Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cucinolu951
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sul potenziale elettrico. Ho un sistema costituito da una sfera di raggio R1, carica, all'interno di un guscio sferico di raggi R2 ed r3 con r2
20
6 set 2017, 12:32

luca24921
Buonasera, sto impostando un problema relativo a due masse puntiformi $m1$ ed $m2$ fissate alle estremità di una sbarra di lunghezza $L$ di massa trascurabile. Inizialmente la sbarra ruota attorno al proprio centro di massa su un piano orizzontale con velocità angolare $omega$ e di ferma dopo un tempo $t$. Calcolare il momento delle forze $M$ dovuto agli attriti supponendolo costante. Avrei pensato di calcolare il ...
17
7 set 2017, 17:42

senter
Salve a tutti. Questo è un esercizio che non sono riuscito a svolgere, e mi servirebbe un aiuto per capirlo. La distanza tra due fili indefiniti paralleli è 3d. Nei due fili scorre corrente I nello stesso verso. Una spira quadrata di lato d si trova esattamente a metà tra i due fili. Nella spira scorre una corrente i in senso orario. Calcolare la forza complessiva agente sulla spira Il mio ragionamento è stato il seguente: Conosco il campo ...
10
7 set 2017, 16:15

pisanivito
Due sfere omogenee di massa $M_1$ e $M_2$ sono poste su un piano inclinato $\theta$ e collegati tra loro tramite un filo inestensibile parallelo al piano inclinato come in figura. La sfera di massa $M_2$ ha raggio esterno $R_2$, ed una scanalatura di raggio $r_2$ attorno al quale e avvolta la fune- Sul cilindro di massa $M_1$ e di raggio $R_1$ è applicata una forza $F$ tramite una ...
12
31 ago 2017, 18:12

Mynameis1
Ciao a tutti , ho un dubbio sulla corretta interpretazione da parte mia dei testi di questi esercizi . (1) " Due particelle connesse da una molla senza massa di costante elastica $ k $ sono libere di scorrere lungo un'asta priva di massa . Il sistema mostrato in figura è posto in rotazione su un piano orizzontale liscio con velocità angolare $ omega_0 $ quando la molla è in posizione di riposo e la velocità relativa delle due masse lungo l'asta è nulla . Trovare il massimo ...
5
4 set 2017, 20:09

angiwoosh
Ciao a tutti, vi espongo un dubbio che mi è sorto. "Se dell'acqua si muove attraverso dei tubi di sezione costante dal piano terra al primo piano di un edificio, la pressione rimane la stessa? Motivare la risposta" Allora so che se la sezione s2 rispetto a s1 diminuisce, sicuramente la velocità v2 aumenta rispetto a quella v1. E la pressione in questo caso resta costante, perché varierebbe solo al variare della sezione... È corretto dire che pressione e sezione sono direttamente proporzionali ...
3
7 set 2017, 12:39

Pippo92livorno92
Con un filo conduttore di lunghezza 2L viene costruita una spira piana rettangolare che viene poi fatta attraversare da una corrente I. Scrivere il campo magnetico al centro della spira e studiare la sua dipendenza da x, essendo x il rapporto fra lato minore e lato maggiore del rettangolo. Allora ho trovato quanto valgono i due lati del rettangolo in funzione di x( a=lato corto= L/(1+x) e b=lato lungo= xL/(1+x)), ora non mi rimane che calcolare i campi dei fili a e b e moltiplicarli per 2. ...
4
7 set 2017, 15:00

cucinolu951
Salve a tutti, avrei bisogno di una per risolvere un esercizio di Fisica 2. è posto in analisi un sistema di tre condensatori in parallelo. Mi viene data la carica q1 e i valori delle diverse capacità. Mi si chiede di calcolare q2 e q3. condensatori in parallelo hanno la stessa differenza di potenziale. Quindi ricavo V per il primo condensatore e poi posso così calcolare q2 e q3. Il mio problema arriva adesso. la distanza tra le armature del secondo condensatore (supposto piano) viene ...
8
7 set 2017, 12:57

dead-girl
Salve a tutti, sono nuova e sono di Scienze Naturali, mi sto esercitando per prepararmi a un esame di fisica e ho difficoltà a risolverne uno. Scrivo il testo e come l'ho fatto io: Su un disco di raggio r= 3m è distribuita in modo uniforme una carica q1= -9 nC. Una seconda carica puntiforme q2= -6 pC viene posta sull'asse del disco in un punto P a una distanza di 4 m dal centro. Calcolare: - intensità e direzione della forza elettrostatica esercitata su q2; - il potenziale elettrico nel punto ...
6
7 set 2017, 12:33

Pippo92livorno92
Ciao ragazzi..ho problemi a risolvere questo esercizio. Nello spazio è assegnato un sistema di assi cartesiani xyz. Si hanno due piani paralleli distanti 2h fra loro e disposti parallelamente al piano xy e simmetricamente rispetto ad esso (piani di equazione z=h e z=−h). Nel volume compreso tra questi piani scorre corrente elettrica con densità uniforme J=(Jx(t), Jy(t), 0), le cui componenti x e y dipendono dal tempo secondo le leggi Jx(t)=J0cos(ωt); Jy(t)=J0cos(2ωt), dove J0 e ω sono quantità ...
2
7 set 2017, 11:56

fender97
Descrivo qui sotto un sistema un po' particolare: Un corpo di massa $m = 1.4 kg$ è appoggiato sul una lasta orizzontale di massa $M = 12 kg$ che giace su un piano liscio anch’esso orizzontale. Il corpo di massa m è attaccato ad una fune ideale tesa orizzontale collegata all’altra estremità ad una molla di costante elastica $k = 80 N/m$ per mezzo di una carrucola ideale di massa trascurabile (vedi figura); la molla è vincolata alla lastra ed è tenuta allungata di una quantità ...
7
6 set 2017, 22:48

g.fontani2
Ragazzi mi è sorto un dubbio , pensando ad una sbarretta con una cerniera fissata ad uno dei due estremi, se vi si spara un proiettile e vi si conficca nell' altro estremo facendo un urto completamente anelastico , perché vi si conserva il momento angolare ?? Io ho pensato perché il momento torcente è uguale a 0 in quanto non agiscono forze sulla sbarretta (oppure agiscono?? ) Se qualcuno riesce a darmi qualche dritta ne sarei molto contento .. Grazie in anticipo
2
7 set 2017, 08:33

lucaud
La seconda formula deriva dalla prima.da dove viene la prima?vale solo per incidenza normale?se uguaglia max a min perché non mette +1 invece che -1? vedi allegato exe 13.13
4
5 set 2017, 09:57

Mynameis1
Buonasera a tutti . Non riesco a procedere con questo esercizio : " una pallina si trova ferma alla base di un piano inclinato di $ alpha=pi/4 $ rispetto all'orizzontale e di altezza $ h=1,1 m $ , montato sopra un carrello . Il carrello viene messo in movimento con accelerazione $ A $ costante per un intervallo di tempo $ tau=2s $ , dopodiché il carrello prosegue con moto uniforme . Si determinino i valori di $ A $ per i quali la pallina , scivolando ...
1
6 set 2017, 19:57

tures
Salve a tutto, in molti esercizi con cicli o macchine termiche chiede spesso di calcolare calore o lavoro di trasformazioni irreversibili, è un errore se mi affido a quelle che sono le formule tipiche indicate dai vari formulari, o devo ragionare in maniera diversa senza prendere in considerazione tali formule? Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
1
6 set 2017, 18:00

Pippo92livorno92
Ciao ragazzi, ho difficoltà nel partire con questo esercizio, potete darmi un aiuto? Si ha una spira piana costituita da due segmenti di retta e due archi di cerchio aventi raggio 100A, i quali sottendono angoli di π/2 opposti al vertice. Gli estremi di ciascun arco sono connessi a quelli dell’altro dai segmenti (quindi si tratta di corde che sottendono altri due angoli di π/2 opposti al vertice). Al centro di questa prima spira, sullo stesso piano, ce n’è una seconda simile ad essa, ma molto ...
9
4 set 2017, 10:58

40rob
Volevo proporre questo problema. Ci sono diversi paradossi in relatività ristretta, questo che mi è venuto in mente ha a che fare con le leggi di riflessione dell'ottica. Ho allegato uno schema grafico per semplificare la spiegazione del problema. Abbiamo degli specchi sovrapposti (le linee blu nel disegno) che sono disposti a 45 e 135 gradi uno sopra l'altro (vedi allegato - disegno sopra). Viene "sparato" un segnale luminoso orizzontale che punta il centro dello specchio sottostante e viene ...
6
4 set 2017, 00:23

matteo_g1
ciao ragazzi sto affrontando l'argomento "moto armonico semplice smorzato" e mi sono imbattuto in un equazione differenziale che non so risolvere. il libro scrive che esiste una forza smorzante pari a -bv ( $ Fsm=-b*v $ ) dove b è detta costante di smorzamento e v la velocità, poi viene presa in considerazione la forza che la molla esercita sul blocco pari a -kx ( $ Fm=-K*x $ ). alla fine dice che possiamo esprimere la seconda legge di newton come $ -b*v-K*x=ma $ e scrive v ...
2
24 ago 2017, 12:48

luca24921
Buonasera, vorrei riportare il testo di un problema che sto cercando si svolgere(ho allegato un disegno): il sistema in figura è composto dalle masse m1, m4 e dai cilindri M2 e M3 entrambi di raggio R. Si supponga la fune inestensibile e di massa trascurabile scivoli sui cilindri. Si vuol calcolare l'accelerazione a del sistema. Considerando che 3m1=m4=m ed M=M2=3M3. Ho iniziato considerando i corpi m1 ed m4, e per ognuno ho scritto le relative equazioni: m1: -m1g+T1=m1a m4: ...
6
29 ago 2017, 17:42

siddy98
Un'asta $AB$, di massa $m=3 kg$ e lunghezza $l=0.5 m$, può ruotare nel piano verticale ortogonale all'asse di rotazione orizzontale passante per il centro dell'asta. L'asse oppone alla rotazione un momento di attrito costante $M_a=0.4 Nm$. Inizialmente l'asta ha velocità angolare $\omega_0=8 1/s$. Quando l'asta raggiunge la posizione verticale viene urtata nell'estremo $B$ da una sferetta di massa $m=0.2 kg$ e velocità ...
4
6 set 2017, 12:11