Sulle leggi della rifrazione
Supponiamo che una torcia elettrica monti una lampadina assimilabile a una sorgente puntiforme. Il bordo della torcia determina una fascio conico di raggi di luce che illumina, su una parete a 5 m di distanza, un’area di 4 m di diametro. Usando la stessa torcia sott’acqua che diametro ha l’area illuminata sul fondo posto 5 m al di sotto della torcia? (Nell’acqua deve essere più piccolo che in aria, vero?) E’ importante tener conto della spessore del vetro della torcia che isola la lampada dall’acqua? (e supponiamo anche che l’indice di rifrazione del vetro è uguale a 1,5 e che lo spessore è uguale a 1mm.)
Risposte
Ehi qualcono pu darmi una mano?
Io non so se poi i cinque metri partono dalla sorgente puntiforme (coss secondo me strana) o dal vetro della lampadina perchè nel primo caso una vaga idea di come svolgerlo c'è l'ho ma nel secondo, che a me sembra più reale, no.
Aspetto dei vostri aiuti?
non scrivo i calcoli che ho fatto perchè non so usare la scrittura che usate qui
Io non so se poi i cinque metri partono dalla sorgente puntiforme (coss secondo me strana) o dal vetro della lampadina perchè nel primo caso una vaga idea di come svolgerlo c'è l'ho ma nel secondo, che a me sembra più reale, no.
Aspetto dei vostri aiuti?
non scrivo i calcoli che ho fatto perchè non so usare la scrittura che usate qui