Piccolo dubbio: esercizio di Termodinamica, ciclo irreversibile
[tt]Testo del problema:[/tt]
Ho risolto l'esercizio ma non capisco a cosa possa servire sapere che l'entropia $ Delta S_13 $ è nulla. Ho semplicemente calcolato il rendimento reale e da lì ho calcolato $ Q_c $.
Una mole di gas monoatomico compie le seguenti trasformazioni: 1-2: isoterma a temperatura $ T_h = 450K$; 2-3: trasformazione fino a temperatura $ T_c=300K $ in maniera tale da provocare una variazione di entropia per cui $ Delta S_13=0 $; 3-1: adiabatica reversibile. Supponendo che il ciclo abbia rendimento pari a metà del rendimento di una macchina di Carnot che lavora tra $ T_c $ e $ T_h $, e sapendo che $ Q_H=1000cal $, calcolare il lavoro $ Delta L_23 $
Ho risolto l'esercizio ma non capisco a cosa possa servire sapere che l'entropia $ Delta S_13 $ è nulla. Ho semplicemente calcolato il rendimento reale e da lì ho calcolato $ Q_c $.
Risposte
"lauralex":
... non capisco a cosa possa servire sapere che ...
Solo ad assicurare che esista una trasformazione adiabatica reversibile in grado di chiudere il ciclo.
"anonymous_0b37e9":
[quote="lauralex"]
... non capisco a cosa possa servire sapere che ...
Solo ad assicurare che esista una trasformazione adiabatica reversibile in grado di chiudere il ciclo.[/quote]
Eh infatti. Non era un dato fondamentale per la risoluzione del problema.
Grazie per la risposta.