Elettromagnetismo
Salve,
dovrei risolvere dei quesiti di fisica ma sono nel pallone più totale.
Ho la laura magistrale in matematica ma il mio unico esame su tale argomento non mi aiuta tanto.
1) In un filo conduttore di resistenza elettrica R, circola una corrente dipendente dal tempo secondo la relazione I=I°* e^(-t/tau), dove I°e tau sono due costanti note. L'energia E dissipata per effetto Joule nell'intervallo di tempo da t1=tau a t2=3tau vale:
A. E=[I°^2 * R * tau * (e^2 - 1)] / 2*e^4
B. E= [I°^2 * R * tau * (e^3 - 1)] / 2*e^5
C. E= [I°^2 * R * tau * (e^4 - 1)] / 2*e^6
D. E= [I°^2 * R * tau * (e^5 - 1)] / 2*e^6
2) In relazione all'esercizio precedente chiede inoltre la carica Q che passa attraverso il filo conduttore nello stesso intervallo di tempo... Questa è:
A. Q= [I° * tau * (e-1)]/e
B. Q= [I° * tau * (e^2-1)]/e^3
c. Q= [I° * tau * (e^2-1)]/e^4
D. Q= [I° * tau * (e^3-1)]/e^2
Ringrazio chiunque riesca ad aiutarmi.
dovrei risolvere dei quesiti di fisica ma sono nel pallone più totale.
Ho la laura magistrale in matematica ma il mio unico esame su tale argomento non mi aiuta tanto.
1) In un filo conduttore di resistenza elettrica R, circola una corrente dipendente dal tempo secondo la relazione I=I°* e^(-t/tau), dove I°e tau sono due costanti note. L'energia E dissipata per effetto Joule nell'intervallo di tempo da t1=tau a t2=3tau vale:
A. E=[I°^2 * R * tau * (e^2 - 1)] / 2*e^4
B. E= [I°^2 * R * tau * (e^3 - 1)] / 2*e^5
C. E= [I°^2 * R * tau * (e^4 - 1)] / 2*e^6
D. E= [I°^2 * R * tau * (e^5 - 1)] / 2*e^6
2) In relazione all'esercizio precedente chiede inoltre la carica Q che passa attraverso il filo conduttore nello stesso intervallo di tempo... Questa è:
A. Q= [I° * tau * (e-1)]/e
B. Q= [I° * tau * (e^2-1)]/e^3
c. Q= [I° * tau * (e^2-1)]/e^4
D. Q= [I° * tau * (e^3-1)]/e^2
Ringrazio chiunque riesca ad aiutarmi.
Risposte

basta usare le definzioni ed integrare
Grazie grazie
Pongo anche questo problema:
Si consideri un piano indefinito uniformemente carico con densità superficiale +sigma. La didderenza di potenziale DeltaV= Vp2 - Vp1 tra due punti p1 e p2 posizionati parallelamente a distanza rispettivamente d e 2d dal filo, vale
A. -sigma*d / 4 eo
B. - 2*sigma*d / eo
C. - sigma*d / eo
D. - sigma*d / 2*eo
Grazie ancora
Si consideri un piano indefinito uniformemente carico con densità superficiale +sigma. La didderenza di potenziale DeltaV= Vp2 - Vp1 tra due punti p1 e p2 posizionati parallelamente a distanza rispettivamente d e 2d dal filo, vale
A. -sigma*d / 4 eo
B. - 2*sigma*d / eo
C. - sigma*d / eo
D. - sigma*d / 2*eo
Grazie ancora
Ok, non ho ben capito il testo del problema, si parla di un filo di non ben specificata orgine, quindi presumo il testo chieda di calcolare il potenziale tra due punti che giaciono su una retta di versore normale al piano e di distanze citate in tal caso:

ho dimenticato un segno meno nella soluzione dell' integrale!
Certo che avere una laurea magistrale in matematica e non sapere fare simili esercizi...
Scusami ma ho fatto l'esame di fisica più di 7 anni fa e ora faccio tutt'altro. Il figlio di un amico mi ha chiesto di aiutarlo e non avendo tempo di rivedere la teoria ho provato la strada più facile (forse sbagliata lo so).
Comunque grazie ancora.
Comunque grazie ancora.
Se hai altri dubbi scrivi pure, se sono passati tanti anni è ovvio che certe cose vadano nel dimenticatoio è "matematico"...ahah