Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AnalisiZero
Ciao, Vorrei capire come si manifesta il principio di azione e reazione di Newton nel caso delle forze d'attrito. Prendiamo il caso più semplice possibile: Una persona tenta di spingere un blocco su un piano orizzontale scabro. Finchè la persona non riesce a mettere in moto il blocco, su di esso agisce una forza detta forza d'attrito statico. Quindi la forza d'attrito statico agisce sul blocco da parte del piano, giusto? Allora non dovrebbe esistere una forza da parte blocco sul piano per la ...
13
14 mar 2018, 17:36

Pivot1
Salve a tutti, vorrei un chiarimento circa la formula di kelvin per la nucleazione omogenea. Una goccia d'acqua che ha un raggio di 0,01 micrometri necessita di un'umidità relativa del 112% al fine di trovarsi in equilibrio con l'ambiente circostante. Perché scegliamo particelle così piccole, proprio di 0.01 micrometri?
3
14 mar 2018, 20:55

oleg.fresi
Ho questo problema. Un’asta cilindrica di massa m e lunghezza l viene mantenuta in posizione orizzontale da due funi  disposte verticalmente e agganciate al soffitto. La prima è agganciata all’estremità sinistra dell’asta, la seconda invece a una distanza l/4 dall’estremità destra. Determina la tensione nella seconda fune.  Ho capito che la somma delle forze deve essere nulla quindi T1 + T2 - Fp = 0. Ma anche la somma dei momenti deve essere uguale a zero. Però non riesco a impostare ...
6
13 mar 2018, 20:20

AnalisiZero
Ciao, Vorrei capire meglio cosa accade quando un corpo è posto su un (ad esempio) giradischi che ruota. Nel testo leggo: "Per un oggetto posto sul piatto di un giradischi che ruota, la forza centripeta è l'attrito". Quello che ho capito io è: Se non ci fosse attrito, il giradischi ruoterebbe e l'oggetto resterebbe fermo. Invece nel caso con attrito c'è la forza d'attrito che impedisce il moto relativo tra le due superfici e imprime all'oggetto un moto analogo a quello del giradischi. Poi il ...
6
7 mar 2018, 21:16

JackPirri
Ciao, dire vettore o dire vettore libero è la stessa cosa, vero?Dicesi vettore o vettore libero uno qualunque degli infiniti vettori applicati equipollenti tra loro (che formano dunque una classe di equipollenza)che scelgo come rappresentante di questa classe.Solitamente quello applicato nell'origine(dato che operiamo in sistemi di riferimento).E' corretto? Grazie tante.
4
13 mar 2018, 18:09

luuuuuuuuu
Salve, per fisica devo dimostrare che 2Ecin=-Epot=-2Emecc Ho provato a sostituire le energie con le loro formule e a risolvere le espressioni confrontandone due alla volta, ma non riesco mai ad arrivare al risultato finale. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille
3
14 mar 2018, 13:16

AnalisiZero
Ciao, Leggo nel testo: "Se la curva è stretta o la velocità è alta, la forza d'attrito necessaria potrebbe essere maggiore della massima possibile." Fin qui tutto bene. Poi: "In questo caso, subentra la prima legge di Newton e la macchina slitta lungo una linea retta che la porta all'esterno della curva". Su questo non sono d'accordo. La strada non riuscirà a esercitare la forza centripeta necessaria per quella curva, ma comunque eserciterà una certa forza, quindi la macchina, al limite ...
39
6 mar 2018, 14:23

polbos
Un gas perfetto, costituito da molecole uguali, ciascuna di massa m, è contenuto in un recipiente alla temperatura T. Si consideri un sistema di riferimento S rispetto al quale il recipiente si muove di moto traslatorio con velocità U; si calcoli, rispetto al sistema S, a) la velocità quadratica media molecolare $\overline{V^2}$, b) la funzione di distribuzione $\rho ( V)$ del modulo delle velocità V. il mio tentativo di soluzione del punto a): $$\overline{V_S^2} = ...
5
8 mar 2018, 10:27

bug54
Salve, chiedo un conforto circa l'esattezza della relazione a cui deve obbedire la velocità di un corpo (di massa m posto a distanza R dal centro della terra) affinchè venga catturato dal campo gravitazionale terrestre. Ho ragionato così: Un sistema per essere "legato" deve avere la sua energia negativa, quindi nel nostro caso: $E= m(v_t^2+v_r^2)/2 - GMm/R^2<0$ avendo considerato le due componenti trasversa e radiale della velocità. Quindi la relazione a cui deve obbedire il vettore velocità (ossia le sue ...
3
12 mar 2018, 12:28

Vuchi
Un sasso di massa 50 g viene lanciato verso l'alto con velocità 4 m/s. A quale altezza la sua velocità diventa 2 m/s? Potreste aiutarmi a risolverlo? Ho provato in tutti i modi
5
12 mar 2018, 16:51

nicola9804
Salva a tutti, mi sono imbattuto su un problema di fisica preso dal testo dal "Halliday" suilla gravitazione. Il testo dice: " Quali sono la velocità e il periodo di un satellite di massa 220 Kg su un'orbita circolare posta a 640 Km sopra la superficie terrestre? Supponiamo che durante ogni rivoluzione perda en. meccanica per 1.4 x 10^5 J. Accettando la ragionevole semplificazione che la traiettoria sia una circonferenza di raggio lentamente decrescente, determinare per il satellite ...
3
12 mar 2018, 12:57

oleg.fresi
Ho questo problema e non riesco a capire come risolverlo. Un astronauta sulla stazione orbitale ISS usa il body mass measurement device il primo giorno di arrivo alla stazione. Nell'oscillazione impiega per passare da un'estremità all'altra 1.23s. 5 mesi dopo il suo arrivo impiega 1.18s per passare da un'estremità all'altra. Calcola la perdita percentuale di massa corporea dell'astronauta. Il fatto è che non ho idea di cosa impostare per risolvere il problema ed essendoci massa e costante ...
8
11 mar 2018, 11:59

matteo_g1
Ciao, quando diciamo che il lavoro è uguale a: $ L=F*d*cos(alpha) $ come spostamento intendiamo sempre quello del cdm del corpo ? Grazie!!
6
10 mar 2018, 12:46

AnalisiZero
Ciao, Abbiamo un semianello sottile carico uniformemente e vogliamo vedere com'è la forza elettrostatica risultante su una carica di prova posta nel centro (immaginando di completare la circonferenza). Se il semianello è disegnato simmetrico rispetto all'asse orizzontale (asse x), si ha che le forze lungo l'asse y si annullano a coppie. Quindi ci si concentra sull'asse x. Leggendo la spiegazione negli appunti sono arrivato a questo punto: $F_x=int_0^Q(k_cq_p)/r^2costhetadQ$ Dove r è il raggio del semianello e ...
4
10 mar 2018, 19:10

marcodesalve94
Ciao a tutti! avrei bisogno di una dritta su come risolvere dei problemi sul piano inclinato...è per test di ammissione...e quindi vorrei capirli una volta per tutte... il testo è il seguente:Nel sistema in figura, le 2 masse mA e mB sono collegate fra di loro da un filo inestensibile di massa trascurabile, sono scorrevoli senza attrito rispettivamente lungo il piano inclinato e lungo la verticale. l'angolo del piano inclinato è di 30°.inizialmente le 2 masse sono tenute ferme. - se si ...
3
10 mar 2018, 18:04

nic103
Salve mi è capitato questo problema all esame di fisica ma non riesco a risolverlo potete darmi una mano ? Un auto lunga 4 metri sta viaggiando su una strada rettilinea quando decide di sorpassare un autotreno lungo 15 metri che procede a 70 km orari. sapendo che il limite di velocità della strada è di 90km/h calcolare il tempo minimo di sorpasso . Nell 'istante in cui l auto inizia il sorpasso un altra macchina che viaggia a 90km/h in senso opposto si trova a una distanza di 150 m. Sapendo che ...
4
10 mar 2018, 13:42

john.78
Salve a tutti, riporto un esercizio d esame di fisica tecnica che mi ha fatto sorgere dei dubbi sulla mia reale comprensione dell argomento… Una parete verticale costituita da due strati di calcestruzzo λ=0.7 W/m°C con interposto uno strato di isolante λᵢ=0.04 W/m°C, separa un ambiente interno con t dell aria =18°C con l esterno a t =-5°C Lo strato esterno di calcestruzzo ha uno spessore di 15 cm, quello interno di 10 cm. Determinare lo spessore di isolante termico necessario affinché la parete ...
4
26 feb 2018, 20:01

AnalisiZero
Ciao, Sappiamo che la forza agente su una carica di prova positiva $q_p$ dovuta a una distribuzione lineare di carica uniforme è data da: $vecF=k_clambdaq_(p)int_0^l(dl)/r^2*vecr/|vecr|$ Dove $lambda$ è la densità di carica lineare, $vecr$ il vettore posizione di $q_p$ rispetto a $dl$. In un esercizio si ha che la carica di prova si trova lungo l'asse di un anello (filiforme) a una certa altezza $h$ (guardandolo di taglio). Le forze lungo x si annullano ...
5
28 feb 2018, 23:42

professorkappa
Ragazzi, mi trovo un attimo in dubbio, mi occorre una mano. A uno studente il professore di fisica ha dato questo esercizio: Una catapulta e' costituita da un telaio (massa ignota) saldamente ancorato al terreno. Il braccio della catapulta ha massa M, lunghezza L e spara proiettili di massa m. Si carica il braccio dalla verticale fino alla posizione orizzontale, caricando, in questo modo, una molla torsionale di costante k posta nel fulcro del braccio (e' ragionevole pensare che il fulcro si ...
26
24 feb 2018, 15:53

AnalisiZero
Ciao, Abbiamo un dipolo elettrico e una carica di prova (positiva) posta lungo l'asse del dipolo. Nei miei appunti leggo: $F_x^+=k_c(pq_p)/h^3$ Dove $F_x^+$ sarebbe la forza lungo x agente sulla carica di prova da parte di una delle due cariche, $p$ è il modulo del momento di dipolo elettrico. Ora, rifacendo i conti trovo che questa quantità dovrebbe essere in realtà la forza risultante lungo x agente su $q_p$, quindi dovuta a entrambe le cariche, o ...
4
28 feb 2018, 18:00