Rotolamento, momento torcente e momento angolare

lino.cusano
Salve a tutti, sono nuovo qui e in generale come utente di un forum, quindi spero di non fare troppi "danni" per quanto riguarda il postare. Premetto che ho cercato nella sezione di Fisica esercizi simili al seguente ma non ho trovato risposta.
Il testo è questo:

"Un disco uniforme, un cerchio e una sfera uniforme, tutti con la stessa massa e lo stesso raggio esterno, sono liberi di ruotare attorno a un asse fisso attraverso il loro centro. Supponiamo che il cerchio sia collegato all’asse di rotazione mediante raggi privi di massa. Con gli oggetti che partono da fermi, forze identiche vengono applicate simultaneamente al loro bordo, come mostrato in figura. Ordinare gli oggetti in base al loro momento angolare dopo un dato tempo t, dal più piccolo al più grande."

Io ho ragionato in questo modo:
dato che il momento di inerzia è diverso per ogni oggetto, anche i momenti angolari sono diversi ma non ho capito come classificarli. Mi potreste aiutare? Grazie in anticipo a tutti!

Risposte
singularity
Ciao _ash e benvenuto nel forum!

"_ash":

dato che il momento di inerzia è diverso per ogni oggetto, anche i momenti angolari sono diversi ma non ho capito come classificarli. Mi potreste aiutare?

Come vuoi classificarli se non come ti dice il testo?

"_ash":
Ordinare gli oggetti in base al loro momento angolare dopo un dato tempo t, dal più piccolo al più grande."

Hai detto tu stesso che il momento angolare dipende dal momento di inerzia. Iniziare a scrivere i tre momenti di inerzia di disco, cerchio e sfera mi sembra un ottimo inizio. Poi probabilmente utilizzare il teorema dell'impulso angolare (o teorema del momento dell'impulso o seconda equazione cardinale o come ti piace chiamarlo) è un buon modo per continuare. Butta giù qualche riga e posta pure qui tutte le tue considerazioni e/o domande :smt023

lino.cusano
Grazie mille per la risposta, provo a farlo e poi vi faccio sapere. Buona serata :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.