Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Sabb1
Altro dubbio sulle molle e carrucole: Ho questo sistema, la carrucola ha massa $M$, le molle hanno la stess ...
4
22 giu 2018

tommaso.michelutti
Salve, ho un problema coi segni nell'equazione differenziale di un moto armonico. Consideriamo un massa appesa ...
2
22 giu 2018

AnalisiZero
Ciao, Non mi trovo con i risultati di questo esercizio: Già il fatto che chieda la dissipazione dell'ener ...
4
22 giu 2018

AndrewX1
Salve a tutti, Mi è sorto un dubbio analizzando la casistica dei moti che un corpo rigido può compiere. In ...
13
20 giu 2018

AndrewX1
Salve! Ho difficoltà a “digerire” le conseguenze geometriche del moto di un corpo rigido. In Particolare: - ...
4
22 giu 2018

vitunurpo
Ciao a tutti, volevo chiedervi se potreste aiutarmi con un problema di studio di potenziale (che poi effettiva ...
6
22 giu 2018

StellaMartensitica
Salve a tutti, all'esame di stato (orale) porto come tesina la conversione eolica. Avrei tre domande al riguar ...
2
18 giu 2018

feddy
Ho svolto il seguente esercizio, tuttavia ho dei dubbi circa lo svolgimento di alcuni punti Un blocco, assim ...
22
17 giu 2018

Sabb1
Ho un dubbio riguardante il puro rotolamento, considero un cilindro di massa $M$ e raggio $r$ che ruota senza ...
18
20 giu 2018

mic85rm
Ragazzi in allegato ho messo il testo di un esercizio ma non so veramente come comportarmi non capendo nemmen ...
11
21 giu 2018

Silence1
Buondì, ho qui un dubbio concettuale. Mi viene descritta un'onda formata da due onde piane sovrapposte, in fa ...
3
20 giu 2018

Planets
Ciao a tutti! Ho difficoltà nel capire come risolvere il secondo quesito di questo esercizio: Per effetto di ...
1
21 giu 2018

gabriele.castagnola
Ragazzi ho da risolvere questo problema ma non so da dove partire. Un'asta di massa m1=150 kg e lunghezza L=10 ...
1
21 giu 2018

vitunurpo
Ciao a tutti, ho un problema nello svolgimento di un integrale. Molto probabilmente potrebbe risultare ridico ...
6
21 giu 2018

mnar98
Salve ragazzi, avevo un dubbio a riguardo del seguente quiz: Metà superficie sferica porta una carica positiv ...
1
21 giu 2018

mic85rm
$ |vec(va) | =0,1ms $ ragazzi ho dei dubbi su questo esercizio: una guida liscia semicircolare di raggio R= ...
4
20 giu 2018

rotttts
ciao ragazzi ho il seguente problema: una biglia di massa 12kg viene lanciata in direzione orizzontale alla ve ...
5
21 giu 2018

Riboss
Una lattina per bibite piena d’aria viene spinta velocemente sott’acqua, capovolta, finché l’acqua occupa il 2 ...
3
20 giu 2018

emi58
Due corpi, di massa m1 = 5 kg e m2 = 9 kg, sono poggiati su un piano orizzontale e sono collegati da una molla ...
1
20 giu 2018

feddy
Un punto materiale di massa m = 0.4 kg si muove di moto rettilineo uniforme su di un piano orizzontale liscio ...
3
7 set 2016