Quesito Fisica

ScroogeMcDuck1
"Un corpo di massa m = 2 kg e' sospeso al soffitto tramite un filo di massa trascurabile. Esso e' mantenuto nella posizione mostrata in figura mediante una forza orizzontale di modulo F. Quanto vale F se l’angolo ϑ `e di 45?"

Salve mi stavo esercitando su piccoli quesiti di Fisica. Questo l'ho sbagliato... io ho fatto F=mgsinalfa e viene circa 14 Però la risposta giusta 20. Qualcuno mi può spiegare?

Risposte
Titanium2
Credo che considerando la forza che agisce verso destra, la forza peso verso il basso e la tensione lungo la corda, dovresti impostare le equazioni nel seguente modo:
$ Tsen\theta = mg $
$ Tcos\theta = F $
L'ho fatto senza disegnarlo per bene e dovrebbe uscire 19.62 N che arrotondato è 20 N.
Dimmi se non ti è chiaro qualcosa! :smt023

ScroogeMcDuck1
Allora prima di tutto grazie che già mi hai chiarito abbastanza. Se posso usufruire ancora del tuo aiuto,volevo chiederti questo: praticamente uno delle mie più grandi difficoltà è la rappresentazione a corpo libero... ad esempio in questo altro esercizio:

sulla coordinata X la le tensioni si eguagliano in questo modo t1seno(alfa)=t2seno(alfa)

Però perché nell'esercizio che mi hai spiegato sull'equazione dell'asse X compare il coseno? Devo vedere l'orientamento della Forza? Grazie se mi risponderai perché un chiarimento sulla questione mi sarebbe ultra utile.

Titanium2
Allora, tutto dipende da come è orientata la forza e dall'angolo che prendi in considerazione.
Questo poichè la forza ha due proiezioni: se la proietti sul lato adiacente all'angolo avrai che quella proiezione vale Forza per coseno dell'angolo mentre se la proietti sul lato apposto all'angolo allora avrai che quella proiezione vale Forza per seno dell'angolo.

Infatti in quell'esercizio dopo aver fatto l'equilibrio sull'asse delle x, credo dovrai fare anche quello sull'asse delle y che quindi sarà $ T1cos\theta + T2cos\theta = mg $

Dimmi se non mi sono spiegato bene o se non hai capito qualcosa poichè sei il primo a cui spiego qualcosa qui sul forum e non sono sicuro di essere stato molto chiaro :smt023

ScroogeMcDuck1
Apposto, ho capito. Grazie mille ancora, sei stato molto gentile e esaustivo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.