Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Ciao, il mio libro di fisica 2 dice:
La carica totale di un condensatore è nulla.
Però se guardo l'esempio r ...

C'è un punto sullo studio dei giorni scorsi che non mi è chiarissimo.
In particolare la definizione che ne vi ...

Salve a tutti, sto avendo dei problemi con questo genere di esercizi. Cito il testo e la soluzione che ho dato ...

Mi trovo a dover affrontare questo esercizio in vista dell'esame di fisica 1, vi chiedo gentilmente una mano. ...

Alessio ed Edoardo indossano un'imbracatura che permette loro di stare appesi al soffitto grazie a delle funi. ...

il testo: 20 g di un gas perfetto subiscono le seguenti trasformazioni reversibili:
1) isocora che porta il ga ...

Due portate d'acqua nelle seguenti condizioni:
1) 28,33 $ m^3/s $, p1=192 bar, T1=340 °C
2) 0,8889 $ m^3/s $ ...

Una tavola quadrata di massa M e lato L è incernierata lungo un asse verticale,coincidente con un lato. La tav ...

Salve. So che posto molto, ma non avendo le soluzioni dei temi d'esame, domando qui. Chiedo scusa. Si presenta ...

Ho questo esercizio: a seguito di uno strofinio, una placchetta quadrata di materiale isolante perde $n = 3,7* ...

Le cariche su un conduttore in equilibrio elettrostatico si dispongono sulla superficie esterna del conduttore ...

Vorrei gentilmente porvi una seconda domanda sperando di non disturbarvi troppo.
se ho una sbarretta con due ...

Ho iniziato da poco ad affrontare il momento delle forze e nutro alcuni dubbi.
So che il momento della forza ...

Salve a tutti, per risolvere questo problema ho avuto molte difficoltà, soprattutto per quando riguarda il cal ...

Una carica \(\displaystyle Q_0 = 10^{-5} C\) si trova ad una distanza \(\displaystyle a = 2 cm \) da un'asta f ...

Salve a tutti! Non riesco a risolvere questo esercizio di elettrostatica.
Devo calcolare il potenziale $\varph ...

Una massa puntiforme m si muove di moto circolare, con velocità v, su un piano orizzontale, in assenza di attr ...

Salve a tutti, ho avuto qualche intoppo nella risoluzione del seguente problema :
Due fili indefiniti parallel ...

Salve! Ho un dubbio sul potenziale elettrostatico. Ho un numero discreto di cariche nel vuoto, ad esempio 5 ca ...