Esercizio elettromagnetismo

dead-girl
Salve a tutti,
sono nuova e sono di Scienze Naturali, mi sto esercitando per prepararmi a un esame di fisica e ho difficoltà a risolverne uno. Scrivo il testo e come l'ho fatto io:

Su un disco di raggio r= 3m è distribuita in modo uniforme una carica q1= -9 nC. Una seconda carica puntiforme q2= -6 pC viene posta sull'asse del disco in un punto P a una distanza di 4 m dal centro. Calcolare:
- intensità e direzione della forza elettrostatica esercitata su q2;
- il potenziale elettrico nel punto P;
- il lavoro che occorre per portare q2 all'infinito.

Io ho fatto così:
F= K q1q2/d^2 il cui risultato è di 1,21*10^11 J Però non so se sia giusto...

poi per il secondo punto:
V= K * Q/r e mi viene - 1,35*10^10 V

L'ultimo punto non ho capito come calcolarlo. Mi potete aiutare a capire l'esercizio e come svolgerlo? Grazie in anticipo

Risposte
Casio98
Bhe, fosse stata una sfera avresti fatto bene, però purtroppo è un disco e quindi non si può considerare come se tutta la carica fosse al centro. La cosa è un po' più complicata. Devi calcolare il campo elettrico formato sull'asse considerando il contributo di ogni $dq$ sul disco a distanza $d_i$ da $P$. Quindi diventa un integrale su tutto il disco sulla variabile r, visto la simmetria del sistema. Il risultato sarà $E=(\sigma)/(2\epsilon_0)(1-z/sqrt(z^2+R^2))$, con $z$ la distanza dal centro e $R$ il raggio del disco, e moltiplicando per $q_2$ si ottiene la forza. Per il potenziale puoi usare la relazione $V(r)=-int_infty^r\vec E*d\vec r$.
Per l'ultimo punto ricordati la definizione di potenziale elettrico. Ciao

dead-girl
aaaaaaaaaah ok, ti ringrazio. Però una precisazione che non ho fatto in effetti (colpa mia) è che il prof ci fa evitare di usare gli integrali. Posso usare lo stesso le formule che mi hai scritto?

E poi provando a farlo, nella formula hai inserito la densità di carica che io mi trovo facendo Q/S, oppure Q/ 4 pigreco R^2...svolgendo i calcoli ( -6/ 4*3.14*16) mi viene - 0,03.
con E= - 0.03/1,77*10^-11 ( 1-4/ radice 16+9) mi viene - 5,4*10^8
Da qui mi trovo la forza elettrostatica che è q*E quindi -6 * -5,4*10^8 e mi da 3,2*10^9.

Il risultato deve essere però 21,5*10^12. Ho sbagliato io i calcoli? o a utilizzare le formule?

Sk_Anonymous
Così ad occhio direi che hai sbagliato la carica da considerare sulla superficie del disco (hai messo l'altra), non hai tenuto conto delle unità di misura (hai dei nano e pico Coulomb) oltre al fatto che l'area del cerchio non ha quel $4$ a moltiplicare...e non saprei bene che altro perché mi si intrecciano gli occhi :) Quando scrivi una formula, scrivila tra i simboli $.

dead-girl
Facciamo cosi, scrivo su foglio e posto qua perchè non so come mettere i simboli di fisica. Non scrivo la traccia perchè c'è già sopra.
Scusate la mia incompetenza xD

Casio98
In questi casi in cui non è molto conveniente usare il Teorema di Gauss c'è sempre da usare l'integrale. Alcuni casi particolari però puoi impararli a mente, come l'anello o appunto il disco. Riguardo agli errori, già detto tutto da Nikikinki.

dead-girl
Io ho fatto così

Solo che forse non si vede...in pratica ho usato la formula che mi ha scritto sopra al primo commento,
come densità di carica mi viene Q/S dove S è l'area del disco che è pigrego * il raggio al quadrato. Io il raggio ce l'ho, è 3 che al quadrato mi fa 9. Da qui quel - 2,12*10^-3

Cosi ho calcolato il campo elettrico e poi la forza elettrostatica. Ma non mi danno!
Il campo elettrico mi da -2,3* 10^7
la forza mi da 1,4 *10^5

Ripeto il risultato è 21,5 * 10^12

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.