Esercizio Attrito

wjkang
Si consideri un blocco di massa m=1kg appoggiato su un piano scabro (coefficiente attrito statico us=0.2, dinamico ud=0.1) sottoposta ad una forza esterna (in figura a sinistra del blocco) inclinata di un angolo teta=45 gradi.

Determinare il valore di F (in N) affinchè la massa si muova di velocità costante.

Grazie!

Risposte
professorkappa
tentativo di soluzione, grazie!

wjkang
Si, subito!
Allora, il quesito di per sé ha 3 punti da risolvere:
i) determinare il minimo valore di F affinchè il corpo si metta in moto;
ii) determinare il minimo valore di F affinchè il corpo si muova di velocità costante;
iii) com'è il lavoro svolto dalla forza d'attrito quando il corpo di muove di velocità costante;

professorkappa
Non va bene.
La reazione normale del piano non e $mg$ ma........?

wjkang
"professorkappa":
Non va bene.
La reazione normale del piano non e $mg$ ma........?

Non è mg?
Considerato il sistema di riferimento con l'asse y rivolto verso l'alto, il corpo è soggetto alla forza peso P=-mg e a mg come reazione vincolare in quanto la risultante delle forze sull'asse y è nulla
Non capisco.

lauralex
Nope. C'è anche un'altra forza applicata al blocco che devi scomporre.

wjkang
Aaaah ho capito!

che sbadato :lol:
spero sia giusto ora

lauralex
Piccolo consiglio -> Riporta i tuoi passaggi in formato LaTeX o AsciiMath sul forum la prossima volta, perché se avessi postato io un mio foglio con la grafia che purtroppo ho e fa schifo... non so se mi spiego :)

wjkang
Hmm, hai ragione, lo so. Non ho mai utilizzato nè l'uno nè l'altro, prossima volta che posto ci provo :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.