Gittata proiettile
ciao ragazzi ho questo problema, Un cannone, posto ad una altezza di 6.0 m e inclinato di un angolo di 42.0 gradi rispetto all’
orizzontale, spara una palla con velocità iniziale di modulo 5.0 m/s.
Calcolare la gittata.
Volevo applicare la formula per ottenere la gittata G=(2*v^2*sin a*cos a)/g il problema è che non so come trovare il risultato rispetto all'altezza di partenza di 6 metri, sapreste aiutarmi?
orizzontale, spara una palla con velocità iniziale di modulo 5.0 m/s.
Calcolare la gittata.
Volevo applicare la formula per ottenere la gittata G=(2*v^2*sin a*cos a)/g il problema è che non so come trovare il risultato rispetto all'altezza di partenza di 6 metri, sapreste aiutarmi?
Risposte
Non si applicano le formule, si applica il cervello.
Scrivi le equazioni del moto per le componenti orizzontali e verticali della velocita' e vedrai che torna facilmente. Posta qui se hai dubbi
Scrivi le equazioni del moto per le componenti orizzontali e verticali della velocita' e vedrai che torna facilmente. Posta qui se hai dubbi
"professorkappa":
Non si applicano le formule, si applica il cervello.
vx e vy sono la componente orizzontale e verticale che ho capito come trovarle con il sistema in cui pongo y=-1/2*g*t^2+h e x=vx*t e il punto in cui y va a 0 è la gittata il problema è che non ho ben capito come rapportarlo con l'angolo di 29 gradi
1) Identifichi il sistema di riferimento? Origine e assi
2) Scrivi l'accelerazione a cui e' soggetto il proiettile, lungo y e lungo x?
poi andiamo avanti
poi andiamo avanti
"professorkappa":
poi andiamo avanti
allora dalla prima equazione del sistema x=vx*t ricavo la t=x/vx e la vada a sostituire nella seconda equazione y=-1/2*g*t^2+h
ottenendo y=-1/2*g*(x/vx)^2+h e vado a porre y=0 e risolvo in funzione di x
No, non va bene.
"professorkappa":
No, non va bene.
professorkappa molto sinceramente non ho capito cosa devo fare, assi sarebbero x e y?
Mi devi dire dove metti il sistema di riferimento. Un;operazione che devi fare ogni volta che cominci un esercizio.
Dov'e' l'origine? Come sono rivolti gli assi x e y?
"professorkappa":
Mi devi dire dove metti il sistema di riferimento. Un;operazione che devi fare ogni volta che cominci un esercizio.
Allora scelgo l'asse X orizzontale e l'asse Y verticale verso l'alto con l'origine O sul terreno ai piedi del cannone.
A questo punto ho le due equazioni x = Vo cos42° t
y = - (1/2) g t^2 + Vo sen42° t + h
Meglio. Ma non corretto.
Se l'origine l hai scelta nel cannone, l'altezza initiale h e' nulla.
Se ci metti h, l origine di y e' 6 metri sotto il cannone (al livello di impatto del proiettile in altre parole
Se l'origine l hai scelta nel cannone, l'altezza initiale h e' nulla.
Se ci metti h, l origine di y e' 6 metri sotto il cannone (al livello di impatto del proiettile in altre parole
Salve
Come ha scritto professorKappa e' importante soprattutto per gli studi che stai seguendo cercare di entrare a fondo in un problema e capire il perche' di una certa soluzione e credimi e' anche piu' interessante.
Come esempio ti propongo una soluzione particolare
al tuo problema.
In una discussione precedente mi sono trovato a salire piu' volte su un ascensore in accelerazione e vorrei trasferire il tuo sistema di partenza sull'ascensore stesso.
Nel grafico l'ascensore e' rappresentato da aefd.
ad e' il basamento dello stesso che consideriamo in accelerazione secondo la freccia con accelerazione = g.
Dal punto O dove e' il cannone spariamo il nostro proiettile
Simultaneamente con direzione freccia l'ascensore accelera con modulo g.
La traiettoria all'interno dell'ascensore estremamente capiente e' rettilineae e si muove cosi' nel suo sistema inerziale.
A noi interessa dopo quanto tempo il basamento (ad) incrocia il proiettile nel punto P perche' questo tempo sara' quello di volo del proiettile.Cosa abbiamo fatto?
Invece di considerare la componente verticale di caduta del proiettile in un campo gravitazionale abbiamo fatto salire la terra verso di lui facendo salire il basamento dell'ascensore.
Ora dobbiamo trovare questo tempo.
Prolunghiamo la traiettoria fino a K e consideriamo il triangolo KPR.
PR sara' ½ g t quadro
Ma anche:
PR = vt + OK con OK = 0M/sen alfa
Puoi eguagliare i due PR ottenendo P P1 un'equazione di secondo grado con un valore di t accettabile.
Ecco allora che la gittata conoscendo il tempo di volo ed essendo P P1. Sara' v t cos alfa.
Possiamo scrivere vt in quanto t e' anche il tempo
Che impiega il proiettile per intersecare il basamento.
Se vuoi procedere con i calcoli buon divertimento.
Come ha scritto professorKappa e' importante soprattutto per gli studi che stai seguendo cercare di entrare a fondo in un problema e capire il perche' di una certa soluzione e credimi e' anche piu' interessante.
Come esempio ti propongo una soluzione particolare
al tuo problema.
In una discussione precedente mi sono trovato a salire piu' volte su un ascensore in accelerazione e vorrei trasferire il tuo sistema di partenza sull'ascensore stesso.
Nel grafico l'ascensore e' rappresentato da aefd.
ad e' il basamento dello stesso che consideriamo in accelerazione secondo la freccia con accelerazione = g.
Dal punto O dove e' il cannone spariamo il nostro proiettile
Simultaneamente con direzione freccia l'ascensore accelera con modulo g.
La traiettoria all'interno dell'ascensore estremamente capiente e' rettilineae e si muove cosi' nel suo sistema inerziale.
A noi interessa dopo quanto tempo il basamento (ad) incrocia il proiettile nel punto P perche' questo tempo sara' quello di volo del proiettile.Cosa abbiamo fatto?
Invece di considerare la componente verticale di caduta del proiettile in un campo gravitazionale abbiamo fatto salire la terra verso di lui facendo salire il basamento dell'ascensore.
Ora dobbiamo trovare questo tempo.
Prolunghiamo la traiettoria fino a K e consideriamo il triangolo KPR.
PR sara' ½ g t quadro
Ma anche:
PR = vt + OK con OK = 0M/sen alfa
Puoi eguagliare i due PR ottenendo P P1 un'equazione di secondo grado con un valore di t accettabile.
Ecco allora che la gittata conoscendo il tempo di volo ed essendo P P1. Sara' v t cos alfa.
Possiamo scrivere vt in quanto t e' anche il tempo
Che impiega il proiettile per intersecare il basamento.
Se vuoi procedere con i calcoli buon divertimento.