Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Manubrio (simmetrico o asimmetrico) con due masse $m_1$ e $m_2$, inizialmente posto in quiete su un piano orizzontale perfettamente liscio.
All’istante t = 0 si applica un impulso alla particella $m_2$ un impulso $J_0$ che formi un angolo $phi$ con l’asse di simmetria principale del manubrio. Studiare il moto del sistema calcolando:
a) velocità del CM;
b) velocità angolare di rotazione del manubrio;
c) tensione dell’asta,
d) energia ...

le figure a cui fa riferimento sono le seguenti:
Non mi e' chiaro come risolvere questo esercizio
Cosa bisogna fare?

Ciao!
Sono alle prese con il seguente esercizio:
All'interno dell'atmosfera terrestre c'è un campo elettrico diretto verso il basso, di intensità 150 N/C. (a) Determinare il rapporto carica/massa (in C/Kg) che un corpo deve avere per rimanere sospeso nell'aria sotto l'azione della forza elettrica e di quella gravitazionale. (b) Ammettendo che in tale corpo il numero dei protoni e quello dei neutroni siano uguali, determinare la frazione degli elettroni in eccesso.
a) Dal secondo principio ...

ciao ragazzi
un recipiente cilindrico di altezza H=2 metri e diametro D=0,5 metri viene alimentato da un rubinetto, sul fondo c'è un foro di diametro d1=0,02 metri
il rubinetto viene chiuso, in quando tempo di svuota il recipiente?
io ho fatto
$v=(dh)/(dt)=sqrt(2gh)$
$int_0^H (dh)/sqrt(2gh)=t$
però non viene, deve venire 400 secondi, a me cosi viene un numero minore di 1
grazie
(probabilmente alcuni dati sono sovrabbondanti, servivano per altre domande)

Buonasera perdonate il disturbo potreste cortesemente aiutarmi? Perché non è possibile comprimere adiabaticamente un gas perfetto?
È possibile comprimere adiabaticamente un gas perfetto a temperatura costante? D
(A) Sì, e il lavoro compiuto dal gas sarà positivo
(B) Sì, e il lavoro compiuto dal gas sarà negativo
(C) Sì, e il lavoro compiuto dal gas sarà nullo
X(D) No, non è possibile
(E) quesito senza soluzione univoca o corretta
Perché no?
Grazie mille

Ciao, sto studiando la luce speculare quindi sono in una situazione del genere:
dove:
$\vec l$ è il versore in direzione della sorgente luminosa
$\vec m$ è la normale alla superficie
$\vec v$ è il versore in direzione della vista
$\vec r$ è il raggio riflesso.
Inoltre gli angoli tra $\vec l$ e $\vec m$ e tra $\vec m$ e $\vec r$ sono uguali.
Il libro calcola poi $\vec r$ in questo modo:
$\vec r + \vec l = 2(\vec l * \vec m)\vec m$
e ...

Ciao a tutti!!
mi sono imbattuto in questo problema di fisica 1 sui fluidi.
il testo recita: una cisterna cilindrica, lunga l, e colma di acqua è ancorata ad un carrello. La cisterna presenta un'unica apertura, coperta con un tappo, sulla sommità del cilindro, che dista d dalla parete di sx. Sapendo che il tappo è progettato per reggere una pressione massima pari a Pmax, determinare l'accelerazione massima del carrello verso dx affinchè il tappo non salti via.
io ho ragionato così: poichè la ...

Ciao a tutti,
ho una domanda sul moto. Cercherò di scriverla con precisione.
Sto viaggiando su un aereo che procede con moto uniforme. Sono in piedi nel corridoio e faccio cadere una penna. La traiettoria della penna è perpendicolare al pavimento dell'aereo. Fino a qui tutto bene.
Se l'aereo fosse alto 500 chilometri invece di tre o quattro metri, io fossi ancorato al "soffitto" dell'aereo e facessi cadere la mia penna, la sua traiettoria sarebbe sempre perpendicolare al pavimento ...

Buonasera perdonate il disturbo continuo sul Forum ma sono in difficoltà con dei quiz
Un corpo, partendo dalla quiete, viene fatto cadere all'interno di un fluido viscoso. Il suo moto è:
A
X(A) prima accelerato e poi uniforme
(B) uniformemente ritardato
(C) prima accelerato e poi ritardato
(D) prima ritardato e poi uniforme
Perché all'inizio è accelerato?
È possibile che un corpo scenda lungo un piano inclinato con velocità costante? D
(A) No, a ...

Buongiorno scusate se posto dei dubbi stupidi, ma vorrei coprire queste lacune sui seguenti quiz:
Un wattora (Wh) vale: D
(A) 1 Wh = 3,6x10^3 j
(B) 1 Wh = 3x106 s
(C) 1 Wh = 3x10-6 s
X(D) $l Wh = 3,6x10^3 $ joule
Perché la risposta è la D?
Un mA corrisponde: B
(A) 1 mA = 10-6 A
X(B) $1 mA = 10^3 A$
(C) 1 mA = 10-2 A
(D) 1 mA = 10-9 A
Io pensavo che dividere per $1000$ si facesse per ...

Buonasera il seguente paragrafo, riguardo all'esperimento di Faraday sulla corrente indotta, non mi è chiaro:
" Chiudendo l'interruttore del circuito di cui fa parte la bobina A si indice per breve tempo una corrente nella bobina B.
Aprendo l'interruttore si indice una corrente nel verso opposto [perché aprenso l'interruttore si induce la corrente nell'altro verso?]" scusate la domanda stupida grazie mille
ciao a tutti , trattando i moti centrali si arriva appunto in cui viene dimostrato che sia l'energia che il momento della quantità di moto sono conservativi secondo le seguenti uguaglianze :
$ E=1/2mv^2+1/2kr^2=1/2m(rcos(wt)+v/wsin(wt))^2+1/2k(-rwsin(wt)+vcos(wt))^2 $
sviluppando i calcoli dovrei ottenere nuovamente
$ 1/2mv^2+1/2kr^2 $
allo stesso modo per la quantità di moto:
$ L = m(r cosωt + v/w sinωt)×(−rωsinωt +v cosωt) = mr ×v $
ma i calcoli a me non tornano qualcuno riesce ad aiutarmi ?

Buonasera, spero di non sbagliare sezione o che questo problema non sia già stato posto..
Avrei dei problemi con un esercizio, nota la legge oraria di un corpo, ricavarne l'accelerazione tangenziale, quella normale ed il raggio di curvatura in funzione del tempo.
La legge oraria è:
$ { ( x(t) = a*t^2 ),( y(t) = 2b*t):} $
(a e b parametri)
Dalla quale mi ricavo le componenti del vettore velocità rispetto ai versori $ hat(Ux) $ e $ hat(Uy) $
$ vec(v)(t) = ( ( 2a * t ),( 2b ) ) $
Ora so che il modulo ...
Salve. Qualcuno puo gentilmente aiutarmi con questo problema:
Calcolare l’angolo α con cui un punto materiale deve essere lanciato verso un piano perfettamente liscio inclinato a 45◦ in modo che dopo il primo rimbalzo, perfettamente elastico, torni esattamente nel punto di lancio.
Ho cercato di risolverlo come un moto parabolico,
tra i vari calcoli sono arrivato a scrivere $ Phi=arctan (Hmax)/G $, dove $ Hmax $ è l'altezza massima e $ G $ è la gittata. Inoltre ho posto ...
Salve,
mi trovo in difficoltà con il seguente problemino.
Una spira quadrata di lato a, con massa m e resistenza R si muove lungo l'asse x con velocità costante $v_0$. Nel semipiano x >0 è presente un campo magnatico $B$ verticale uscente dal foglio. Si calcoli il modulo della velocità della spira quando è totalmente immersa nel campo magnetico.
Una volta che la spira è totalmente immersa nel campo magnetico essa è attraverssata da un flusso $Ba^2$, per cui ...

ciao ragazzi
un gas compie una trasformazione isocora irreversibile da t2 a t1 poi restando a t1 grazie a una sorgente(che è una massa di ghiacco) , si comprime in modo reversibile, poi con un adiabatica reversibile torna a t2 e con un isoterma reversibile (isoterma grazie a una sorgente non specificata) torna al volume iniziale, e cosi è anche tornata allo stato iniziale,
quindi è una trasfomazione ciclica,
mi si chiede l'entropia dell universo in un ciclio, che essendo una ...

Salve,
ho incontrato un esercizio sul libro dove mi è chiesto di illustrare il metodo della carica immagine. Non so esattamente a cosa si riferisce e come illustrare tale metodo.
Qualcuno può essermi di aiuto?
Grazie in anticipo!

Ciao ragazzi. Non riesco a risolvere questo problema. Qualcuno può aiutarmi?
Si abbiano due sorgenti di calore costituite dai corpi A e B aventi capacita termica costante $k=0.5\frac{cal}{\text{grado}}$, alle temperature rispettivamente di $T_A=400K$ e $T_B=100K$.
Vengono adoperate tali sorgenti come riserva di calore per un macchina termica. Si determini la quantità massima di lavoro ottenibile e la temperatura raggiunta dai due corpi.
Ho tentato di risolvere, ma mi manca qualcosa per ...

Salve a tutti, non riesco a capire come trattare gli equlibri di un pendolo doppio.
La lagrangiana è: $ L=1/2ml^2(2vartheta_1^2+vartheta_2^2+2cos(vartheta_1-vartheta_2)dot(vartheta_1)dot( vartheta_2))+mgl(2cosvartheta_1+cosvartheta_2) $
Dopo lo studio della matrice hessiana del potenziale calcolata negli equilibri, per il Teorema di Lagrange-Dirichlet arrivo a concludere che (0,0) è un equilibrio stabile.
Per gli altri equilibri? So trattare i casi in cui la lagrangiana non possiede termini lineari nelle velocità, ma qui l'energia cinetica ha un termine $ dot(vartheta_1)dot( vartheta_2) $ . Questo termine è quadratico? o ...

Ciao ragazzi,sto studiando le onde elettromagnetiche e spesso viene utilizzato il termine "in fase". Dice che il campo magnetico $ B_z $ è $ "in fase" $ con il campo elettrico $ E_y $. Ma cosa significa quel termine "in fase" ?