si dividono in 125 energia cinetica di m1 e 125 energia cinetica di m2
a questo punto basta fare la formula inversa e troviamo le 2 velocità.
il punto 5 invece l'ho risolto in questo modo :
visto che l'intero corpo inizialmente ha utilizzato una velocità di $ 11,8 m/S^2 $ per superare il tratto con attrito
se il corpo m1 avrà una velocità inferiore allora m1 non riuscire a terminare il tratto con attrito e successivamente salire sul piano inclinato.
il corpo m1 ha una velocità ( sempre se il punto 4 è corretto) di 11,1 m/(s^2), quindi m1 non riuscirà a raggiungere il piano inclinato.
Qualche buon animo potrebbe dirmi se ho fatto bene oppure no???
Grazie a tutti
Buonaserata

Risposte
Mmh, i primi tre punti penso vadano bene, il $4$ e $5$ no.
4) Si conserva l'energia meccanica e la quantità di moto del sistema, sia $V$ la velocità dei due corpi prima che la molla scatti, sia $v_1$ la velocità di $m_1$ e $v_2$ quella di $m_2$ dopo che la molla è scattata e sia $M=m_1+m_2$, risulta:
$1/2MV^2+1/2kx^2=1/2m_1v_1^2+1/2m_2v_2^2$
$MV=m_1v_2+m_2v_2$
Devi risolvere questo sistema.
4) Si conserva l'energia meccanica e la quantità di moto del sistema, sia $V$ la velocità dei due corpi prima che la molla scatti, sia $v_1$ la velocità di $m_1$ e $v_2$ quella di $m_2$ dopo che la molla è scattata e sia $M=m_1+m_2$, risulta:
$1/2MV^2+1/2kx^2=1/2m_1v_1^2+1/2m_2v_2^2$
$MV=m_1v_2+m_2v_2$
Devi risolvere questo sistema.
Ottimo
Grazie mille
Grazie mille