Calcolare momento di dipolo

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao a tutti,

Si considerino quattro cariche $-q, -q, +q, +q$ disposte in modo tale da formare un quadrato di lato $d$, e disposte per precisione in tal modo:

Si calcoli il vettore $vec(p)$ di questo sistema.

Io ho fatto così:

Ho posto un Sistema di riferimento con origine nella carica in basso a sinistra.
Asse $y$ crescente verso l'alto, asse $x$ crescente verso destra.

$vec(p)= qdhat(x) + qdhat(x) + sqrt(2)qd ((hat(x)+hat(y))/sqrt(2)) + sqrt(2)qd ((hat(x)-hat(y))/sqrt(2))$

$rArr vec(p) =+4qdhat(x)$

Nella soluzione c'è scritto $ vec(p) =+2qdhat(x)$

Dove ho sbagliato?

Risposte
RenzoDF
Visto che il momento di dipolo della singola coppia di cariche è $\vec p=q d \ \hat x$

direi che il momento di dipolo totale, somma dei due, non possa essere che il doppio.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"RenzoDF":
Visto che il momento di dipolo della singola coppia di cariche è $\vec p=q d \ \hat x$

direi che il momento di dipolo totale, somma dei due, non possa essere che il doppio.

Ragionamento condivisibile, ma sviluppando dei semplici calcoli, si perviene ad un risultato diverso.
A meno che io non abbia sbagliato qualcosa.

Inoltre, domanda extra che mi chiedo, nei dipoli il vettore $vec(d)$ è sempre pensato con punto di applicazione nella carica negativa e punta nella carica positiva, giusto?
Se sì, perché?

RenzoDF
"anonymous_58f0ac":
... ma sviluppando dei semplici calcoli, si perviene ad un risultato diverso. ...

Quali semplici calcoli? :roll:

"anonymous_58f0ac":
... nei dipoli il vettore $vec(d)$ è sempre pensato con punto di applicazione nella carica negativa e punta nella carica positiva, giusto? ...

Giusto. :smt023

"anonymous_58f0ac":
... Se sì, perché?

Perché così è stato deciso [nota]In Fisica, diversamente da quanto si usa fare in in chimica a livello molecolare.[/nota]. :D

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"RenzoDF":
[quote="anonymous_58f0ac"]... ma sviluppando dei semplici calcoli, si perviene ad un risultato diverso. ...

Quali semplici calcoli? :roll: [/quote]

Ho posto un Sistema di riferimento con origine nella carica in basso a sinistra.
Asse $y$ crescente verso l'alto, asse $x$ crescente verso destra.

$vec(p)= qdhat(x) + qdhat(x) + sqrt(2)qd ((hat(x)+hat(y))/sqrt(2)) + sqrt(2)qd ((hat(x)-hat(y))/sqrt(2))$

$rArr vec(p) =+4qdhat(x)$

RenzoDF
Sistema di riferimento a parte, mi spiegheresti cosa rappresentano quegli ultimi due termini della somma?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"RenzoDF":
Sistema di riferimento a parte, mi spiegheresti cosa rappresentano quegli ultimi due termini della somma?

Il terzo e il quarto addendo rappresentano rispertivamente:
- dipolo formato dalla carica in basso a sinistra ed in alto a destra;
-dipolo fornato dalla carica in alto a sinistra ed in basso a destra.

RenzoDF