Moto di cariche elettriche
Buonasera a tutti, sto cercando di svolgere questo esercizio, ma non so neanche come partire:

In particolare non capisco come trovare le relazioni che leghino i dati. Qualcuno potrebbe gentilmente darmi un aiuto?
Grazie mille

In particolare non capisco come trovare le relazioni che leghino i dati. Qualcuno potrebbe gentilmente darmi un aiuto?
Grazie mille

Risposte
Probabilmente avrai studiato che la differenza di potenziale fra A e B è il lavoro compiuto per spostare la carica unitaria da A a B. Dai dati che hai, non puoi ricavare questo lavoro? Hai la massa, la velocità iniziale e finale...
Grazie della risposta mrgrau.
Ho risolto quasi totalmente; mi è rimasta solo una cosa da chiedere.
A seguito della seguente catena di uguaglianze $W=F\Deltas=qE\Deltas=-q\DeltaV$, e sapendo che per "scrivere in un altro modo" il lavoro compiuto si può sfruttare il teorema dell'energia cinetica, vale:
$1/2mv_f^2-1/2mv_i^2=-q\DeltaV$
$\DeltaV=1/2m/q(v_i^2-v_f^2)=-244V$.
Mi potresti dare una delucidazione sul meno? Secondo me in questo caso è sbagliato il - nella catena di uguaglianze, ma non saprei come giustificarlo.
Ho risolto quasi totalmente; mi è rimasta solo una cosa da chiedere.
A seguito della seguente catena di uguaglianze $W=F\Deltas=qE\Deltas=-q\DeltaV$, e sapendo che per "scrivere in un altro modo" il lavoro compiuto si può sfruttare il teorema dell'energia cinetica, vale:
$1/2mv_f^2-1/2mv_i^2=-q\DeltaV$
$\DeltaV=1/2m/q(v_i^2-v_f^2)=-244V$.
Mi potresti dare una delucidazione sul meno? Secondo me in questo caso è sbagliato il - nella catena di uguaglianze, ma non saprei come giustificarlo.
Le questioni sui segni sono un po' noiose... comunque: la velocità finale è maggiore della velocità iniziale; c'è stato un aumento di energia cinetica, quindi sul sistema è stato compiuto un lavoro positivo. La carica quindi è passata da un punto a potenziale maggiore a uno con potenziale minore, ossia $V_A - V_B > 0$, appunto $+244V$.
Tu però scrivi $1/2m/q(v_i^2-v_f^2)$, che chiaramente è negativo. Non si capisce perchè hai messo Iniziale - Finale invece che il contrario, come dovrebbe essere per esprimere la variazione di K
Tu però scrivi $1/2m/q(v_i^2-v_f^2)$, che chiaramente è negativo. Non si capisce perchè hai messo Iniziale - Finale invece che il contrario, come dovrebbe essere per esprimere la variazione di K
"mgrau":
Non si capisce perchè hai messo Iniziale - Finale invece che il contrario, come dovrebbe essere per esprimere la variazione di K
Perché la formula per scrivere $\DeltaV$ sarebbe stata, seguendo il mio ragionamento: $\DeltaV=-1/2m/q(v_f^2-v_i^2)$.
Ad ogni modo, grazie della spiegazione