Problema sul campo elettrico

luaneddra1989
In una certa regione dello spazio il potenziale e V(x,y,z)= 2x2 + 3y + 4z2. Calcolare a) il potenziale e il campo elettrico nei punti P1(0,0,1m) e P1(2m,1m,1m); b) la d.d.p. tra i punti P1 e P2; c) il lavoro compiuto dalla forza elettrostatica per spostare la carica q = 1μC da P1 a P2 e da P1 all’infinito.

Io sono riuscita a calcolare solo il campo elettrico... e poi non so come continuare... inserisco tutti i passaggi

1) So che:
$ E = -grad V $

quindi calcolo le derivate parziali rispetto a x,y,z

$ Ex = -4x $ ux
$ Ey = -3 $ uy
$ Ez = -8z $ uz

2) Adesso calcolo il campo Elettrico nei punti P1 e P2

$ E(P1) = -3uy -8uz $ ne faccio il modulo e ottengo $ |E(P1)|= 8,54 N/C $

$ E(P2) = -8ux -3uy-8uz $ il cui modulo è : $ |E(P2)| = 11,71 N/C $

3) calcolo la forza Fe dei punti P1 e P2

$ Fe1 = q*E(P1) $ => $ 10^-6C(8,54N/C) = 8,54*10^-6 N $

$ Fe2= qE(P2) $ => $ 10^-6C*11,71 N/C = 11,76 *10^-6N $
4) adesso dovrei calcolare il potenziale nei punti P1 e P2 , successivamente la ddp tra i punti e infine il lavoro... però non so come proseguire... spero mi aiutate con spiegazioni dettagliate grazie

Risposte
donald_zeka
Come nell'altro esercizio, conosci V(x,y,z) e le coordinate dei due punti.

luaneddra1989
ti ringrazio davvero tanto... anche per la velocità con cui rispondi ai post .
ho l'esame di fisica 2 tra un mese e sto facendo il possibile per capire qualcosa in più =) .
adesso so come procedere per risolverlo.

luaneddra1989
Quindi ho che:

V(P1) = 4 Volt
VP2 = 15 Volt

calcolo il lavoro da p1 a p2 e ottengo

W = q(VP2-VP1) = 0,011*10^-3J

mentre per calcolare il lavoro da P1 a infinito devo applicare la formula quella con l integrale giusto?

donald_zeka
Parlare di infinito nello spazio ha poco senso, il campo elettrico può spostare la carica infinitamente lontano in una direzione oppure in un'altra e il lavoro svolto può essere completamente diverso. Questa domanda del problema non ha alcun senso.

luaneddra1989
penso che la risposta che voleva la persona che ha inventato questo esercizio sia proprio questa... grazie mille :*

donald_zeka
Occhio però che quello che ho detto non è sempre vero, dipende dalla forma del potenziale. Se per esempio il potenziale dipende solo dalla distanza da un certo punto $V=V(r)$, ha senso parlare di distanza infinita perchè il potenziale dipende solo dalla distanza da questo punto e non dalla direzione in cui ci si allontana, quindi si può calcolare il lavoro svolto per mandare all'infinito e questo lavoro è sempre lo stesso qualunque sia la direzione in cui ci si allontana.

luaneddra1989
ok ti ringrazio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.