Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un corpo puntiforme di massa m = 7.5 kg pende verticalmente dal soffitto di una stanza essendo attaccato all’estremità inferiore di una molla di costante elastica$ k = 490N/m.$
La lunghezza a riposo è $l_0= 0.5 m$, disposta verticalmente e avente l’estremità superiore vincolata ad un punto fisso O del soffitto. Il corpo viene mantenuto in quiete a una distanza $h_0= 0.8 m$ dal punto O mediante un filo in estensibile, privo di massa che collega il corpo di massa m ad un gancio G del ...

Testo:
Un corpo puntiforme A di massa $m = 2.5 kg$ è fissato all'estremità di una molla, avente lunghezza a riposo $l_0 = 0.6 m$ e costante elastica $k = 245 N/m$, disposta in configurazione verticale e avente l’altra estremità fissata ad un punto fisso O del piano orizzontale.
Una fune ideale (priva di massa e inestensibile) che passa nella gola di una puleggia P collega il corpo A al corpo B pure di massa $ m = 2.5 kg$, che pende verticalmente.
Il corpo B è pure collegato ...
Salve,
non riesco ad imbroccare il seguente problemino dal Rosati:
Nel circuito mostrato la resistenza R è fissa, P e nP sono (n+1) pile tutte identiche fra loro, G è un galvanometro. Se la resistenza variabile x ha valore R1, attraverso G non passa corrente; analogamente attraverso G non passa corrente se alle nP pile si sostituisce una batteria di accumulatori di fem nota E e resistenza interna trascurabile , e spostando il cursore, si fa assumere ad x il valore R2. Si determini la ...

Ciao a tutti... ho il seguente problema:
Un treno fa la spola tra due città A e B che distano 20 km; di solito rispetta rigorosamente l’orario viaggiando a velocità costante. Un giorno, a metà strada tra A e B, viene fermato per tre minuti da un semaforo e riesce ugualmente ad arrivare in orario aumentando di 10 km/h la velocità nel tratto rimanente. Se avesse perso cinque minuti al semaforo, di quanto, invece, avrebbe dovuto aumentare la sua velocità di marcia per arrivare in orario? [20 ...

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum. Mi sono iscritto fondamentalmente per chiarire una questione di fisica che mi porto dietro da parecchio tempo: UN CONDUTTORE PUO' PROPAGARE UN CAMPO ELETTRICO?
La teoria dice che in regime elettrostatico il campo elettrico dentro un conduttore carico è nullo, mentre all'esterno è perpendicolare alla superficie localmente. Poi leggo sui libri che affinché si abbia una corrente elettrica nel conduttore è necessario applicare un campo elettrico che mette in ...

Salve ragazzi, non riesco a capire l'ultimo passaggio di questa dimostrazione spiegata dalla mia prof.
Vi posto tutti i passaggi.
Consideriamo un vettore applicato $(P,v)$ e una retta $r$ di versore $e$.
Fissato un arbitrario punto $T$ appartenente alla retta $r$, si definisce momento assiale del vettore applicato rispetto alla retta $r$ lo scalare individuato dalla componente lungo la retta $r$ del ...
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento riguardo un passaggio nel paragrafo del moto di una carica in un campo elettrico uniforme che non mi permette di finire il capitolo. Il libro calcola il potenziale:
\(V_A-V_B = \overrightarrow{E} \cdot \int_{A}^{B} d \overrightarrow{s}= \overrightarrow{E}\cdot \overrightarrow{r{}_{A,B} }= E(z_B-z_A);\)
>Domanda: perchè viene \(E(z_B-z_A)\)? Non so, non capisco come fa. Dove sono x e y?!
da cui deduciamo che
\(V_A=-Ez_A +costante\) e \(V_B=-Ez_B ...
Ciao ragazzi in rete ho trovato questo problema e non mi tornano alcune cose..
Una cassa di 3Kg scivola giù lungo una rampa di carico. La rampa è
lunga 1 metro e inclinata di un angolo di 30° come in figura. La cassa
parte da ferma dalla sommità e subisce una forza di attrito costante di
5N. determinare la velocità della cassa proprio mentre raggiunge la
base della rampa.
In pratica qui agisce la forza di attrito ..
il lavoro di attrito è dato da $fcostheta$ giusto?
nella soluzione ...

Il mio libro dice:
"Risulta che il protone ha carica elettrica positiva e l'elettrone carica elettrica negativa (fra di loro uguali in valore assoluto). Fino ad oggi, non è mai stata osservata alcuna carica elettrica che sia frazione della carica del protone (o dell'elettrone): essa può essere considerata come la carica elementare. Ovvero: la carica elettrica si presenta come una grandezza fisica quantizzata."
Che significa "che sia frazione della carica del protone/elettrone"? Cioè che non è ...
Avrei bisogno di qualche chiarimento riguardo questo piccolo problema:
Quattro cariche q1=q2=q e q3=q4=-q sono poste nei vertici di un quadrato di lato 2a. Calcolare la forza F su una carica q0 posta nel centro O del quadrato.
Io l'ho risolto usando il principio di sovrapposizione (perciò sommando le singole forze che le altre cariche imprimono sulla carica di prova q0) ma il risultato viene 0, mentre nel libro sembra che F sia calcolato partendo dal campo lungo l'asse x e poi moltiplicando ...

Salve a tutti, oggi vorrei dibattere con voi in merito alla seguente questione.
Invito chi fosse interessato a proseguire, a dare un occhiata alla dinamica del moto di rollio di una nave http://www.automazioneos.com/rollio-di- ... izzazione/.
Allora dato un corpo rigido qualsiasi, libero di ruotare solo attorno ad un asse fisso, è dimostrato che:
$ M^{ext} = I*\alpha $, con $ \alpha $ accelerazione angolare, ed $ I $ momento d'inerzia
Nell'esempio del rollio della nave i contributi al momento parallelo sono dati ...

Ciao a tutti, ho una domanda riguardo ad un esercizio di termodinamica:
Ho 1lt di acqua a 10°Ce una machina frigorifera con rendimento $\omega = 5,5$ (scusate ma il rendimento non dovrebbe essere compreso tra 0 e 1?).
Mi danno anche il calore latente dell'acqua: $333.5$ (ma sulle schede c'è 33.5 J/(kg).. ) e la capacita' termica dell'acqua: $C = 4,18 (kJ)/(kg*K)$
Mi chiedeono:
1. Il lavoro neccessario per congelare l'acqua
2. Il calore ceduto all'ambiente
Io sono partito dalla ...
Ciao, premetto che questo problema è già nel forum ma continuo a non capirlo.. perciò:
Un'asticciola di vetro è piegata a semicirconferenza di raggio R. Su una metà è distribuita uniformemente la carica q e sull'altra la carica -q. Calcolare il campo elettrostatico \( \overrightarrow{E} \) nel centro O.
Stavo cercando di capire la soluzione di un utente che ha risposto allo stesso esercizio postato su yahoo (https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 514AARvrdi) però non ho chiare alcune cose della soluzione che è stata ...
Salve, potreste aiutarmi con questo problema:
Il corpo rappresentato con linee ondulate è un piano.
Il problema chiede di trovare la quarta forza F che mantiene il piano in equilibrio. Inoltre chiede di trovare il modulo, direzione e punto di applicazione di F lungo la linea AB.
Il mio ragionamento è stato questo:
pongo $ alpha $ l'angolo di 45 gradi
$ y: Fp - Fosenalpha = 0 $
$ x:Focosalpha - F =0 $ e quindi $ F=Focosalpha $
ma il risultato del libro è $ F=20.7N $ e non ...

Ciao ragazzi
in una discussione con alcuni colleghi e docenti ad ingegneria, ci siamo imbattuti nell'argomento relatività, ed in particolare sulle conoscenze necessarie per studiare bene entrambe le relatività ( ristretta e generale ) ed alla fine sono stati citati diversi testi e si è fatto cenno ad eventuali percorsi da seguire - ne cito alcuni che ricordo:
1) mi è stato consigliato di leggere il Landau in particolare il volume II dedicato alla teoria campi.
https://www.amazon.it/Fisica-Teorica-Te ... 8864732071
2) altro ...
Nel forum c'è già un esercizio simile ma non ho capito.. perciò:
Quattro cariche di uguale valore q , due positive e due negative, sono poste nei vertici di un quadrato di lato 2a, che giace nel piano yz, con la disposizione in figura.
Calcolare:
a) la forza F esercitata dalle altre tre cariche sulla carica +q posta nel vertice (a,a);
b) il campo elettrostatico lungo l' asse x;
Io ho provato a usare questa formula:
$ E{::}_(x)(x,y,z)=sum_(i) (q{::}_(i))/(4piepsilon )*(x- x{::}_(i))/[(x-x{::}_(i))^2+(y-y{::}_(i))^2+(z-z{::}_(i))^2]^(3/2) $
Ma facendo i conti e confrontando con la soluzione ...

Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè il fatto che $vecB$ abbia flusso nullo lungo una superficie chiusa sarebbe una giustificazione dell'inseparabilità dei poli in un magnete?

Ho il seguente problema di fisica 2:
Un circuito quadrato con lato l è percorso da una corrente stazionaria I.
Calcolare il campo magnetostatico sull'asse z perpendicolare al piano del circuito e passante per il suo centro.
Calcolare il campo in un punto distante r dal centro della spira e tale che [formule]|r|>>l[/formule].
Cosa cambierebbe se la corrente non fosse costante?
Io ho impostato il problema considerando un filo rettilineo persorso da corrente lungo l, e che genera un campo ...
Buongiorno!
Avrei bisogno di aiuto per il calcolo dell'intensità di un'onda polarizzata circolarmente.
La funzione d'onda del campo elettrico è:
$bar E (x,t) = E_0 sin(kx-omegat)hat j + E_0 cos (kx-omegat) hat k$
Sapendo che l'intensità dell'onda è data da $ I = 1/T int_ {0}^{T} (1/(mu_0 c)) E^2 dt$, come posso procedere? Non so proprio come risolvere l'integrale
Grazie per l'aiuto!

(Numero 43) dovrebbe uscire
a=g (sin@-20,5*Uk*cos@)
Nella mia soluzione al posto del fattore 20,5 c'è radice di 2 ma non riesco a capire perché, grazie in anticipo per l'aiuto.