Circuito resistori e condensatori
Ciao, non ho ben come svolgere il problema.
Dati \( \xi, R_1, R_2, C_1, C_2 \)
Calcolare
b) la d.d.p. $V_i '$ ai capi degli stessi quando l' interruttore T è chiuso
c) la carica netta q che fluisce attraverso T quando viene chiuso.

Come faccio a risolvere? Posso considerare $R_1$ e $C_1$ in parallelo e $R_2$ e $C_2$ in parallelo? Se sì, poi come procedo?
Non ho proprio idea di come si faccia..
Grazie anticipo!!
Dati \( \xi, R_1, R_2, C_1, C_2 \)
Calcolare
b) la d.d.p. $V_i '$ ai capi degli stessi quando l' interruttore T è chiuso
c) la carica netta q che fluisce attraverso T quando viene chiuso.

Come faccio a risolvere? Posso considerare $R_1$ e $C_1$ in parallelo e $R_2$ e $C_2$ in parallelo? Se sì, poi come procedo?
Non ho proprio idea di come si faccia..
Grazie anticipo!!
Risposte
A regime, passa corrente solo nel ramo con le resistenze, così puoi trovare la d.d.p. ai capi di ciascuna, che è anche la d.d.p. ai capi dei rispettivi condensatori. Poi puoi così conoscere la carica sui due condensatori, che dovrà pur essere passata attraverso T, quando lo chiudi
"mgrau":
A regime, passa corrente solo nel ramo con le resistenze, così puoi trovare la d.d.p. ai capi di ciascuna, che è anche la d.d.p. ai capi dei rispettivi condensatori. Poi puoi così conoscere la carica sui due condensatori, che dovrà pur essere passata attraverso T, quando lo chiudi
Scusa ma che vuol dire a regime? il libro non lo spiega..
Inoltre perché la tensione ai capi di R sono uguali a quelle ai capi di C?
A regime vuol dire quando la corrente si stabilizza, dopo aver collegato la batteria. Quando colleghi la batteria, una parte della corrente va a caricare i due condensatori, poi questa va a zero, e i due condensatori te li puoi anche dimenticare.
Le tensioni ai capi delle resistenze sono uguali a quelle ai capi dei condensatori perchè, semplicemente, resistenze e condensatori hanno i terminali attaccati agli stessi punti...
Invece, per il secondo punto: la carica che passa attraverso T non è semplicemente la carica netta presente sulle due armature collegate a T, perchè, quando T è aperto, i due condensatori hanno già comunque una carica (quella che corrisponde alla V della batteria e alla capacità equivalente dei condensatori in serie), quindi bisogna vedere di quanto cambia
Le tensioni ai capi delle resistenze sono uguali a quelle ai capi dei condensatori perchè, semplicemente, resistenze e condensatori hanno i terminali attaccati agli stessi punti...

Invece, per il secondo punto: la carica che passa attraverso T non è semplicemente la carica netta presente sulle due armature collegate a T, perchè, quando T è aperto, i due condensatori hanno già comunque una carica (quella che corrisponde alla V della batteria e alla capacità equivalente dei condensatori in serie), quindi bisogna vedere di quanto cambia
Ciao!potresti spiegarmi meglio l'ultimo punto?non riesco a capire cosa succede una volta chiuso l'interruttore. Ti ringrazio in anticipo.