Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lb121
Buongiorno. Ho un dubbio su un esercizio di fisica. il testo è: Due conduttori metallici cilindrici di sezione A e resistività $ρ_1$ e $ρ_2$ sono posti in serie e percorsi dalla stessa corrente stazionaria $I$, distribuita con densità uniforme. Ricavare: 1) L'espressione dei campi elettrici presenti nei due conduttori 2) L’espressione della carica elettrica totale contenuta nel volume di lunghezza h, pari alla somma delle altezze dei due cilindri, usando ...
1
31 ago 2017, 14:26

Pancy000
Buongiorno ragazzi! Ho iniziato a preparare l'ultima parte dell'esame di fisica, senza aver potuto frequentare le lezioni. Quindi ho un dubbio moooolto scemo me ne rendo conto Ho questo esercizio: "Un corpo ruota su una circonferenza di raggio dato. Sapendo che il numero di giri al secondo è quello dato, e che la massa è quella data, dire quanto è l'energia cinetica in J". Non vi allungo il brodo inserendo i dati, tanto questa volta ho capito come svolgere l'esercizio! La mia domanda è... ...
2
1 set 2017, 11:46

Liquid Science
Non riesco a risolvere questo esercizio sull'induzione elettromagnetica " Si consideri un freno elettromagnetico "a correnti di Foucault" che consiste in un disco di conducibilità \(\displaystyle \sigma \) e spessore \(\displaystyle t \) che ruota attorno al suo asse passante per il suo centro con una velocità angolare \(\displaystyle \omega \). Viene applicata un campo magnetico \(\displaystyle B \) in una piccola area di \(\displaystyle a^2 \) che dista dal centro di \(\displaystyle r \). Si ...
1
1 set 2017, 15:24

alextimes
Salve ragazzi, ho notato che non mi è chiaro un problema concettuale: da cosa deriva il momento di inerzia? Ovviamente conosco la formula e le altre che lo coinvolgono ma non ho capito, ad esempio, spazialmente da cosa è rappresentato... non è un vettore, però lo si associa sempre ad un asse, allora cos'è un punto? Ma che differenza c'è con il centro di massa?
2
1 set 2017, 08:45

luca24921
Buonasera ,vorrei riportare un piccolo esempio sul moto del pendolo, in particolare il calcolo della velocità e tensione massima. Se ho un pendolo con una massa $M$ e una lunghezza del filo $L$ che oscilla con un certo angolo $\alpha$ , la velocità massima dovrebbe essere nel punto più basso, chiamato A, mentre zero nel punto più alto ,chiamato B. Impostando la conservazione dell'energia : $M$ $g$ $h$= ...
8
30 ago 2017, 19:35

nuriaturino
Non riesco a risolvere questo problema, se qualcuno riesce gentilmente a spiegarmelo mi farebbe un favorone! Grazie a tutti! Un asse omogeneo di spessore trascurabile, lungo 2.0 m e di massa 10 kg, è appoggiato in equilibrio, sullo spigolo di un cuneo. Una palla, di massa 1.0 kg, cade sull'estremità dell'asse dall'altezza di 1.0 rn e rimbalza elasticamente. A quale altezza torna indietro la palla? R: 0.29 m.
2
31 ago 2017, 20:06

sossio96
Determinare l’energia totale (energia cinetica + energia potenziale elettrostatica) dell’elettrone nell’atomo di idrogeno supponendo il modello classico, secondo cui l’elettrone orbita intorno al protone con un raggio r0 = 0,53⋅10-10 m. Esprimere l’energia in elettronvolt. Io ho provato a considerare l'esercizio come il modello atomico di Bohr visto su internet. Quindi vi è una forza di attrazione tra l'elettrone ed il nucleo: $F_e=1/(4piepsilon_o)*e^2/r^2$. Questa forza è uguale alla forza centripeta: ...
4
15 ago 2017, 17:17

longosamuel
Salve a tutti, sto studiando l'energia cinetica e mi è sorta una domanda. In un sistema inerziale senza forze di attrito, cosa succederebbe se un corpo che si sposta a velocità costante toccasse un altro corpo? Si fermerebbe? Imprimerebbe una forza? Mi affido a voi, Grazie
8
30 ago 2017, 13:10

MariaCami96
Ciao a tutti ragazzi, vorrei proporvi questo esercizio, che a me sembrava abbastanza semplice ma ho problemi con il risultato dunque credo di aver sbagliato qualcosa. Riporto il testo di seguito: Un solenoide con 200 spire avente una lunghezza di 25 cm e un diametro di 10 cm è percorso da una corrente di 0.29 A. Calcolare l’intensità del campo magnetico B vicino al centro del solenoide. Tra le risposte ci sono i seguenti risultati: -0.245 T -0.076 T -0.003 T -0.188 T -0.095 T Per ...
1
31 ago 2017, 16:50

Pippo92livorno92
Salve ragazzi! mi potete aiutare con questo esercizio? Si ha una distribuzione di carica a simmetria sferica centrata nell’origine di un sistema di assi cartesiani. Essa è descritta da ρ(r)=ρ0>0 per rR. Si ha inoltre un campo magnetico omogeneo di intensità B0 orientato lungo z. Una particella di massa M e carica negativa q compie orbite circolari di raggio 2R sul piano xy. Determinare i possibili periodi di rivoluzione. Confrontare i segni delle velocità ...
3
29 ago 2017, 16:38

ScroogeMcDuck1
"Un corpo di massa m = 2 kg e' sospeso al soffitto tramite un filo di massa trascurabile. Esso e' mantenuto nella posizione mostrata in figura mediante una forza orizzontale di modulo F. Quanto vale F se l’angolo ϑ `e di 45?" Salve mi stavo esercitando su piccoli quesiti di Fisica. Questo l'ho sbagliato... io ho fatto F=mgsinalfa e viene circa 14 Però la risposta giusta 20. Qualcuno mi può spiegare?
4
30 ago 2017, 16:04

anny_kikka
Buongiorno a tutti, Mi affido di nuovo a voi e al vostro aiuto. Riporto prima il testo del problema Una bottiglia (Volume = 2.0 L e massa = 80g) contiene 40 atm di HE (gas perfetto, massa atomica = $ 6,64 * 10^(-24) $ g) a temperatura ambiente. Calcolare la forza che bisogna esercitare verticalmente sulla bottiglia per tenerla completamente immersa in acqua (densità acqua = $ 1000 (kg)/m^3 $) Facendo varie ricerche sono arrivata a definire che: $ F_A = F_g + F $ per cui F = (densità acqua * ...
3
30 ago 2017, 11:49

fender97
Salve a tutti, avrei bisogno di una conferma per quanto riguarda questo problema. Premetto che non ci sono attriti. Il corpo di massa $M$ è soggetto ad una forza $F$ orizzontale in modo che si muova con accelerazione $A = g/2$; il corpo $m_3$ è tale per cui non c'è equilibrio e scivola verso il basso con accelerazione relativa al blocco $a_R$. Qui sotto propongo un diagramma delle forze agenti sul corpo di massa $M$. ...
2
30 ago 2017, 14:14

f.bisecco
Salve a tutti, ho un quesito. Un carrello ferroviario aperto rotola senza strisciare. Piove senza vento (le gocce cadono verticalmente) e il carrello si sta riempiendo d'acqua. La velocità del carrello: a) rimane la stessa b) diminuisce c) aumenta La quantità di moto del carrello: a) rimane la stessa b) diminuisce c) aumenta Suggerimento: pensate a quello che succede ad una goccia, per esempio la prima che cade nel carrello. A mio avviso, essendo la sommatoria delle forze esterne nulla (anche ...
1
30 ago 2017, 18:25

mbistato
Ciao ragazzi, sto cercando di risolvere il seguente problema: Si consideri una sfera omogenea di massa M e raggio R. Il centro di massa della sfera è vincolato all'estremo di una molla ideale di costante elastica k. La molla è tesa orizzontalmente (vedi figura in basso) ed ha un altro estremo vincolato ad un supporto fisso. La sfera poggia su un piano scabro. Il sistema si trova in equilibrio quando la molla è allungata di un tratto pari a $\delta x$ ed è soggetta ad un momento C. ...
14
18 ago 2017, 10:40

Mynameis1
Buongiorno , in questo esercizio sono arrivato ad un punto che mi suscita un dubbio . "Un sistema meccanico è costituito da un disco rigido e omogeneo di massa $ m $ e raggio $ r $ e da un anello rigido di uguale massa e raggio . Il disco e l'anello sono vincolati a rotolare senza strisciare su un piano inclinato di inclinazione $ theta $ ; inoltre ai due centri sono collegati gli estermi di una corda inestensibile e priva di massa . L'intero ...
6
30 ago 2017, 13:20

Mynameis1
Ho bisogno di una mano con questo esercizio "Un cuneo di massa $ M $ può scivolare senza attrito lungo un piano inclinato con inclinazione $ theta $ . Sulla faccia orizzontale del cuneo si trova un blocco di massa $ m $ , assimilabile ad un corpo puntiforme , inizialmente fermo rispetto al cuneo . Abbandoniamo il cuneo con velocità iniziale nulla . (a) Nell'ipotesi che ci sia attrito tra il cuneo e il blocco , calcolare per quali valori di $ mu_s $ i ...
4
29 ago 2017, 12:59

pisanivito
Un'anello di massa m = 3kg, disposto verticalmente sopra un piano orizzontale,è sottoposto all'azione della froza F=12N ed è tenuto fermo da un filo come mostrato in figura. Calcolare: a) Il valore della tensione del filo; b) verificare se l'equilibrio è possibile Si recide il filo e l'anello entra in movimento. Calcolare c) il valore minimo del coefficiente di attrito statico affinchè il moto sia di puro rotolamento. Avendo le soluzioni,non riesco a capire come ...
3
27 ago 2017, 09:25

Lelouko
Un cilindro omogeneo di massa m sta rotolando senza strisciare su un piano scabro con velocità $v0$ costante. Da un certo istante sul cilindro agisce una forza frenante F: tale forza è applicata al centro di massa e forma un angolo di $π/4$ con la verticale. Si calcoli: a) la forza di attrito tra ruota e piano durante la frenata sapendo che la forza frenante non determina strisciamento; b) la reazione vincolare normale. [Dati: $m=10 kg, F=14.14 N, v0=2 m/s, θ = π/4$] Non l'ho capito molto ...
4
27 ago 2017, 18:24

studente_studente
Ciao, non capisco perché il risultato del libro da il mio stesso risultato ma differisce per il segno.. Calcolare a) Il campo magnetico $B_C$ prodotto in C dal circuito e b) il momento magnetico $m$ dello stesso. Io ho fatto così: ( \( \overrightarrow{u_z} \) uscente ) Ho considerato come positivo il senso orario, ottenendo: \( \overrightarrow{ds_{AB}} =-R_1d\theta\overrightarrow{u_{\theta}} \) \( \overrightarrow{ds_{BC}} ...
3
28 ago 2017, 19:53