Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nowhereman_83
Vi riporto il testo dell'esercizio: Un corpo puntiforme si muove in un piano obbedendo alle equazioni parametriche: x=3t + 1 y=2t(al quadrato)- 3t + 1 a)Trovare l'equazione della traiettoria b)Tracciare i diagrammi posizione, velocità ed accelerazione c)Disegnare i vettori posizione, velocità e accelerazione al tempo t=2s d)Calcolare la forza risultante agente sul corpo di massa m= 6,0 Kg t | x | y | Vx | Vy | ax | ay| 0| | | | | | | 2| | | ...
8
7 set 2006, 19:53

Sk_Anonymous
Qualcuno mi può spiegare cosa è (il pendolo di kater)?......dove posso trovare materiale a bizzeffe per poter stendere due relazioni decenti su questi argomenti? grazie ciao
21
12 giu 2006, 18:48

Sk_Anonymous
Un robot spaziale s'avvicina a Marte seguendo una traiettoria parabolica che sfiora la superficie marziana.Al momento dell'avvicinamento massimo entrano in funzione i retrorazzi ed il robot abborda una traiettoria circolare diventando un satellite del pianeta. Calcolare la variazione della velocita' del robot al momento della frenata. Si suppongano noti massa M e raggio R di Marte. karl
3
2 set 2006, 17:25

sdm2
1) Durante un violento temporale chicchi di grandine delle dimensioni di una biglia (diametro= 1,0 cm) cadono alla velocità di 25 m/s, nel numero stimato di 120 per metro cubo di aria. Si trascuri il rimbalzo della grandine al suolo.(a)Qual è la massa di ogni chicco?(b) Qual è la forza esercitata dalla grandine su un tetto piano di 10m*20m? Si ammette che la grandine, come il ghiaccio, abbia una massa volumica di 0.92 g/cm^3 2) Un battipalo di massa 2900kg, cadendo da un'altezza di 1.95m, ...
11
4 set 2006, 11:45

Matthew Mason
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e avrei bisogno di un aiuto per fare questo esercizio, il primo punto sono riuscito a risorverlo utilizzando la conservazione dell'energia mentre non riesco a trovare le via migliore per gli altri quesiti, pensavo di usare la consevazione della quantità di moto rispetto al centro di massa, che ne dite? Grazie e scusate per il disturbo Un corpo puntiforme di massa m viene lanciato verticalmente dalla superficie terrestre (vedi figura) con velocita di modulo ...
2
7 set 2006, 13:03

matematicoestinto
Le onde acustiche sferiche prodotte da due sorgenti coerenti identiche interferiscono costruttivamente in un punto P. Se I è l’intensità del suono prodotto dalla singola onda che giunge in P da ognuna delle sorgenti, l’intensità totale in P è: A. 2I B. I/4 C. I/2 D. I E. 4I io credo sia la A... confermate? potete darmi qualche spiegazione?
7
26 ago 2006, 12:51

matematicoestinto
Un elettrone percorre su un foglio un'orbita circolare antioraria.. Com'è il campo magnetico nel centro della traiettoria? Perchè?
6
6 set 2006, 09:51

matematicoestinto
Una lente convergente di distanza focale 40 cm è posta a 80 cm da una candela accesa. Dalla parte opposta della lente è posizionta l'immagine reale della lente che tista dalla lente:................... Io penso 80 cm e voi?
2
5 set 2006, 18:15

MarinaLab
Frequento il quarto anno dello scientifico ,l'argomento su cui vorrei delucidazioni sono appunto le composizioni di moti. Vi presento due problemi: Un osservatore A fermo rispetto al suolo,vede delle gocce di pioggia cadere verticalmente.Un secondo oservatore B ,invece si trova all'interno di un' automobile in moto,e determina che le gocce di pioggia formano un angolo di 60° con il suolo.L'automobile sta viaggiando a una velocità v0=50km/h.Determina il modulo della velocità v delle gocce ...
8
4 set 2006, 18:03

spiderontheweb
Ciao a tutti La formula del potenziale di una distribuzione piana di cariche è $V=-sigma/(2*epsilon0)*d+k$ $sigma$ è la densità superficiale di carica $epsilon0$ è la cost. dielettrica assoluta del mezzo $d$ è la distanza $k$ è la costante Non capisco il meno???
6
4 set 2006, 22:04

matematicoestinto
Ciao a tutti, scusate se posto qui questo semplice quesito di chimica ma ho bisogno di uan risposta al più presto... A proposito della velocità di dissociazione nel mio libro mi trovo scitto: $K=([H^+][NO_3^-])/([HNO_3])=24$ POTETE SPIEGARMI DA DOVE È SALTATO FUORI QUESTO 24? IL MIO LIBRO DI CHIMICA NON MOSTRA TUTTI I PASSAGGI. GRAZIE ciao
5
2 set 2006, 10:14

Sk_Anonymous
Una catenella AB d lunghezza L si trova all'interno di un tubo liscio orizzontale in maniera tale che una parte lunga h penda e sfiori con l'estremita' B la superficie di un tavolo mentre A sporge appena dall'inizio del tubo e viene mantenuta ferma. Ad un certo istante si lascia l'estremita' A della catenella . A quale velocita' A abbandona il tubo? karl
75
28 ago 2006, 15:08

metodico-votailprof
ciao a tutti mi piacerebbe avere delle risposte in merito alle applicazioni pratiche della Fisica. Abbiamo un sito di informazioni per giovani studenti è puntiamo molto sulle applicazioni pratiche per "invogliare" i giovani verso questa materia. Dai sondaggi eseguiti a campione risulta che gli studenti delle scuole superiori lamentano, come in Matematica, di avere poche cognizioni delle applicazioni pratiche delle materie scientifiche. Considerano poco queste materie perchè le trovano troppo ...
10
1 set 2006, 00:35

marvin85
è un esercizio facile, ma qualcosa non mi torna così vi chiedo una mano Un dato filo può reggere senza spezzarsi una tensione massima di 4 kg. Un bambino attacca a un estremità una pietra di 3.6 kg e, trattenendo il filo all'altro estremo, fa girare la pietra descrivendo un cerchio verticale di 1.2 m di raggio, aumentando gradatamente la rotazione finchè il filo si strappa. a) in quale punto dell'orbita circolare si trova la pietra al momento della rottura? b) qual'è la velocità della ...
5
2 set 2006, 03:14

Aristotele2
QUALCUNO SA RISOLVERLO X CORTESIA??CI HO PROVATO MA NN RIESCO A CAPIRE QUALI SONO LE FORMULE GIUSTE DELLA TENSIONE E DELL'ACCELEZIONE.... UNA MASSA DI 1.2 KG SU UNO SCIVOLO INCLINATO DI 37° è COLLEGATA A UNA MASSA DI 2.8 KG APPOGGIATA SU UNA SUPERFICE ORIZZONTALE IN QUESTO SISTEMA LA PULEGGIA CHE COLLEGA LE DUE MASSE è PRIVA DI ATTRITO E ANCHE LA SUPERFICE è PRIVA DI ATTRITO.SE F=12.6 N (LA DIREZIONE DELLA FORZA PROCEDE VERSO L'INCLINAZIONE DELLO SCIVOLO)QUALI SONO L'ACCELERAZIONE ...
1
1 set 2006, 21:34

folgore1
Ragazzi ho dei problemi con questo esercizio...... Una particella subisce 3 successivi spostamenti su un piano: 4 m verso SW 5 m verso E e 6 m in direzione di 60°verso nord rispetto ad est.Scegliete l'asse y orientato a nord e l'asse x orientato a est trovate: a)le componenti di ciascun spostamento. b)le componenti dello spostamento risultante. c)il modulo e la direzione dello spostamento risultante. io credo che lo spostamento risultante si ottiene facendo prima la somma tra i ...
5
1 set 2006, 21:19

Sk_Anonymous
Propongo un esercizio che mi sono inventato da poco , vediamo che ne viene fuori ... Abbiamo un nastro trasportatore con una forza costante che lo tira lungo lo sua direzione....sopra al nastro è posizionato un foro fisso dal quale esce della sabbia con una rapidità tale da fare in modo che la sabbia caduta sia proporzionale allo spostamento del nastro Determinare l'equazione di moto del sistema nel caso in cui la velocità iniziale sia nulla. Prendiamo ora il solito nastro con la solita ...
2
31 ago 2006, 21:58

*quantico1
Un elicottero ha una massa di 840 kilgrammi e le pale dell'elica principale sono lunghe 3 metri.Esso si mantiene in aria in posizione stazionaria spingendo verso il basso l'aria con il moto dell' elica princiaple. Fissando per la densità dell'aria il valore di 1,20kg/m^3, calcola il valore della velocità con cui l'aria viene spinta giu dalle pale dell'elica. Si calcoli inoltre la potenza spesa per mantenere in assetto l'elicottero,senza considerare le dispersioni di energia dovute agli ...
15
26 ago 2006, 13:44

Sk_Anonymous
Una piccola biglia, di massa m,viene lanciata verso l'alto sotto l'angolo $alpha$ rispetto all'orizzontale e con velocità $v_o$. Calcolare il modulo del momento cinetico M della biglia nella posizione generica di quest'ultima ed applicare la formula così trovata al vertice della traiettoria. Si considerino trascurabili resistenza dell'aria e dimensioni della biglia. karl Edit. Il momento cinetico va calcolato rispetto alla posizione iniziale di lancio.
17
21 ago 2006, 19:42

vecchio1
Un sasso di 0.4 Kg cade da un'altezza di 1200 m su di un contenitore con 2.5 Kg di acqua .Di quanto aumenta la temperatura dell'acqua ? grazie... e scusate per la semplicità del problema...non vi nascono che un po' mi vergogno!!
15
26 ago 2006, 19:36