Fluidodinamica
"Dell'acqua scorre in un tubo inizialmente orizzontale di diametro $ d_t = 5,5 cm $ con una velocità di $ v_t =2,5 m/s $. All'estremità del tubo l'acqua esce attraverso un ugello di diametro $ d_u = 22,0 cm $. Sapendo che la pressione nel tubo è $P_t = 440 kPa $, calcolare l'altezza dell'ugello rispetto a quella del tubo"
Avevo pensato di applicare Bernoulli ma mi mancano due dati, ossia la pressione nell'ugello e l'altezza del tubo!
Purtroppo non ho le soluzioni
Qualcuno che mi dia uno spunto?
Grazie!
Avevo pensato di applicare Bernoulli ma mi mancano due dati, ossia la pressione nell'ugello e l'altezza del tubo!
Purtroppo non ho le soluzioni

Qualcuno che mi dia uno spunto?
Grazie!
Risposte
Ok, se ipotizzo il tubo 'appoggiato a terra', l'altezza del tubo stesso corrisponde al suo diametro (h = 0,05 m).
Ma per la pressione nell'ugello? C'è qualche relazione che mi permette di calcolarla?
Ma per la pressione nell'ugello? C'è qualche relazione che mi permette di calcolarla?
Quando il getto d’acqua esce in aria dall’ugello , la pressione relativa è nulla; la pressione assoluta è quella atmosferica.
Grazie!
Ho fatto i conti, ma l'h dell'ugello mi viene $ h = 16,7 m $, impossibile dato che l'altezza del tubo è 0,05m!
Cosa sbaglio?
L'equazione che ho impostato è questa (applicando Bernoulli):
$ h_u = (P_t + 1/2 rhov_t^2 + rhogh_t - Patm - 1/2rhov_u^2)/(rhog) $
Ho fatto i conti, ma l'h dell'ugello mi viene $ h = 16,7 m $, impossibile dato che l'altezza del tubo è 0,05m!
Cosa sbaglio?
L'equazione che ho impostato è questa (applicando Bernoulli):
$ h_u = (P_t + 1/2 rhov_t^2 + rhogh_t - Patm - 1/2rhov_u^2)/(rhog) $
Devi applicare l’equazione di continuità e il teorema di Bernoulli. Le pressioni sono relative. Ora non posso fare conti , ma quella pressione data mi sembra esagerata.