Curiosità sul campo elettrico tra 2 conduttori

lorenzofranco24
Ragazzi ho una piccola curiosità. Il campo elettrico tra due piastre conduttrici infinite poste a una distanza d(piccola rispetto alla superficie della piastra) ha valore doppio rispetto alla singola piastra, quindi vale E= sigma/2epsilon (dove sigma è la densita di carica superficiale)
Nel caso di un condensatore cilindrico o sferico invece perchè questo campo elettrico tra i due conduttori non è doppio?
Suppongo sia dovuto al teorema dei gusci sferici, quindi la carica si distribuisce completamente sulle pareri esterne dei 2 conduttori per cui quello più esterno ha la carica posta sulla superficie esterna. Sbaglio?

Risposte
mgrau
"Drenthe24":
Il campo elettrico tra due piastre conduttrici infinite poste a una distanza d(piccola rispetto alla superficie della piastra)

Beh, certo, sono infinite.... qualunque distanza sarebbe "piccola"...
"Drenthe24":
Nel caso di un condensatore cilindrico o sferico invece perchè questo campo elettrico tra i due conduttori non è doppio?

Doppio, di che cosa? Il cilindro interno, da solo, produce un campo all'esterno; ma il cilindro esterno, da solo, NON produce un campo al suo interno
"Drenthe24":
... quindi la carica si distribuisce completamente sulle pareri esterne dei 2 conduttori per cui quello più esterno ha la carica posta sulla superficie esterna. Sbaglio?

Veramente no. In un condensatore cilindrico le cariche sono tutte sulle superfici affacciate fra di loro: quella esterna per l'armatura interna, e viceversa per l'altra.

Suggerimento finale: le analogie vanno bene, anche benissimo, però bisogna farsi un po' l'occhio, se no si possono prendere grosse cantonate

lorenzofranco24
Provo a riformulare la domanda. Sicuramente mi sono espresso male o magari non ho capito la risposta.
Il campo elettrico generato da una piastra conduttrice è $ E=sigma /(2epsilon ) $ .
Nel caso di un condensatore piano il campo elettrico, all'esterno e all'interno delle armature, è dato dalla somma vettoriale del campo generato dalle due piastre.
Perchè in un condensatore cilindrico non avviene lo stesso? Il campo elettrico viene generato solo dall'armatura interna, perchè il cilindro esterno non produce un campo elettrico al suo interno?

lorenzofranco24
Mi rispondo da solo. Il cilindro esterno non produce un campo elettrico al suo interno, meglio ancora il campo elettrico al suo interno è nullo.
Bastava guardare la legge di Gauss

RenzoDF
Certo, ma per quanto riguarda quel "doppio", potresti indagare ancora. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.