Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, sto seguendo un corso di fisica matematica (base) nel quale spesso vengono citati oggetti di cui io non ho un'interpretazione nella fisica, premetto che sono molto scarso in fisica, ho seguito (senza ancora aver dato l'esame tra l'altro) solo un corso di fisica generale di base, e durante questo corso non avevamo ancora visto in analisi nemmeno gli integrali di Riemann (ovviamente sapevo gia' cosa fossero dalle superiori, ma non in modo rigoroso).
Ho la definizione di campo ...

Ciao a tutti, sono una ragazza al primo anno di università e a breve ho un esame di fisica. Non riesco proprio a risolvere questi due problemi... Nel primo non saprei da dove partire, mentre per quanto riguarda il secondo, ho risolto il primo punto, ma non riesco ad andare avanti. Grazie mille per il vostro aiuto.
Un corpo di massa m e velocità iniziale v0= 10 m/s, scivola su un piano orizzontale in presenza di attrito. Il coefficiente di attrito tra corpo e piano orizzontale è μd. Il corpo ...

Ripassando un po' fisica 1 ho incontrato un esempio svolto per esemplificare il ruolo dell'energia interna e del lavoro delle forze conservative e non. In questo esempio ci sono due corpi identici $m_1,m_2$ di massa $m$ attaccati alle estremità di una molla ideale, il tutto è su un piano orizzontale liscio . All'istante iniziale la molla è tenuta compressa (tramite un filo) di $delta$ rispetto alla lunghezza di riposo $l$, e $m_2$ è ...

Da qualche tempo sto riflettendo sugli acceleratori lineari di oggetti ferromagnetici che sfruttano i solenoidi percorsi da corrente elettrica. In particolare sono interessato all'applicazione pratica di tali strutture per crea una "coil-gun". In questo dispositivo un piccolo oggetto (nucleo) viene accelerato da un solenoide eccitato che lo attrae verso il suo centro. Nel momento in cui il nucleo raggiunge la metà dell'avvolgimento si interrompe il passaggio di corrente per farlo proseguire nel ...

Qualcuno può dare un'occhiata al mio ragionamento per vedere se è giusto?
Un disco omogeneo di massa $M_1=15kg$ e raggio $R_1=0.24m$ si trova su un piano orizzontale scambro con coefficiente di attrito stato $\mu=0.125$. Sul disco è avvolta un filo inestensibile di massa trascurabile come in figura che collega il primo disco a un secondo disco di massa $M_2=25 kg$ e raggio $R_2 =0.36m$ che ruota intorno a un'asse fisso .Un momento motore è applicato al secondo ...

Ciao, il testo del problema (preso dall'Halliday-resnick) dice:
Viene pompata acqua da un sotterraneo allagato alla velocità costante di 5 m/s attraverso una canna di sezione uniforme con raggio di 1 cm. La canna esce attraverso una finestra situata 3 metri al di sopra del pelo d'acqua. Qual'è la potenza della pompa?
Non ho idea di come risolvere questo problema, vi dico comunque come mi sono mosso;
io so che $ P=(L)/(Delta t) $ con $ L=Delta Ek $ con Ek energia cinetica
ma in questo ...

Ciao a tutti. Vi chiedo il seguente esercizio:
Determinare l'energia cinetica di una lamina omogenea, di massa m, avente la forma di un triangolo rettangolo isoscele di cateto l, nel caso in cui la lamina ruoti con velocità angolare costante $ phi $ attorno a uno dei cateti.
$ T=1/2 (iota * phi ^2) $
dove $ iota $ è il momento di inerzia rispetto all'asse di rotazione, cioè il cateto attorno al quale ruota il triangolo e calcolo questo momento attraverso il teorema di Huygens:
...
Salve buona gente, studiando fisica I per l'esame al corso di ingegneria (da cui il "dimostrazione semplificata" ) mi trovo ad affrontare un prepotente dilemma che mi priva del sonno. Vi espongo in quanto più breve possibile ciò che ho compreso, e il mio dubbio, che mi separa dall' happy ending.
L'obiettivo è quello di validare la legge di gravitazione universale passando dalle leggi di Keplero in una versione semplificata, ove tale semplificazione consiste nel supporre le orbite dei pianeti ...

Ciao a tutti riporto un esercizio da me svolto…in parte!
Un frigorifero domestico ha un efficienza ∈=2.8 quando opera tra la temperatura di evaporazione T₁=-1 °C e condensazione T₂=40 °C. Nell ipotesi in cui l energia termica ceduta dal condensatore sia pari a Q₁=100 MJ, calcolare la corrispondente energia fornita dal compressore. Si determini la produzione di irreversibilità.
Alla prima domanda ho risposto ricavando $Q_2$ da $∈=1/(Q_1/ Q_2-1)$ e successivamente calcolo ...

Ciao,
Consideriamo una curva sopraelevata, cioè in cui la carreggiata si "affaccia" verso l'interno. Si trovano immagini di piste reali anche su google.
Il testo afferma:
Maggiore è l'accelerazione, maggiore è la sopraelevazione, allo scopo di fornire una componente maggiore della forza normale nella direzione orizzontale.
A me sembra una cosa un po' senza senso.
Consideriamo un caso banale, strada verticale, la forza normale è nulla.
In generale più incliniamo la strada e più, si, ...

Buonasera, non capisco una cosa nell'esperienza delle 2 molle in serie (con k diverse) collegate a una massa appesa verticalmente.
Il mio libro dice che all'equilibrio la forza peso e le due forze elastiche sono uguali in modulo... Non dovrebbe la forza peso essere uguale alla somma delle due forze elastiche?

Buona sera. Ho una domanda che mi sta facendo ammattire.
Consideriamo un corpo rigido libero nello spazio (non vincolato) che sia sottoposto a delle forze che provocano un momento diverso da zero ed una risultante diversa da zero.
Io mi aspetto che il corpo si muoverà come segue: traslerà sotto l'effetto della risultante delle forze, ed in oltre ruoterà attorno al baricentro, a causa del momento calcolabile usando come polo il baricentro stesso.
Mi è stato detto che non è garantito il corpo ...

Dall'estremità sinistra di un palazzo alto h si lancia una palla che cade a terra dopo 1.5 s alla distanza di 25m dalla base del palazzo, arrivandovi con direzione che forma un angolo di 60° rispetto al piano orizzontale. Quanto vale h?
Grazie in anticipo per chi mi aiuterà con questo problema, mi sfugge il procedimento da svolgere

Ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio sul teorema dei gusci sferici. Su wikipedia ho trovato che il teorema dei gusci sferici si applica a gusci sferici con densità uniforme, temo però di non aver capito bene questo concetto.
Mi sono trovato davanti ad un problema che mi dava un pianeta composto da un nucleo di raggio R e massa M "avvolto" da una sfera di raggio interno R e raggio esterno 2R e massa 4M. Mi veniva chiesto di trovare la forza gravitazionale agente su una particella posta a ...

Buongiorno a tutti, mi trovo in difficoltà con il concetto di forza d'attrito statico.
Essa é una forza di reazione esercitata da un piano scabro in direzione tangenziale allo stesso. Il suo modulo é uguale alla risultante delle forze esterne esercitate in tale direzione e verso contrario alla stessa. Il suo modulo ha un valore massimo oltre il quale non riesce a spingersi che é proporzionale alla reazione normale del piano secondo un coefficiente di attrito dinamico che dipende dalla natura ...

Ciao a tutti! Sono nuovo e non studio scienze. Mi appassiona la fisica ma non ho basi culturali a riguardo, quindi vorrei sapere se la seguente 'teoria' potrebbe anche lontanamente avere una qualche consistenza come oggetto di studio. In sintesi sarei curioso di sapere se per chi studia fisica quello che sto per ipotizzare possa essere in un qualche modo considerabile: il tempo... potrebbe essere reale, 'materiale' (intendo non un concetto astratto umano) e in particolare comportarsi come una ...

Una carriola di 20 kg è schematizzata come in figura. L'unica ruota omogenea a sua disposizione ha massa 10 kg e raggio 0.35m. Considerando che sul piano ci sia un coefficiente di attrito statico $\mu=0.225$ determinare la massima forza applicabile parallelamente al suolo affinché il corpo rotoli senza slittare.
Ho imposto la condizione del rotolamento ovvero $A<\mu*n$ e ho scritto le equazioni cardinali per questo corpo $ { (N=P_1+P_(ruota) ),( (M+m)*a= F-A ),( I\alpha = AR ):} $
ho continuato ricavando A dalle ...

@Rufus, perchè dici che è un'aberrazione? Un'aberrazione genera paradossi e risultati distorti.
Le due espressioni hanno forme diverse ma la sostanza, il risultato, è uguale.
A me sembra che la notazione indicante la somma di infinitesimi tra due punti sia la più precisa.
Ma dato che sei sicuro, se spiegassi meglio in cosa consiste l'aberrazione faresti un favore, vedremo se servono correzioni del materiale pubblicato su diversi portali, dall'infn ad altri di alcuni atenei.
@Profk, ne abbiamo ...