Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuseppe87x
Questo quesito è più di analisi che di fisica: Un corpo nero emette radiazione a tutte le lunghezze d'onda, con intensità data da: $rho_(T)(lambda)=(8pihc)/(lambda^5(e^((hc)/(lambdaK_(b)T))-1))$ dove $c$ è la velocità della luce, $h$ è la costante di Plank e $K_(b)$ è la costante di Boltzmann. Determinare la lunghezza d'onda per la quale l'intensità è massima, e si verifichi la validità della legge di Wien ($lambda_(MAX)T=Const$). Si consideri $(hc)/(lambda_(MAX))> >K_(b)T$ Minimizzando il denominatore ...
8
10 set 2006, 11:22

blackdie
Un piccione vola subisce la forza di resistenza dell'aria data da $F=b*v^2$ dove $v$ é il modulo della velocità in volo e $b$ è una costante con unita $N*s^2/m^2$. Qual'è la velocità massima del piccione se la potenza sviluppata da esso è $P$? Non sono riuscito a farlo. Cmq è un problema da terza liceo,quindi non penso sia necessario fare considerazioni su $b$ che si potrebbero volendo anche fare...
4
11 set 2006, 17:33

pinzellino
a) Una ruota gira con una velocità angolare di 800 giri/min e viene accoppiata ad una di momento di inerzia doppio e inizialmente in quiete. Quel’ e’ la velocità finale del sistema e la percentuale di energia che viene persa alla fine del processo. b) Un giradischi di 33giri/min rallenta e si ferma in 30s dal comando di stop. Trovare il valore dell’accel. angolare in giri/min2. Trovare il numero totale di giri
10
9 set 2006, 16:44

Tick2
Devo calcolarmi la corrente nel resistore: la formula da usare è I= (E/r) * (e[elevato alla -t/RC]) i dati che ho sono: R= 1,00 Ohm C= 5,00 mf (micro farad) E= 30,0 V r = 1,00*10[elevato alla 6] e = elettrone che vale 1,6*10[elevato alla -19] t=10,00 devo calcolarmi I che è la corrente nel resistore e il risultato è: 4,06*10[elevato alla -6] mi date una mano a risolverlo perfavore lo so che i dati ci sono tutti ma non mi torna il risultato... grazie mille in anticipo Ciao
2
9 set 2006, 19:40

stellacometa
Fanciulli/e mi sapreste consigliare qualche buon link che dia una buona idea sulle nozioni di Fisica di base? Per provare a dare i primi passi in tal senso! Grazie a tutti
13
3 set 2006, 19:17

spiderontheweb
Ciao a tutti Avete presente la configurazione con 2 cariche positive ognuna delle quali è appesa a un filo? Mi è chiesto di scrivere la formula del momento della forza elettrostatica sapendo che: 1)Hanno stessa massa 2)$Q2=2Q1$ Io so che il momento di una forza rispetto a un punto è $tau=l*F*sin(theta)$ Quindi ho sostituito a F la forza di Coulomb, ma il risultato è: $tau=-|q1*q2|/(4*pi*epsilon0*r^2)*l*cos((theta1+theta2)/2)$ Non capisco il meno è il cos come saltano fuori. Mi date una mano? Ciao
1
9 set 2006, 18:41

Nowhereman_83
Vorrei verificare quest'esercizio con il vostro aiuto, ecco il testo: Un corpo oscilla di moto armonico semplice, secondo l'equazione x=6,0 cos (3pgrego t + pgrego\3) in metri. Calcolare lo spostamento e la velocità al tempo t=2 sec. P.s: potete scrivermi tutti i passaggi dello svolgimento delle equazioni? Ve ne sarei molto grato.Grazie a tutti
3
9 set 2006, 11:35

pistacchio1
Ciao Ragazzi potreste aiutarmi con questi esercizi vi ringrazio anticipatamente ciao 1) Una biglia di 50g viene sparata verso l’alto da un fucile a molla. La compressione è di 8cm e la pallina colpisce un bersaglio a 20m di altezza. Qual è la variazione di energia potenziale durante la salita? Quale la variazione dell’energia potenziale della molla. Quant’è la costante elastica della molla. 2) Un cilindro pieno di m=3Kg e r=0.5m libero di ruotare intorno al suo asse geometrico vede ...
2
9 set 2006, 16:42

giuseppe87x
Un tubo di lunghezza $L$, chiuso da due tappi alle estremità, contiene $N> >1$ cilindri identici di lunghezza $a$ ($Na<L$) il cui diametro coincide con quello interno del tubo. I cilindri scorrono senza attrito lungo il tubo e si urtano elasticamente; il sistema dei cilindri è all'equilibrio termico alla temperatura $T$ del tubo. Si stimi come la forza media $F$ con cui i cilindri premono sui tappi dipenda da ...
27
8 set 2006, 15:58

JeKO2
Perdonatemi se faccio irruzione in questa sezione del forum, ma il mio professore di fisica mi ha mandato e mi ha detto che questo venerdì dovrò andare a discutere il compito in quanto alcune cose che ho scritto sono poco chiare volevo sapere se vi scoccia se tra questa sera e domani scrivo tutti i dubbi che mi hanno afflitto e che mi affliggeranno fino a venerdi! Ah il compito era di Fisica 1, meccanica e termodinamica, nulla di troppo complesso, ma purtroppo il mio professore (come penso ...
2
8 set 2006, 16:15

Nowhereman_83
Vi riporto il testo dell'esercizio: Un corpo puntiforme si muove in un piano obbedendo alle equazioni parametriche: x=3t + 1 y=2t(al quadrato)- 3t + 1 a)Trovare l'equazione della traiettoria b)Tracciare i diagrammi posizione, velocità ed accelerazione c)Disegnare i vettori posizione, velocità e accelerazione al tempo t=2s d)Calcolare la forza risultante agente sul corpo di massa m= 6,0 Kg t | x | y | Vx | Vy | ax | ay| 0| | | | | | | 2| | | ...
8
7 set 2006, 19:53

Sk_Anonymous
Qualcuno mi può spiegare cosa è (il pendolo di kater)?......dove posso trovare materiale a bizzeffe per poter stendere due relazioni decenti su questi argomenti? grazie ciao
21
12 giu 2006, 18:48

Sk_Anonymous
Un robot spaziale s'avvicina a Marte seguendo una traiettoria parabolica che sfiora la superficie marziana.Al momento dell'avvicinamento massimo entrano in funzione i retrorazzi ed il robot abborda una traiettoria circolare diventando un satellite del pianeta. Calcolare la variazione della velocita' del robot al momento della frenata. Si suppongano noti massa M e raggio R di Marte. karl
3
2 set 2006, 17:25

sdm2
1) Durante un violento temporale chicchi di grandine delle dimensioni di una biglia (diametro= 1,0 cm) cadono alla velocità di 25 m/s, nel numero stimato di 120 per metro cubo di aria. Si trascuri il rimbalzo della grandine al suolo.(a)Qual è la massa di ogni chicco?(b) Qual è la forza esercitata dalla grandine su un tetto piano di 10m*20m? Si ammette che la grandine, come il ghiaccio, abbia una massa volumica di 0.92 g/cm^3 2) Un battipalo di massa 2900kg, cadendo da un'altezza di 1.95m, ...
11
4 set 2006, 11:45

Matthew Mason
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e avrei bisogno di un aiuto per fare questo esercizio, il primo punto sono riuscito a risorverlo utilizzando la conservazione dell'energia mentre non riesco a trovare le via migliore per gli altri quesiti, pensavo di usare la consevazione della quantità di moto rispetto al centro di massa, che ne dite? Grazie e scusate per il disturbo Un corpo puntiforme di massa m viene lanciato verticalmente dalla superficie terrestre (vedi figura) con velocita di modulo ...
2
7 set 2006, 13:03

matematicoestinto
Le onde acustiche sferiche prodotte da due sorgenti coerenti identiche interferiscono costruttivamente in un punto P. Se I è l’intensità del suono prodotto dalla singola onda che giunge in P da ognuna delle sorgenti, l’intensità totale in P è: A. 2I B. I/4 C. I/2 D. I E. 4I io credo sia la A... confermate? potete darmi qualche spiegazione?
7
26 ago 2006, 12:51

matematicoestinto
Un elettrone percorre su un foglio un'orbita circolare antioraria.. Com'è il campo magnetico nel centro della traiettoria? Perchè?
6
6 set 2006, 09:51

matematicoestinto
Una lente convergente di distanza focale 40 cm è posta a 80 cm da una candela accesa. Dalla parte opposta della lente è posizionta l'immagine reale della lente che tista dalla lente:................... Io penso 80 cm e voi?
2
5 set 2006, 18:15

MarinaLab
Frequento il quarto anno dello scientifico ,l'argomento su cui vorrei delucidazioni sono appunto le composizioni di moti. Vi presento due problemi: Un osservatore A fermo rispetto al suolo,vede delle gocce di pioggia cadere verticalmente.Un secondo oservatore B ,invece si trova all'interno di un' automobile in moto,e determina che le gocce di pioggia formano un angolo di 60° con il suolo.L'automobile sta viaggiando a una velocità v0=50km/h.Determina il modulo della velocità v delle gocce ...
8
4 set 2006, 18:03

spiderontheweb
Ciao a tutti La formula del potenziale di una distribuzione piana di cariche è $V=-sigma/(2*epsilon0)*d+k$ $sigma$ è la densità superficiale di carica $epsilon0$ è la cost. dielettrica assoluta del mezzo $d$ è la distanza $k$ è la costante Non capisco il meno???
6
4 set 2006, 22:04