Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Altro dubbio sulle molle e carrucole:
Ho questo sistema, la carrucola ha massa $M$, le molle hanno la stess ...

Salve, ho un problema coi segni nell'equazione differenziale di un moto armonico.
Consideriamo un massa appesa ...

Ciao,
Non mi trovo con i risultati di questo esercizio:
Già il fatto che chieda la dissipazione dell'ener ...

Salve a tutti,
Mi è sorto un dubbio analizzando la casistica dei moti che un corpo rigido può compiere.
In ...

Salve!
Ho difficoltà a “digerire” le conseguenze geometriche del moto di un corpo rigido.
In Particolare:
- ...

Ciao a tutti, volevo chiedervi se potreste aiutarmi con un problema di studio di potenziale (che poi effettiva ...

Salve a tutti,
all'esame di stato (orale) porto come tesina la conversione eolica. Avrei tre domande al riguar ...

Ho svolto il seguente esercizio, tuttavia ho dei dubbi circa lo svolgimento di alcuni punti
Un blocco, assim ...

Ho un dubbio riguardante il puro rotolamento, considero un cilindro di massa $M$ e raggio $r$ che ruota senza ...

Ragazzi in allegato ho messo il testo di un esercizio ma non so veramente come comportarmi non capendo nemmen ...

Buondì, ho qui un dubbio concettuale.
Mi viene descritta un'onda formata da due onde piane sovrapposte, in fa ...

Ciao a tutti!
Ho difficoltà nel capire come risolvere il secondo quesito di questo esercizio:
Per effetto di ...

Ragazzi ho da risolvere questo problema ma non so da dove partire.
Un'asta di massa m1=150 kg e lunghezza L=10 ...

Ciao a tutti,
ho un problema nello svolgimento di un integrale.
Molto probabilmente potrebbe risultare ridico ...

Salve ragazzi, avevo un dubbio a riguardo del seguente quiz:
Metà superficie sferica porta una carica positiv ...

$ |vec(va) | =0,1ms $ ragazzi ho dei dubbi su questo esercizio:
una guida liscia semicircolare di raggio R= ...

ciao ragazzi ho il seguente problema: una biglia di massa 12kg viene lanciata in direzione orizzontale alla ve ...

Una lattina per bibite piena d’aria viene spinta velocemente sott’acqua, capovolta, finché l’acqua occupa il 2 ...

Due corpi, di massa m1 = 5 kg e m2 = 9 kg, sono poggiati su un piano orizzontale e sono collegati da una molla ...

Un punto materiale di massa m = 0.4 kg si muove di moto rettilineo uniforme su di un piano orizzontale liscio ...