Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nico_from_sicily
Un solenoide di dimensioni trasversali trascurabili rispetto a quelle longitudinali, con densità di spire per unità di lunghezza n, è percorso da una corrente uniforme i. Una spira conduttrice di superficie S è all'interno del solenoide e raggio della spira minore del raggio del solenoide. La spira è collegata ad un condensatore scarico con capacita C tramite un circuito di resistenza R. Quando la spira viene estratta dal solenoide, il condensatore si carica con una d.d.p. pari a V. ...
4
1 lug 2016, 15:09

cortex96
Ad una carrucola di raggio R, massa M e momento di inerzia I rispetto all’asse ortogonale al piano verticale in cui giace la carrucola e passante per il suo centro, sono sospese tramite un filo due masse m1 ed m2, con m1 > m2. Calcolare l’accelerazione delle masse, le tensioni del filo e la reazione sull’asse della carrucola. ho trovato che l'accellrezaione è data da a=(m1/m2)g, è giusto? inoltre non ho capito bene cos a si intende per reazione sull'asse della carrucola
1
1 lug 2016, 12:52

cortex96
3) Lungo un piano inclinato di 30° vengono fatti scendere due cubi di uguale massa m = 2 kg, con diverso coefficiente di attrito con il piano (u1 = 0.4, u2 = 0.2). I cubi, inizialmente fermi vengono liberati simultaneamente all’istante t = 0. Calcolare: a) l’accelerazione con cui scende il sistema dopo l’urto; b) la forza F che il cubo a monte esercita su quello a valle. Qualcuno ha delle idee su come risolverlo?
1
1 lug 2016, 11:53

cortex96
Un oggetto puntiforme di massa m viene lanciato dalla posizione A (dal basso verso l'alto) con velocità iniziale v0 = 4.2 m/s lungo un piano inclinato di 30°, alto 0.4 m. Il coefficiente di attrito dinamico tra oggetto e piano vale 0.2. Calcolare quanto tempo impiega l’oggetto per arrivare in B. Determinare inoltre quanto dovrebbe valere il coefficiente di attrito dinamico per far sì che il punto giunga in B con velocità nulla. Io mi sono ricavato l'accellerazione del sistema considerando la ...
1
1 lug 2016, 11:18

sbasile1996
raga mi aiutereste a fare questi esercizi?? 1)un petardo esplode da fermo in m1=m2=1kg. La carica esplosiva libera un'energia di 10J. Calcolare v1 2)un arciere lancia dardi da h=2m alla velocità di 50m/s. se l'obiettivo è a H=2m e a D=100m quale deve essere l'inclinazione? 3)una m=1kg ha una traiettoria circolare verticale grazie ad una fune L=1m. quanto vale L della forza T per fare
1
30 giu 2016, 22:37

Domics1
Ragazzi, ho un problema. Volevo sapere come si calcola la circuitazione di un campo magnetico lungo una curva qualsiasi (ovviamente con l'asse del quadrato centrato nell'origine), intendo a livello di integrale, non tramite ampere. Cioé la circuitazione è $\int B*dl*cos(t)$ . Quando è su un percorso circolare l'angolo è 0 ma nel caso di una curva qualsiasi come potrei calcolare l'integrale, utilizzando la formula di laplace per il campo B. Grazie.
5
21 giu 2016, 21:08

igol10
Mi sta venendo un terribile dubbio. Ho la seguente disequazione: $ 3mg - 2mgcostheta <= muMg $ Da cui ricavo che: $ costheta >= (3m - muM)/(2m) $ Ora per ricavare l'angolo devo fare così vero? $ theta <= arccos((3m - muM)/(2m)) => theta_{M A X} = arccos((3m - muM)/(2m)) $ Solo quando inverto il coseno il segno della disuguaglianza si inverte, vero?? Invece quando inverto il seno il segno della disuguaglianza rimane uguale, giusto??
2
30 giu 2016, 01:33

krios1
Ciao a tutti Ho alcuni dubbi su esercizio e spero che qualcuno mi possa aiutare Il testo chiede di determinare la differenza di potenziale ai capi della resistenza R4. I valori delle resistenza sono $ R_1=R_7=18 Omega, R_2=15 Omega, R_3=40 Omega, R_4=25 Omega, R_5 =R_6 = 32 Omega $ Io ho calcolato le resistenze equivalenti $R_12=8,18 Omega , R_127=26,18 Omega , R_34 = 15,38 Omega , R_56=16 Omega , R_3456 = 31,38 Omega, R_(eq) = 14,27 Omega. $ Ho calcolato la corrente $ I= 12/(14,27) = 0,84 A $ Da qui non so come procedere!
5
17 giu 2016, 13:14

krios1
Salve a tutti, non riesco a capire come affrontare questo problema: "Una conduttura di diametro costante scende da una montagna con un dislivello di 40 m. La pressione del fluido che scende nella conduttura vale 1 atm nel punto più alto e 5 atm nel punto più basso. La velocità del fluido a monte vale 5 m/s. Quanto vale la densità del fluido?" Per il mio ragionamento, dato che il diametro della conduttura è costante anche la velocità rimane costante poiché $ R= A_1 * V_1 = A_2 * V_2 $ Adesso sfruttando ...
1
27 giu 2016, 16:04

MementoMori2
Salve ragazzi, ho qualche problema nel risolvere questo esercizio: "Un basso e largo recipiente da bar, di forma cilindrica, contiene 15 bicchieri di succo d’arancia. Aprendo il cannello sul fondo si impiegano 12 secondi per riempire un bicchiere. Quanto tempo si impiegherà per riempire i restanti 14 bicchieri e vuotare il recipiente lasciando il cannello aperto?" Avete qualche consiglio, ho fatto diversi tentativi ma si sono conclusi in niente
5
28 giu 2016, 13:47

FeDe9806
Un pezzo di vetro curvo con raggio di curvatura $ R $ è posizionato su una lastra di vetro piana. Un fascio di luce di lunghezza d'onda $ lambda $ incide in direzione normale sul sistema. Considerando solo l'interferenza fra le onde riflesse dalla superficie di vetro curva (che sta al di sotto) e la superficie superiore della lastra , dimostra che il raggio dell'n-esimo anello scuro è $ r=sqrt(nlambdaR-n^2lambda^2/4 ) $ . Ho provato ad utilizzare la formula $ r=sqrt((m+1/2)lambdaR) $ ma ...
0
29 giu 2016, 01:44

FeDe9806
La risoluzione dell'occhio è limitata dal diametro della pupilla. Supponendo che il diametro della pupilla sia di $ 4,25mm $ , qual è il minimo diametro di un punto che l'occhio riesce a produrre sulla retina? Considera un fascio di luce con lunghezza d'onda $ lambda=550nm $. (La distanza della pupilla dalla retina è di $ 25,4mm $ ; lo spazio fra la pupilla e la retina contiene un fluido il cui indice di rifrazione è $ n=1,36 $ ) Ho provato in svariati modi a ...
2
25 giu 2016, 18:34

boyka22
Ciao a tutti potete aiutarmi a risolvere questo problema? Non riesco proprio a farlo: un bambino si trova a una distanza L=5m dal muro di una recinzione alto h=3m di un orto. L'orto ha una superficie quadrata di area A=100m^2.Calcolare il modulo della velocità che deve imprimere ad una pallone da calcio perchè questo, una volta che sia stato calciato e che abbia oltrepassato il muro di recinzione passando radente alla sommità, non cada dentro l'orto.
12
12 mar 2016, 11:09

f.schiano1
Ciao a tutti, il prof. di Modelli numerici per i Campi in aula ha detto la frase seguente, ma io non l'ho ben capita: "Essendo il campo elettrico irrotazionale esso puo' essere espresso attraverso il gradiente di un campo scalare U=U(P) definito in [tex]\Omega[/tex] (che è una regione dello spazio) " Mi spiegate perche' quando un campo è irrotazionale allora posso esprimerlo attraverso il gradiente di un campo scalare? Grazie!
5
27 lug 2012, 11:34

VincenzoA,1
Spero di non aver sbagliato sezione. In caso, chiedo venia. Leggendo il libro Meccanica Statistica di Huang, ho la costante sensazione che diversi passaggi siano omessi. Di quel poco che ho letto, sono, bene o male, riuscito a venirne a capo. La dimostrazione della proprietà additiva dell'entropia a partire dall'ensemble microcanonico, però, non riesco a digerirla. Si definisce entropia $ S(E, V) = klog\Gamma(E) $, dove $ E $ energia, $ V $ volume, $ \Gamma(E) $ funzione ...
2
28 giu 2016, 12:03

zerbo1000
3 bimbi aventi stessa massa M si fabbricano una zattera di tronchi di legno, il singolo tronco ha densità R diametro D e lunghezza L. qual'è il numero minimo di tronchi da usare perchè la zattera sostenga i bimbi?
9
26 giu 2016, 22:27

enzialdiff
Salve a tutti , l'esercizio che mi da problemi è preso dal Mencucci: I.18 Un sistema rigido neutro è costituito da sei cariche, disposte ai vertici di un esagono regolare di lato $a$. Calcolare il momento di dipolo elettrico della distribuzione. Partendo in senso antiorario dall'asse x, le cariche hanno stesso valore assoluto ma i segni sono -q,-q,-q,+q,+q,+q. Dovrei ottenere $p_x=-2qa$ $p_y=-2sqrt(3)qa$ da cui |p|=4qa Ora mi sembra di aver capito che, essendo la somma ...
1
27 giu 2016, 23:49

michele.assirelli
Salve, avrei alcune domande da fare sui conduttori e sulle superfici equipotenziali. Abbiamo dimostrato che in condizioni di equilibrio elettrostatico deve essere $vecE = 0$ nei punti interni del conduttore. Di conseguenza, siccome $vecE = -\nablaV$ deve essere $V$ costante all'interno del conduttore. Tuttavia $vecE ≠ 0$ sulla superficie del conduttore e dunque perchè anche sulla superficie del conduttore $V$ è costante?. Inoltre non mi è chiaro ...
2
26 giu 2016, 22:09

tony5991
Una distribuzione di carica volumetrica variabile ro(r)=Kr con k=2*10^-3C/m^4, è distribuita in una sfera di raggio R=12mm. Determinare la differenza di potenziale fra due punti A e B posti a distanza ra=2mm e rb=8mm, rispettivamente, dal centro della sfera.
3
21 giu 2016, 14:03

gile96
Ho un problema con questo esercizio: Si consideri un disco dielettrico di raggio R e spessore s≪R ; il disco è polarizzato uniformemente, con polarizzazione ⃗P normale alle facce del disco. a) si calcoli il valore approssimato del campo elettrico generato dalle cariche di polarizzazione sull'asse del disco nel centro del disco e all'esterno del disco, a distanza dal centro pari a circa s; b) supponendo poi di applicare un campo elettrico ⃗E uniforme, normale al disco, inizialmente non ...
5
25 giu 2016, 17:50