Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ClAuDi0
Ragazzi scusate, ho bisogno di un aiuto sulla dimostrazione che porta alla formula $ dot(m)=rho uS $ Sono partito dall'equazione di continuità in forma integrale e sono arrivato alla forma differenziale e fin qui nessun problema: $ (partial rho) /(partial t)+grad \cdot (rho V)=0 $ Considerando poi il caso stazionario, resta: $grad \cdot (rho V)=0$ Per un flusso unidimensionale, avrò: $ d/(dx)(rho u)=0 $ E quindi $rho u=$ costante Ma la sezione S da dove la tiro fuori?? Forse ho sbagliato strada o è una cavolata ...
6
16 set 2016, 08:04

ennedes
Una spira quadrato di lato a può ruotare attorno ad un suo asse orizzontale ed è percorsa da corrente i. Nella regione considerata è presente un campo magnetico B uniforme, diretto orizzontalmente e perpendicolare all'asse di rotazione. Ad un estremo della spira è appesa una massa m. Si stabilisca il massimo valore della massa che la spira riesce a sollevare. Mi viene in mente $mg= ia xx Bcosvartheta $...
2
15 set 2016, 18:56

MoMa87
Salve, dovrei risolvere dei quesiti di fisica ma sono nel pallone più totale. Ho la laura magistrale in matematica ma il mio unico esame su tale argomento non mi aiuta tanto. 1) In un filo conduttore di resistenza elettrica R, circola una corrente dipendente dal tempo secondo la relazione I=I°* e^(-t/tau), dove I°e tau sono due costanti note. L'energia E dissipata per effetto Joule nell'intervallo di tempo da t1=tau a t2=3tau vale: A. E=[I°^2 * R * tau * (e^2 - 1)] / 2*e^4 B. E= [I°^2 * R * ...
8
15 set 2016, 13:06

Nostal
Sto svolgendo questo esercizio: Una sfera metallica con carica Q=10-6 C è ricoperta di uno strato sferico di materiale dielettrico (k=2). Si calcoli la carica di polarizzazione esistente sulla superficie esterna del dielettrico Dalle formule che ho non riesco ad arrivare ad una conclusione. So che : $ q_p=delta_p*4piR^2 $ $ delta_p=-P $ Il problema è che non mi sembra di avere i dati sufficienti per calcolarmi P, che conosco come: $ P=epsi_o(k-1)E $ Nella risoluzione della mia prof trovo ...
1
15 set 2016, 17:02

Petrux1
Ciao, vorrei una mano con questi tre esercizi sulle onde. Grazie anticipatamente a tutti! 1. Una cella solare in silicio (n = 3.5, indice di rifrazione Si) è ricoperta da un sottile strato di monossiso di silicio (n = 1.45, indice di rifrazione del SiO). Determinare lo spessore minimo dello strato in grado di produrre una riflessione minima per una radiazione di lunghezza d'onda λ = 550 nm, cioè al centro dello spettro solare, che incide perpendicolarmente. Se l'intensità della radiazione ...
0
15 set 2016, 18:03

enzo141
buongiorno. vorrei realizzare un sea scooter sfruttando "l'idrogetto" di un bombola d'aria che usano i sub, tipo da 15 litri. Un sea scooter è un piccolo Acquascooter con elica elettrica: In pratica vorrei sfruttare lo stesso principio dei razzi ad acqua. cioè farei saldare alla bombola 2 maniglie per aggrapparmi ad esso e con un pulsante comandare l'apertura dell ugello dell'aria. 1. Che velocità potrebbe teoricamente raggiungere se si aggrappa una persona di 70 kg? 2. Per quanti minuti ...
1
30 lug 2016, 18:13

f4747912
Ragazzi ho un dubbio.. Un punto materiale di massa m parte da fermo dal punto più alto di un piano inclinato scabro (coefficiente d’attrito μd1), alto h e con angolo θ rispetto all’orizzontale. Dopo il piano inclinato, m percorre un tratto rettilineo privo di attrito, al termine del quale è posizionata una molla (a riposo) di costante elastica k. Il tratto di piano dove è poggiata la molla è senza attrito. Calcolare la compressione della molla. Calcolare successivamente l’altezza massima ...
5
15 set 2016, 01:38

Jack871
Ciao! Sono alle prese con il seguente esercizio: Determinare E nei punti dell'asse di una distribuzione lineare di carica di forma quadrata con lato 2l e densità lineare di carica uniforme λ. Devo risolverlo senza ricorre alla legge di Guass. Dalla simmetria della distribuzione si vede subito che il campo è diretto lungo l'asse x. Ho pensato di calcolare separatamente il contributo (uguale in modulo) di ciascun lato del quadrato e poi di sommarli, ma così facendo mi perdo ...
5
2 feb 2013, 12:36

zerbo1000
ciao ragazzi una mole d'aria e due dischi metallici di capacità termica $250 (cal)/(°C)$ sono contenuti in un recipiente adiabatico rigido e di capacità termica trascurabile , con un macchinario esterno si sfregano i dischi, il macchinario consuma 1800 cal di energia, il sistema è inizialmente in equilibrio a $t_0= 27°C$, trascurando la variazione di volume dei dischi calcolare la temperatura di equilibrio del sistema. L'energia della macchina diventa calore assorbito dai dischi ...
1
15 set 2016, 11:27

romanovip
La traccia recita: "Una carica Q è distribuita su una superficie sferica di raggio $R$. Calcoalre: -L'energia elettrostatica nel volume compreso tra la sfera di raggio $R$ e la sfera di raggio $3R$. -Il lavoro compiuto dalle forze del campo elettrostatico perchè la carica Q si distribuisca uniformemente su una superficie sferica di raggio $R/3$ RISUTLATI = $U=Q^2/(12*pi*e_0*R) ; L=Q^2/(12*pi*e_0*R)$ " il primo punto ho risolto così $U=1/2*e_0*int_(R)^(3R) (Q/(4*pi*e_0*r^2))^2*4*pi*r^2 dr $ e mi trovo ...
13
9 set 2016, 18:32

MrMojoRisin891
Salve, sto cercando di risolvere questo esercizio: "Un dipolo di momento $\vec p= 2aq\hat k$ ha centro nell'origine. Si determini $\vec E$ lungo l'asse $z$ in punti lontani dal dipolo, $|z| >> a$. (Suggerimento: si utilizzi lo sviluppo del binomio)." Lo rappresento in 2D giusto? poi per la simmetria azimutale varrà anche in 3D, o sbaglio?
3
14 set 2016, 13:10

scuola1234
Buonasera scusate per favore vorrei fugare alcuni dubbi su questi quiz, grazie infinite: Ponendo due cariche uguali da $1$ coulomb alla distanza di $1$ $m$ : D (A) l'attrazione è 9 miliardi di newton (B) la repulsione è 9 miliardi di dyne (C) nel punto medio è nullo il potenziale X(D) nel punto medio è nullo il campo elettrico (E) quesito senza soluzione univoca o corretta Perché? Il punto medio è $0,5$ metri? Oppure vine ...
0
14 set 2016, 18:11

zerbo1000
ciao ragazzi avete qualche dritta riguardo questo esercizio? una pompa di dimensioni trascurabili e potenza 128.8 W è posizionata ad altezza h=1 metro all interno di un tubo verticale e solleva acqua da un pozzo posizionato a terra verso una cisterna ad altezza h=10 metri ,all interno della cisterna la pressione è 1 atm, la sezione del tubo che collega pozzo pompa e cisterna è costante e la portata del tubo è 50 l/min. calcolare il diametro del tubo $[1 cm]$
8
13 set 2016, 14:57

zerbo1000
un gas compie una generica trasformazione irreversibile a contatto con una sorgente a temperatura $T$ e espandendo contro la pressione esterna: per l'entropia $DeltaS_u=DeltaS_g+DeltaS_a=nRln((V_b)/(V_a))+ncvln((T_b)/(T_a))-(DeltaQ)/T$ se la trasfomazione fosse reversibilie, la formula per la variazione di entropia del gas è la stessa, e anche la formula per la variazioni di entropia della sorgente dovrebbe essere la stessa, però la variazione di entropia dell'universo non dovrebbe essere zero nel caso di trasformazione reversibile? non ...
1
14 set 2016, 16:34

iDesmond
Buongiorno, sto leggendo un articolo di fisica matematica in cui viene presentato un sistema di EDO: $d \varphi_j (t) = - \frac{K}{N} \sum_{i=1}^{N} \sin(\varphi_j(t)-\varphi_i(t))dt+\sigma d\omega_j(t)$, viene poi scritto(pag 3) che il generatore della dinamica associata è dato da: $L_{K,N} F(\varphi) = \frac{\sigma^2}{2} \sum_{i=1}^{N} \frac{\partial^2 F (\varphi)}{\partial \varphi_i^2} - K \sum_{i=1}^{N} \frac{\partial H_N (\varphi)}{\partial \varphi_i} \frac{\partial F (\varphi)}{\partial \varphi_i}, \quad \forall F \in C^2$. Vorrei capire come si passi dal sistema al suddetto generatore e la ragione per cui si chiami così l'operatore $L_{K,N}$. Come sempre vi ringrazio!
1
9 set 2016, 10:53

feddy
Un corpo puntiforme di massa $M = 2.4 kg$ è attaccato all’estremità di un’asta rigida, sottile, avente massa trascurabile e lunghezza $L = 1.2 m$ avente l’altra estremità ancorata ad una cerniera liscia O. Un secondo corpo puntiforme di massa $m = M/2$ è fissato all’altra estremità dell’asta incernierata nel punto O. Il corpo fissato all’estremità inferiore dell’asta è tirato lateralmente da una corda in configurazione orizzontale in modo tale che l’asta formi un angolo ...
10
13 set 2016, 18:07

zerbo1000
ciao ragazzi considerando un cilindro di sezione $A$ contenente gas, chiuso da sopra da un pistone scorrevole di massa $m$, con all'esterno l'atmosfera, e consideriamo una trasfomazione in cui un peso viene aggiunto sopra il pistone, diciamo di massa $M$ se volessi calcolare il lavoro che subisce il gas il questa compressione posso usare la $L=P_(ext)DeltaV$ in questo caso$P_(ext)=P_(atm)$ o $P_(ext)=P_(atm)+((m+M)g)/A$? se la risposta è la seconda, potreste ...
3
14 set 2016, 09:55

Antonio_80
Nella seguente immagine: Non sto capendo la formula seguente: $(mu)/(2)*|H|^2$ Il testo dice che si tratta dell'energia immagazinata in un elemento di volume $dv$ che comprende il punto P, dove $mu$ e' la permeabilita' del nucleo. Il testo dice anche che e' una formula studiata in Fisica, ma io non l'ho trovata nelle formule che ho studiato in fisica e in aggiunta non e' stata mai trattata scritta in questo modo! Potete cortesemente aiutarmi a capire da ...
3
14 set 2016, 08:34

feddy
Un corpo puntiforme di massa $m = 2.4 kg$ è attaccato all’estremità di un’asta rigida, sottile, avente massa trascurabile e lunghezza L = 1.2 m avente l’altra estremità una cerniera liscia. Un secondo corpo puntiforme di massa $M = 2m$ è fissato all’asta nel suo punto di mezzo. Il corpo fissato all’estremità inferiore dell’asta è tirato lateralmente da una corda in configurazione orizzontale in modo tale che l’asta formi un angolo $theta=pi/3 rad=60°$ con la verticale. ...
4
14 set 2016, 01:37

Calvin
Ciao a tutti, avevo scritto questo post nella sezione di Geometria, ma non ricevendo risposta ho pensato che forse non era la sezione più adatta, quindi l'ho cancellato e provo a chiedere qui. Ci sarebbero un po' di notazioni che mi stanno mandando in confusione in un esercizio svolto, ma con il quale non mi trovo. Abbiamo un punto $ P $ di coordinate cilindriche $ (rho ,varphi ,x^3) $ e un vettore $ ul(v) $ di componenti $ (1, 0, -1) $ rispetto alla base locale in ...
6
8 set 2016, 18:18