Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una bomba di massa $ M=3kg $ viene lanciata con velocità iniziale $ v_0=20m/s $ con inclinazione $ α=20° $ rispetto all’orizzontale. Quando la bomba raggiunge l’apice della parabola essa esplode in due frammenti di massa rispettivamente $m_1=2kg$ e $ m_2=1kg$ che descrivono due traiettorie distinte con velocità iniziali orizzontali $v_1$ e $v_2$ come indicato in figura. Sapendo che l’esplosione produce un aumento dell’energia del ...

La velocità di un oggetto che si muove su un asse x è descritta dalla legge v=kx, dove k è una costante positiva. Sapendo che all’istante t=0 l’oggetto si trova in x=$x_0$>0, trovare:
a) La velocità e l’accelerazione di tale oggetto in funzione del tempo;
b) La velocità media di tale oggetto durante il tempo necessario ad arrivare alla
coordinata x=x1.
Buongiorno a tutti!
Per il punto a) vorrei sapere se questa soluzione è giusta $ v(t)=k^3xt^2 $ e $ a(t)=2k^3xt $
Grazie mille! ...

Ragazzi potreste aiutarmi con questo esercizio? ho due masse legate ad una carrucola e poggiano su una piattaforma che ruota con w costante come mostrato in figura e ho a disposizione i seguenti dati:
massa(A)= 1 Kg massa(B)= 4 Kg R=0.4 attrito statico = 0.4
Devo calcolare il valore minimo di w in modo tale che i corpi si muovano tra di loro sapendo che tra corpo a e b la superficie è liscia e tra corpo b e piattaforma è scabra con attrito statico.
Il mio procedimento:
1) scrivo la formula di ...

Ciao a tutti avrei bisogno di un chiarimento teorico sul seguente esercizio di elettrostatica: una sfera conduttrice di raggio R1 dotata di carica elettrica è circondata da un guscio sferico di raggio interno R1 ed esterno R2 fatto di materiale isolante (dielettrico). Si chiede di definire, esternamente alla sfera conduttrice di raggio R1, l'andamento sia del campo elettrico e sia del potenziale in funzione del raggio r. Leggendo la soluzione c'è una cosa che mi lascia perplesso: ...

Ciao a tutti
Se io una $\Psi$ che è una combinazione lineare di $Y_l^m$ posso dire che è autofunzione di $L^2$?
Se sì, si deve dimostrare in qualche modo?
ad esempio se è scritto come:
$\Psi = a Y_1^0 + b Y_1^-1$
e mi si chiedono i valori di l, essi sono 1
e i valori di $m=0,-1$
?
E quali sono i possibili risultati di una misura di $L^2$?

Salve, volevo delle delucidazioni sul seguente quesito:
Le circuitazioni di un campo elettrico indotto lungo due circonferenze concentriche e complanari C1 e C2 con raggi rispettivamente r e 2r, sono diversa da zero per C1 e uguale a zero per C2. Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
□ All’interno della circonferenza C1 il campo magnetico è sicuramente nullo.
□ All’interno della circonferenza C2 il campo magnetico è sicuramente nullo.
□ Qualora esistesse un campo magnetico, il suo ...

Lo scopo dei seguenti "esercizi" è quello di verificare che l'energia potenziale in un punto è uguale al variare del sistema di riferimento. Partendo dalla definizione di lavoro come integrale della forza con estremi di integrazione la posizione iniziale e finale del corpo dovrei arrivare alla conclusione che il lavoro, cioè W, è sempre uguale alla variazione di energia potenziale cambiata di segno.
Ho inserito sia nel caso dell'energia potenziale gravitazionale che nel caso dell'energia ...

Un tubo curvato ad L è parzialmente immerso in una corrente d’acqua. La velocità della corrente è v = 2.5 m/s. L’estremità superiore del tubo, che si trova ad altezza h0 = 12 cm sul livello dell’acqua, è chiusa, ma in essa è praticato un piccolo foro. Quanto vale l’altezza h del getto d’acqua che fuoriesce dal foro?
Salve
Quali sono i passi da seguire in questo problema?
Credo sia necessario applicare l'eq. di Bernoulli tra il punto di uscita dell'acqua (1) e quello sul pelo dell'acqua (2) ...

Ciao a tutti, ho questo problema:
Ho difficolta nell'ultimo punto il quale mi chiede di trovare l'angolo in CP' dove il corpo m si stacca dalla circonferenza.. Devo impostare N = 0 giusto? Ma poi dovrei calcolarmi la velocità in P' ma non conoscendo l'angolo come faccio? non riesco ad utilizzare la conservazione dell'energia meccanica.
Inoltre nel punto P dove ho disegnato la forza peso e la reazione vincolare, quando scrivo l'equazione della forza in y, la forza peso va moltiplicata per il ...

Un piccolo oggetto di massa m scivola lungo un piano inclinato di un angolo θ, e poi su un piano orizzontale. Esso parte sul piano inclinato da fermo e da un’altezza incognita, ed il modulo della sua velocità non cambia quando passa dal piano inclinato al piano orizzontale. Sia durante la discesa, sia sul piano orizzontale il coefficiente di attrito vale µ. Percorsa una distanza L sul piano orizzontale esso si ferma. Si chiede di determinare il lavoro svolto dalla forza di attrito lungo tutto ...

Ho delle difficoltà a risolvere questo problema:
"Due fogli metallici sferici, di spessore trascurabile,concentrici, aventi rispettivamente raggi $R1=2 cm$ e $R2=5 cm$, sono collegati con un sottile filo conduttore. Una carica $q=10 ^-10 C$ è posta al centro del sistema e una carica $qo=q$ è posta in un punto B distante $d=25 cm$ dal foglio esterno. Calcolare la forza $F$ esercitata da $qo$ su ciacun foglio."
Innanzitutto so che ...

Un corpo di massa $m=2 kg$ può muoversi su un piano orizzontale scabro[nota][/nota] con coefficiente di attrito radente dinamico $mu=-0.4$.
All'istante $t=0$ il corpo è fermo e ad esso viene applicata una forza orizzontale costante, di modulo $F=10 N$, fino al'istante $t=t_1$. Calcolare:
a) accelerazione di $m4$.
Le componenti lungo l'asse x sono:
$F-F_A=ma_1 hArr a_1=F/m-mu g=1,1$ $ m/s^2$
b) lo ...

Buonasera a tutti, avrei alcuni dubbi riguardo questa situazione in varie condizioni particolari.
Consideriamo un corpo puntiforme (di massa m) su un piano , con attaccata una molla di costante elastica k.
Se applico una forza F alla molla, l'allungamento come sarà? Dipenderà dalla massa del corpo?
-Se non considero l'attrito?
-Se considero l'attrito tra il corpo e il piano?
Se invece la molla ha massa M le cose cambiano?
Di conseguenza la mia domanda ricade anche su un'altra ...

Ciao a tutti!
Sono uno studente della scuola secondaria di II grado e mi stavo cimentando nello studio della legge di Faraday-Neumann.
Tuttavia mi sono dovuto scontrare sin da subito con un forte dubbio...
Mi pare che l'effetto Hall e la legge di F-N siano un pò due facce della stessa medaglia dato che sono riuscito facilmente a utilizzare la tensione di Hall per calcolare la forza elettromotrice indotta (se non fosse chiaro posso anche portare un esercizio che ho svolto come esempio).
A questo ...

"Due masse eguali, collegate da un filo, sono disposte come in figura. L'angolo theta vale 30°, l'altezza h vale 1 m, il coefficiente di attrito massa-piano è mu=0.4. Al tempo t=0 il sistema viene lasciato libero di muoversi e si osserva che la massa sospesa scende. Calcolare la distanza totale d percorsa in salita dalla massa che si trova sul piano inclinato."
--Mio ...

C'è un modo per determinare il segno delle cariche sui piatti di condensatori collegati e isolati? Per esempio in questa immagine , dopo che è stato chiuso l'interruttore T, bisogna determinare la carica su ciascuno dei condensatori dopo il transitorio.
Nella soluzione pone per esempio $Q_1$ sul piatto superiore di $C_1$, $-Q_1$ sul piatto inferiore, pone $Q_2$ sul piatto superiore di $C_2$ e $-Q_2$ su quello inferiore, ...

Un oggetto A, di piccole dimensioni e massa m, inizia a scivolare senza attrito dal punto più alto di un piano inclinato, il quale ha lunghezza di base L, inclinazione α e massa M. Tale piano inclinato può scorrere liberamente e senza attrito su un piano orizzontale sottostante. Qual è la velocità di A quando colpisce il piano orizzontale?
Buonasera a tutti.
Non riesco a capire come sfruttare il moto del piano inclinato in relazione alla velocità da trovare. Se il piano fosse fermo userei la ...

Un fiume di larghezza L scorre con velocità v costante ed uniforme. Una barca si trova su una delle due rive e deve raggiungere l’altra. La barca viaggia rispetto all’acqua con una velocità che vale k volte la velocità della corrente. Si vogliono sapere: a) l’angolo formato tra la direzione della corrente e la direzione in cui punta la prua della barca; b) lo spazio percorso; c) il tempo impiegato per l’attraversamento. Si trovi risposta a queste tre domande nei due seguenti casi:
1) La barca ...
Salve a tutti, mi è venuto un dubbio che adesso vi spiego.
Immaginate un corpo A posto sopra un corpo B (mA

Ad una massa di $m=3kg$, posta su un piano orizzontale, è collegata una molla di costante elastica $k=640N/m$, all'estremo della quale agisce parallelamente al piano una forza $F=16N$; il sistema è in quiete.
Calcolare:
a) l'allungamento della molla
Mi ricavo le componenti orizzontale delle forze agenti:
$F-F_e=0 hArr F=kx hArr x=F/k$.
b) quale affermazione quantitativa si può fare sulla molla?
Dato che il corpo, se pur in ...