Esercizio onda sonora, Aiuto

rino781
Un uomo batte con un martello una rotaia di ferro. Calcolare l'intervallo di tempo che intercorre fra i due colpi percepiti da u altro individuo situato vicino alla rotaia a 680 metri dal punto colpito assumendo come velocità di propagazione del suono nell'aria e nel ferro i valori 340 m/s e 5000 m/s .( In realtà i colpi percepiti dall'osservatore sono soltanto due? Se si ritiene che siano in numero maggiore, giustificarne la causa).

Non riesco proprio ad inquadrarlo, mi aiutate per favore? il risultato è 1,86 secondi

Risposte
Geppo2
Il primo colpo viene percepito dopo $t_1=v/s=680/5000=0,136 s$; il secondo colpo dopo $t_2=680/340=2 s$.

rino781
scusa ma che ragionamento hai fatto? ma l'onda si genera nel ferro e giunge all'altro uomo propagandosi nell'aria? nel passaggio dall'uno all'altro mezzo non c'è rifrazione? da come l'hai svolto sembrerebbe che le onde viaggino in maniera distinta l'una nel ferro e l'altra nell'aria.

Geppo2
sembrerebbe che le onde viaggino in maniera distinta l'una nel ferro e l'altra nell'aria

io l'ho pensata proprio così

rino781
Non sono molto convinto , comunque grazie

rino781
più che altro è il ragionamento che non riesco a capire, se qualcun altro volesse dare il suo contributo gli ne sarei molto grato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.