Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
matteo_g1
Ciao, il mio libro di fisica 2 dice: La carica totale di un condensatore è nulla. Però se guardo l'esempio r ...
2
5 set 2018

salviom
C'è un punto sullo studio dei giorni scorsi che non mi è chiarissimo. In particolare la definizione che ne vi ...
5
4 set 2018

frigato.luca97
Salve a tutti, sto avendo dei problemi con questo genere di esercizi. Cito il testo e la soluzione che ho dato ...
3
4 set 2018

storm95
Mi trovo a dover affrontare questo esercizio in vista dell'esame di fisica 1, vi chiedo gentilmente una mano. ...
11
1 lug 2017

NomeGiaInUso1
Alessio ed Edoardo indossano un'imbracatura che permette loro di stare appesi al soffitto grazie a delle funi. ...
4
4 set 2018

giuseppeangora
il testo: 20 g di un gas perfetto subiscono le seguenti trasformazioni reversibili: 1) isocora che porta il ga ...
1
4 set 2018

flyfrancesco
Due portate d'acqua nelle seguenti condizioni: 1) 28,33 $ m^3/s $, p1=192 bar, T1=340 °C 2) 0,8889 $ m^3/s $ ...
2
4 set 2018

Mandolino1
Una tavola quadrata di massa M e lato L è incernierata lungo un asse verticale,coincidente con un lato. La tav ...
12
3 set 2018

umbe14
Salve. So che posto molto, ma non avendo le soluzioni dei temi d'esame, domando qui. Chiedo scusa. Si presenta ...
5
4 set 2018

oleg.fresi
Ho questo esercizio: a seguito di uno strofinio, una placchetta quadrata di materiale isolante perde $n = 3,7* ...
2
4 set 2018

Simone Masini
Le cariche su un conduttore in equilibrio elettrostatico si dispongono sulla superficie esterna del conduttore ...
6
3 set 2018

salviom
Vorrei gentilmente porvi una seconda domanda sperando di non disturbarvi troppo. se ho una sbarretta con due ...
5
3 set 2018

salviom
Ho iniziato da poco ad affrontare il momento delle forze e nutro alcuni dubbi. So che il momento della forza ...
2
3 set 2018

cozzaciccio
Salve a tutti, per risolvere questo problema ho avuto molte difficoltà, soprattutto per quando riguarda il cal ...
1
4 set 2018

giuseppeangora
Una carica \(\displaystyle Q_0 = 10^{-5} C\) si trova ad una distanza \(\displaystyle a = 2 cm \) da un'asta f ...
1
3 set 2018

Starbyte
Salve a tutti! Non riesco a risolvere questo esercizio di elettrostatica. Devo calcolare il potenziale $\varph ...
5
3 set 2018

giuseppeangora
Una massa puntiforme m si muove di moto circolare, con velocità v, su un piano orizzontale, in assenza di attr ...
1
3 set 2018

cozzaciccio
Salve a tutti, ho avuto qualche intoppo nella risoluzione del seguente problema : Due fili indefiniti parallel ...
3
1 set 2018

Starbyte
Salve! Ho un dubbio sul potenziale elettrostatico. Ho un numero discreto di cariche nel vuoto, ad esempio 5 ca ...
7
29 ago 2018

umbe14
Quattro resistori uguali sono collegati in serie. Quando viene loro applicata una certa differenza di potenzia ...
5
1 set 2018