Esercizio Sistemi di Punti materiali
Salve ragazzi 
Sto cercando di risolvere il seguente esercizio:

Volevo conferma circa il mio ragionamento:
La risultante delle forze esterne (Forza Peso sulla massa $m$, forza peso sulla massa $M$ e Reazione $N$ del pavimento sullo scivolo) non è nulla, quindi non c'è conservazione di quantità di moto.
Tuttavia scomponendo la quantità di moto lungo l'asse $x$ e lungo l'asse $y$ mi accorgo che lungo $x$ c'è conservazione della quantità di moto.
Quindi ho la relazione: $mv_1 = Mv_2$
Ed ho le due incognite $v_1$ e $v_2$
Adesso ho pensato di utilizzare anche la conservazione di energia meccanica del sistema.
Quindi avrò:
Energia Cinetica iniziale del sistema: $1/2m(v_1)^2$
Energia cinetica finale del sistema: $1/2M(v_2)^2$ [in quanto volendo io la velocità minima, vuol dire che la massa $m$ arriverà nel punto finale con velocità nulla]
Energia potenziale iniziale del sistema: $0$
Energia potenziale finale del sistema: $mgR/2$
La mia relazione sarà pertanto: $1/2M(v_2)^2 - 1/2m(v_1)^2 = -mgR/2$
Questa relazione con la precedente mi permettono di calcolare $v_1$ e $v_2$
Ho detto castronerie?
Ringrazio anticipatamente

Sto cercando di risolvere il seguente esercizio:

Volevo conferma circa il mio ragionamento:
La risultante delle forze esterne (Forza Peso sulla massa $m$, forza peso sulla massa $M$ e Reazione $N$ del pavimento sullo scivolo) non è nulla, quindi non c'è conservazione di quantità di moto.
Tuttavia scomponendo la quantità di moto lungo l'asse $x$ e lungo l'asse $y$ mi accorgo che lungo $x$ c'è conservazione della quantità di moto.
Quindi ho la relazione: $mv_1 = Mv_2$
Ed ho le due incognite $v_1$ e $v_2$
Adesso ho pensato di utilizzare anche la conservazione di energia meccanica del sistema.
Quindi avrò:
Energia Cinetica iniziale del sistema: $1/2m(v_1)^2$
Energia cinetica finale del sistema: $1/2M(v_2)^2$ [in quanto volendo io la velocità minima, vuol dire che la massa $m$ arriverà nel punto finale con velocità nulla]
Energia potenziale iniziale del sistema: $0$
Energia potenziale finale del sistema: $mgR/2$
La mia relazione sarà pertanto: $1/2M(v_2)^2 - 1/2m(v_1)^2 = -mgR/2$
Questa relazione con la precedente mi permettono di calcolare $v_1$ e $v_2$
Ho detto castronerie?
Ringrazio anticipatamente
Risposte
Eh....riguarda bene il ragionamento.
Quando il blocco e' fermo sul cuneo, quanto vale la qdm?
Quando il blocco e' fermo sul cuneo, quanto vale la qdm?
Mmm quando il corpo è fermo sul cuneo, esso continua comunque a muoversi insieme al cuneo, quindi $(m+M)v_2$ ?
Eh gia'
"professorkappa":
Eh gia'
Capisco, ergo anche l'energia cinetica finale del mio sistema sarà $1/2(m+M)(v_2)^2$ ?
Certo.
Tutto va riferito al sistema assoluto, non al sistema mobile costituito dal cuneo.
Indefinitiva
$(M+m)V=mv$
$1/2mv^2=1/2(M+m)V^2+mgR/2$
Tutto va riferito al sistema assoluto, non al sistema mobile costituito dal cuneo.
Indefinitiva
$(M+m)V=mv$
$1/2mv^2=1/2(M+m)V^2+mgR/2$