Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno, ho risolto un esercizio su un sistema di condensatori e anche dopo aver cercato nel sito, non ho trovato qualcosa di simile e ho come il sentore di aver sbagliato qualcosa.
Ecco il testo.
Due condensatori di capacità 250nF e 540nF con carica totale 1 micro Coulomb sono collegati in parallelo.
a) carica su ciascuna delle quattro armature
b) Differenza di potenziale ai capi dei condensatori
Il dubbio che ho è quello di non riuscire a risolvere l'esercizio nell'ordine richiesto, ma ...
Potrà sembrare una piccolezza, ma la mia professoressa è molto attenta a questioni teoriche e a differenze minime fra le varie interpretazioni, quindi meglio prepararsi senza dubbi. La domanda è semplice: il teorema di Carnot dice che qualsiasi macchina reversibile (ideale) ha rendimento massimo fra due date sorgenti. Allo stesso tempo, sul mio libro, dice anche che la macchina di Carnot (basata sul ciclo di Carnot) ha il massimo rendimento possibile. Ma dunque esistono, in teoria, anche altre ...
Buonasera ragazzi. È da un po' che mi sto scervellando. Fra un paio di giorni ho l'orale di Fisica I e credo di, attualmente, aver chiaro la maggior parte dei concetti. Proprio in questo istante però mi è venuto un dubbio. Quando si parla di trasformazione isobara, per pressione costante ci si riferisce alla pressione del gas sulle superfici a contatto, o a quella delle superfici sul gas stesso? Il libro disegna il tutto con alcuni pesetti che, per la forza peso, dovrebbero indicare una forza ...
Buongiorno a tutti,
io avrei una domanda che penso sia al limite del banale, ma la pongo lo stesso giusto per avere una pacca sulla spalla che mi rassicuri. La espongo sotto forma di discorso e vorrei solo la conferma che tutto ciò sia corretto.
La quantità di moto dipende dal sistema inerziale che scelgo? Cioè se ho che la quantità di moto totale di un sistema vale $P_1$ rispetto a un certo sistema inerziale $Q_1$, allora se prendo un'altro sistema inerziale ...

2. Un petardo di massa m = 0.6 kg è appoggiato in quiete su un piano orizzontale scabro con coefficiente di attrito dinamico d = 0,5. Il petardo esplode dividendosi in due frammenti A e B. Il frammento A ha massa mA = 0,5 kg e, subito dopo l’esplosione ha una velocità vA = -10 m/s .
a) calcolare la velocità vB che ha il frammento B subito dopo l’esplosione;
b) calcolare il lavoro totale L che compiono le forze prodotte dall’esplosione sui due frammenti.
Il frammento B scivola sul piano ...

Domanda:
Ho letto che la forza di gravità è la conseguenza della curvatura dello spazio-tempo prodotto da una massa. In sostanza una grande massa incurva lo spazio-tempo mentre lo spazio-tempo curvato "dice" ad una piccola massa come muoversi. Tuttavia non riesco ancora a capire cosa produce l'effettiva accelerazione nella piccola massa. Cioè perche una piccola massa dovrebbe accellerare e non piuttosto muoversi di moto uniforme nello spazio-tempo curvo, o addirittura stare fermo ...

Salve gente, vi porgo il mio dubbio:
Per la seconda equazione cardinale sappiamo valere questa uguaglianza:
$\frac{d\vec{L_o}}{dt} = \vec{M_o^{ext}} - \vec{v_O} \times M\vec{v_{cm}}$
Nel caso in cui si sia scelto il polo O in maniera tale che questo sia fermo, coincida col centro di massa, o la sua velocità sia parallela a quella del centro di massa, questa si riduce a
$\frac{d\vec{L_o}}{dt} = \vec{M_o^{ext}}$
Nel caso particolare in cui si sia scelta valere la precedente condizione, e nel caso particolare in cui si studi il moto di un oggetto con massa distribuita ...

Buona sera, vi scrivo un po' in disperazione, un po' dolente del fatto di non esser in grado di riuscir a risolvere un problema di questo genere (ma soprattutto di non riuscir ad immaginare come si imposta il sistema di risoluzione! ).
Il problema è il seguente:
"Una palla viene lanciata verso l'alto con una velocità V0 tale da farle raggiungere quota massima H. Contemporaneamente al lancio della palla, una palla identica viene fatta cadere da altezza 2H.
Si calcoli la velocità di lancio ...

Un vagone di massa $6*10^-6$ si muove ad una velocità di 3,5 m/s su una rotaia orizzontale priva di attrito. Seguendo il binario, il vagone percorre un dislivello verticale di 12 metri poi, una volta tornato sul piano, impatta con un altro vagone che si muove con velocità 9,5 m/s. Dopo qualche km, sui due vagoni inizia ad agire una forza d'attrito costante che li fa fermare in 60 secondi. Determinare:
1) La massa del secondo vagone
2) La potenza sviluppata dalla forza d'attrito
Ho ...

Salve,
Una mole di gas perfetto monoatomico cede calore a volume costante in modo che la pressione scende da 2.2
atm a 1.4 atm.
Successivamente il gas viene fatto espandere a pressione costante da un volume di 5.9 L ad uno di 9.3 L
e la temperatura torna al suo valore iniziale.
Calcolare:
(a) il lavoro totale compiuto dal gas nell’intero processo
(b) il calore totale ceduto o assorbito dal gas
Se qualcuno ha un attimo e la voglia mi può confermare che i risultati sono
a) 476 J
b) 482 J
Il ...

Questo esercizio mi chiede di calcolare la resistenza equivalente che ho calcolato considerando le resistenze 2 e 3 in parallelo e quella ottenuta con la 1 e la 4 in serie.
Chiede inoltre la corrente su R2 quando tra A e B è applicata una differenza di potenziale di V = 34 V.
Ho ingenuamente calcolato la corrente $I = V/R_2$ , ma sicuramente sarà sbagliato.
Qualcuno mi può aiutare?

Ciao a tutti!
Durante lo svolgimento di un esercizio di Fisica Matematica sulla meccanica analitica in descrizione hamiltoniana ho riscontrato una domanda a cui non riesco a rispondere con sicurezza. Data la trasformazione canonica nel piano delle fasi \(\displaystyle \mathbb{R}^2 \):
\(\displaystyle \begin{cases} p=8\sqrt{P/2} \ \cos(Q/2) \\q=\sqrt{P/2} \ \sin(Q/2) \end{cases} \)devo trovare l'espressione dell'hamiltoniana coniugata all'hamiltoniana \(\displaystyle ...

Ciao a tutti,
scrivo perchè non mi è troppo chiara la differenza tra questi due effetti.
Quello che ho capito io è che l'interazione spin orbita è dovuta all'interazione che esiste tra il momento magnetico intrinseco dell'elettrone e il campo magnetico dovuto al moto dell'elettrone attorno al nucleo. Questo è sempre presente e, in assenza di campo magnetico esterno, ci accorgiamo comunque di questo effetto.
Al contrario l'effetto zeeman anomalo (ma anche quello normale) è visto solo in presenza ...
Un proiettile è sparato da terra ad un angolo di 40 gradi sopra l'orizzonte ed con una velocità di 30 m/s. Qual è la velocità del proiettile quando ha raggiunto un'altezza pari al 50% della sua altezza massima?
$ alpha =40° $ $ Vi=30m/s $ $ Yi=0m $
Prima utilizzo la conservazione dell'energia:
$ Ki+Ui=Kf+Uf rarr 1/2mVi^2+0=1/2mVf^2+mgYf $ semplificando ottengo:
$ Vi^2=Vf^2+gYf rarr Vf^2=Vi^2-gYf $
Ora a Yf (altezza finale) sostituisco una formula che ho trovato nel ...

Salve ragazzi,
avrei bisogno di aiuto per questo problema.
Non so minimamente da dove iniziare. Sono solo riuscita ad osservare che inizialmente abbiamo una forza elastica, nel punto A abbiamo energia cinetica, e nel punto B solo energia potenziale gravitazionale.
Qualcuno mi riesce a spiegare che ragionamento devo fare?
Grazie buona giornata

Un libro è poggiato sopra un tavolo. Sul libro agisce il suo peso P che è la forza di attrazione dovuta alla Terra. Sulla Terra agisce una forza di attrazione dovuta al libro uguale e opposta. Queste due forze sono una coppia azione-reazione.
Però il tavolo in contatto con il libro esercita una forza su di esso che equilibra il peso del libro stesso. Anche il libro esercita una forza verso il basso sul tavolo(questa ultima forza non dovrebbe coincidere con il peso del libro?). Anche le ultime ...
Un oggetto di 80 Kg sta cadendo e subisce una forza a causa della resistenza dell'aria. L'entità di questa forza dipende dalla velocità dell'oggetto e obbedisce all'equazione $ F=4v^2+12v $ . Qual è la velocità terminale di questo oggetto?
E' giusto questo procedimento?

Salve, scusate la foto ma serve l'immagine!
Ho calcolato il lavoro totale che è $2P_1V_1$
Per il rendimento faccio $L_(TOT)/Q_(acquisit)$
$Q_(acquisit) = Q_(A,B)+Q_(B,C)$
La soluzione dell'esercizio mi dice che il rendimento=0.17
come faccio senza sapere se è monoatomico bi, ecc... cioè senza $C_v$ e $C_p$

Salve,
Al corso di meccanica razionale abbiamo fatto un accenno ai vincoli inefficaci e ai sistemi apparentemente isostatici SENZA scendere nei dettagli (non abbiamo considerato mai la via analitica/algebrica).
Il mio dubbio riguarda un semplice problema di una trave in un piano ai cui due estremi è presente da una parte una cerniera fissa, dall’Altra un appoggio (cerniera E carrello) e al centro un altro appoggio.
Facendo il computo dei gdl tolti mi verrebbe da dire che il sistema è ...

Ciao, volevo chiedere aiuto su questo problema:
Un cannone di massa 1000 kg è posto su un piano orizzontale con attrito trascurabile. Il cannone, inizialmente in quiete, ad un certo istante spara un proiettile di massa 5 kg con velocità iniziale 300 m/s che forma un angolo di 45° con l'orizzontale. Dopo lo sparo il cannone rincula violentemente. Determinare:
1) la velocità del rinculo del cannone dopo lo sparo
2) il modulo di una forza frenante che, se applicata in direzione orizzontale al ...