Circuito con resistenze
Questo esercizio mi chiede di calcolare la resistenza equivalente che ho calcolato considerando le resistenze 2 e 3 in parallelo e quella ottenuta con la 1 e la 4 in serie.
Chiede inoltre la corrente su R2 quando tra A e B è applicata una differenza di potenziale di V = 34 V.
Ho ingenuamente calcolato la corrente $I = V/R_2$ , ma sicuramente sarà sbagliato.
Qualcuno mi può aiutare?
Chiede inoltre la corrente su R2 quando tra A e B è applicata una differenza di potenziale di V = 34 V.
Ho ingenuamente calcolato la corrente $I = V/R_2$ , ma sicuramente sarà sbagliato.
Qualcuno mi può aiutare?
Risposte
"giulionanazionale":
le resistenze 2 e 3 in parallelo e quella ottenuta con la 1 e la 4 in serie.
Questa parte è ovviamente giusta.
"giulionanazionale":
Io procederei così:
_tieni da conto la resistenza equivalente $R_(eq)=R_1+R_4+R_(2,3)$ calcolata precedentemente;
_calcola la corrente che circola nel circuito da A a B come $I=V_(AB)/R_(eq)$, con $V_(AB)=34V$;
_calcola la corrente che circola in $R_2$ con un partitore di corrente: $I_(R_2)=IR_3/(R_2+R_3)$.
Se io non avessi fatto i partitori di corrente, c'è un altro modo per svolgere il punto finale?
Istintivamente ti direi di applicare le leggi di Kirchhoff e Ohm all'unica maglia presente, avendo la tensione tra A e B e la corrente circolante, ma ci si deve proprio voler far del male per ignorare la strada del partitore